Recensione

Capcom Fighting Jam

Avatar

a cura di rspecial1

Dopo aver sfidato i personaggi leggendari della Marvel Comic (Spiderman, Hulk, gli X-Men e tanti altri) e dopo aver combattuto contro i rivali della SNK (Terry Bogard, Kyo, Mai, ecc. ecc.) Ryu e Ken si apprestano a darsele di santa ragione contro i compagni di avventura nati dalla loro stessa software house. Un Capcom vs Capcom, ecco cosa si cela sotto Capcom Fighting Evolution.

La sfida infinitaIl titolo è un classico picchiaduro ad incontri tipico della società giapponese, che non si discosta dai precedenti episodi della Serie VS già vista in tutte le salse. Questa volta le modalità di gioco principali sono 3: il classico Arcade Mode, dove affronterete uno per uno tutti gli avversari sino ad arrivare al Boss finale, il Versus Mode, per le solite partite contro gli amici che vi terranno incollati al monitor per ore ed ore, ed il Trainig che come dice la parola stessa serve per impratichirsi con il sistema di gioco (praticamente un’opzione inutile a cui avremmo preferito un Survival Mode). Tutto qui? No, tranquilli, la Capcom ha pensato bene di inserire un Gallery Mode ed opzioni extra da sbloccare che vi permetteranno di customizzare il titolo a vostro piacimento. Passando al reparto gameplay vero e proprio, possiamo subito notare che il sistema di gioco si basa sul Tag System, ovvero non dovrete scegliere un solo personaggio ma ben 2 che andranno ad interagire tra loro per eseguire combo, counter e super mosse combinate. Nulla di particolarmente innovativo se non fosse che proprio come in Capcom vs SNK 2 non è stato ideato un sistema di gioco unico ma sono stati ripresi quelli dei 5 titoli da cui provengono i vari lottatori che vanno a formare la rosa di picchiatori (Street Fighter II, DarkStalkers, Street Fighter III, Red Earth e Street Fighter Alpha). Un sistema diverso che si distingue dagli altri secondo vari parametri di gioco che vanno dalla lunghezza della barra per eseguire le Super a differenti modi di eseguire determinate combo.

I ContendentiIl titolo presenterà ben 21 lottatori selezionabili sin dall’inizio più due personaggi segreti da sbloccare (Pyron e Shin Akuma) provenienti dalle serie più famose della software house. Come già detto il gioco si basa su 5 differenti saghe per i vari sistemi di gioco e per ognuna sono stati prelevati 4 diversi personaggi. Andiamo ad analizzare i sistemi di combattimento inseriti:

Street Fighter 2Ispirato alla versione Super Turbo dell’omonimo picchiaduro, il sistema di gioco ci metterà a disposizione un’unica barra energetica che ci permetterà di eseguire una solo Super. A vantaggio del giocatore c’è la maggior quantità di danno che i personaggi infliggeranno. In questa categoria sono stati inseriti Ryu, Guile, Zangief e M.Bison.

VampireIl titolo di lotta tra mostri di varia natura, provenienti dalle più svariate leggende o racconti, vi darà un limite massimo per la barra d’energia di ben 99 livelli. La possibilità di eseguire combo aeree e di concatenare più mosse l’una dopo l’altra per combo devastanti. Sono stati scelti per rappresentare questo capitolo Felicia, Demitri, Jedah e Anakaris.

Street Fighter 3L’ultimo capitolo delle avventure di Ryu e Ken presenta un sistema di parate che permette di bloccare i colpi dei nemici senza subire alcun danno, delle counter per spezzare facilmente le difese e la possibilità di scegliere, all’inizio di una partita, che Super utilizzare per gli incontri. Ad utilizzare questo sistema di combattimento saranno Alex, Chun-Li, Yun e Urien.

