Recensione

Capcom Classics Collection Volume 2

Avatar

a cura di Dr. Frank N Furter

C’era una volta la sala giochi, un magico luogo dove ogni ragazzo poteva giocare a titoli incredibili dalla grafica strabiliante che, paragonata a quella delle home console di 15 anni fa, era qualcosa di futuristico. Arrivati ai giorni nostri, le sale giochi hanno perso la sfida con il tempo, ma con Capcom Classic Collection Volume 2 sarà come tornare nel passato e rivivere quei bei momenti della nostra fanciullezza.

Quali giochi troviamo… ?In questa seconda collection sono stati inseriti ben 22 titoli: 1941, Avengers, Black Tiger, Block Block, Captain Commando, Last Duel, Magic Sword, Mega Twins, Quiz and Dragons, Side Arms, The Speed Rumbler, Street Fighter, Strider, Three Wonders e Varth. Questi 15 giochi sono tutti presenti in una collana per PSP, quindi la loro presenza nella collection per PS2 appena uscita non convince. Nella categoria degli inediti invece troviamo: Eco Fighters, The King of Dragons, Knights of the Round, Super Street Fighter II Turbo, Tiger Road, e una versione rifatta di Quiz and Dragons chiamata “Capcom Quiz.”E’ chiaro come si metta subito a confronto questa seconda compilation di classici con la prima. Purtroppo alcuni titoli non reggono il confronto con la precedente raccolta; lo sparatutto 1941 e Black Tiger non resistono agli anni, Magic Sword e Captain Commando sono dei buoni giochi ma niente di strabiliante, Eco fighter e Knights of the Round possono rivelarsi piacevoli ma non intrattengono per un lungo periodo.

Emulazione cara emulazione…Un gran pregio di questa raccolta è proprio l’emulazione perfetta dei 22 titoli presenti, accompagnata anche da una bellissima veste grafica dei menù presentati ottimamente Non si riscontrato rallentamenti, difetti video o sonori…una bella vittoria per i programmatori e gli sviluppatori, che hanno dimostrato come si può riuscire tranquillamente a riproporre retrogames senza rovinare l’esperienza videoludica. Inoltre, a differenza della versione PSP, i caricamenti sono pressoché nulli, in più per ogni gioco potremmo sbloccare diversi bonus: la storia del gioco, artworks della realizzazione del gioco, tracce musicali extra e segreti vari. I comandi possono essere modificati a proprio piacimento, trucchi come l’auto fire negli sparatutto possono essere attivati semplicemente premendo un tasto. Buono il supporto con i 480p.

Dove sono i difetti…?Innanzitutto, come ho scritto in precedenza, il parco titoli del Volume 2 non regge il confronto con il primo. Titoli come: Avengers, The Speed Rumbler e Last Duel skirt the border sono veramente orribili. Inoltre, l’originale Street Fighter (è una tortura per qualunque videogamer), Quiz & Dragons, Mega Twins, Three Wonders, e Varth sono classificabili da sufficiente a molto scarso. Certo, i titoli di maggior importanza trainano la collection, ma di sicuro ne sono state realizzate di molto meglio. Altro neo che non va trascurato è la mancanza del multiplayer; in molti giochi, un difetto tale è un handicap da non sottovalutare.

– Buon gameplay

– Buona longevità

– Ottima emulazione

– Catalogo giochi un po scarno

– Manca il multiplayer

6.5

Ottima emulazione e interfaccia di gioco semplice da usare. Capcom Classics Collection Volume 2 farà la gioia di tutti i fan Capcom. Avendo a disposizione titoli come: Strider, Knights of the Round e SF2 Turbo, il divertimento è assicurato, anche se alcuni giochi come:1941 e Black Tiger sono da evitare. Nonostante i difetti nella composizione della collection e l’assenza del multiplayer, Capcom Classic Collection rimane un titolo discreto, consigliato ai nostalgici e tutti i fan Capcom anni 80.

Voto Recensione di Capcom Classics Collection Volume 2 - Recensione


6.5