Street Fighter AlphaIl prequel della saga leggendaria ci riporta all’infanzia dei nostri eroi, ma anche ad uno dei sistemi più complessi e vari per ciò che riguarderà le combo. La barra energetica sarà unica ma stavolta verrà calcolata in percentuale, quindi al massimo livello segnerà 100%. Con questo metodo potrete parare in aria i vari attacchi, indifferentemente dalla posizione da cui siete attaccati ed aumentare la vostra velocità per combinare combo personalizzate o lanciare anche più fireball (le sfere energetiche che utilizzano alcuni lottatori) contemporaneamente. Come di consueto non mancheranno Sakura, Guy, Rose e Karin.

WarZardQuesto sistema di gioco deriva da un picchiaduro a scorrimento uscito anni fa sull’ultima scheda da bar Capcom, la CPS-3. Avrete a disposizione una barra che potrà raccogliere sino a 2 livelli, qui rappresentati da delle sfere, sarà possibile caricare l’energia sullo stile di “Samurai Spirit” della SNK e saranno implementati una sorta di armatura ed un rage mode come già viso in King of Fighters con la pressione di 2 pulsanti e l’uso di una determinata quantità energetica. Qui troviamo i personaggi più strani e grossi del gioco, ovvero Nool, Mukuro, Leo e Hauzer.

New ComerAll’interno di questa unione di più serie Capcom spunta anche un personaggio inedito. Una giovane ragazza che sembra la copia di Kula, personaggio famoso tra i sostenitori dei titoli SNK ed in particolare di “King of Fighters”. La ragazza presenta un sistema di gioco che mixa tutti gli altri, permettendo però di caricare la barra dell’energia in tre sezioni distinte che caratterizzeranno anche la potenza dell’attacco, quindi se ne usate 3 avrete la Super più devastante.

Mugen InsideTecnicamente parlando il titolo si presenta nel modo peggiore possibile. Non molti conosceranno il Mugen, famoso programma per creare picchiaduro in 2D attraverso il Dos e che veniva spesso usato per dumpare i personaggi di vari picchiaduro per unirli in un unico gioco; ebbene, Capcom ha fatto esattamente la medesima cosa con questo prodotto. Ogni sprite è stato preso dalla versione originale del titolo da cui deriva, proprio come se fosse stato adoperata la tecnica del copia/incolla, con un risultato finale discutibile. Si passa da personaggi ben caratterizzati e con numerose animazioni ad altri che comparati sembrano legnosi e con colori meno brillanti. Aggiungeteci dei fondali statici assolutamente poco ispirati che oltre tutto sono anche di numero ridotto e vi ritroverete con un gioco prodotto durante la pausa pranzo dei programmatori. Si salvano solo gli artworks dei personaggi realizzati magnificamente ed i finali disegnati con lo stesso stile del fumetto uscito da poco in America. L’audio e discreto, solite voci e campionamenti vocali con l’aggiunta di una buona colonna sonora, da segnalare anche la possibilità di sbloccare le musiche originali di ogni personaggio che sono decisamente molto più belle ed evocative.

– Riuniti tanti personaggi di titoli diversi…

– …purtroppo mal amalgamati

– Realizzazione grafica sottotono

– Gameplay mal calibrato

5.0

Un titolo non riuscito che non mi sento di consigliare nemmeno se siete appassionati del genere o amate la Capcom. Il gioco sfrutta i migliori nomi del panorama videoludico in 2D, con potenzialità enormi se si pensa a titoli come Capcom vs SNK 2, programmato però in modo approssimativo e decisamente superficiale.

Da segnalare la pessima scelta di far utilizzare uno stile di combattimento unico a seconda del personaggi scelto e la facilità generale del gioco che stancherà presto anche i più incalliti sostenitori dei picchiaduro bidimensionali.

Un passo falso da parte della società di Osaka che speriamo si riprenda in futuro con un prodotto migliore che sfrutti meglio le potenzialità dei vari franchise che possiede.

Voto Recensione di Capcom Fighting Jam - Recensione


5