Anteprima

Cake Mania: In the Mix!

Avatar

a cura di AP

Il puntatore del Wii Remote si è prestato spesso per adempiere al ruolo di mouse: basti pensare a prodotti particolari come Zack e Wiki o a vere e proprie avventure grafiche come Sam e Max Season 1. Se questa tipologia di giochi un tempo veniva sviluppata unicamente su PC il motivo era da ricercare proprio nel sistema di controllo che trovava nel mouse la sua periferica ideale. Una volta creato uno strumento versatile come il Wii Remote nulla impedisce agli sviluppatori di trasportare su console determinati prodotti che inizialmente beneficiavano del semplice spostamento della freccetta sui propri monitor. Con questa scusa arriva così su Wii Cake Mania: In the Mix!, titolo che dopo aver fatto la sua comparsa su PC sottoforma di gioco in Flash e su Nintendo DS con due diverse apparizioni, arriverà a breve anche sull’ammiraglia di casa Nintendo. Siete pronti a sfornare torte a profusione?

Che torta vuoi?Il titolo Majesco sembra proporsi all’utente con una grafica tridimensionale, ma molto simile a quella proposta a suo tempo su PC. Il giocatore dovrà muovere la protagonista Jill dietro al bancone della sua pasticceria cercando di soddisfare le richieste che arriveranno via via dai clienti. Nei primi livelli le scelte dei clienti saranno diversificate solo in base alla forma della torta e del colore della glassa con cui ricoprire. Per effettuare queste semplici opzioni dovrete cliccare sul forno scegliendo la forma desiderata; dopo pochi secondi la torta verrà sfornata in automatico e potrà essere portata sul bancone dove avverrà la glassatura. Siccome queste operazioni richiedono un breve lasso di tempo, nel mentre potreste prendere l’ordinazione di un altro cliente e rimettere in funzione il forno con un’altra forma per il vostro dolce. Queste semplici operazioni di multitasking diventeranno sempre più complesse poich,é guadagnando soldi, aumenterete la vostra popolarità e ciò porterà ad ampliare di conseguenza la vostra cucina e i vostri strumenti. Questi diventeranno sempre più sofisticati e permetteranno di far fronte alle richieste sempre più esigenti e disparate della vostra clientela.I vari movimenti avverranno tramite il sistema punta e clicca più il tasto B che servirà anche per prendere la torta e portarla da un bancone all’altro per effettuare le operazioni del caso. Con il tasto A si aprirà un menu a schermo utile per diversificare le scelte che potranno essere effettuate. Ciò implica un inasprimento del sistema di controllo rispetto all’originale che aveva come unico input il click del mouse paragonabile al tasto B del Wii Remote. Nei primi livelli testati questa modifica non sembra essere particolarmente significativa, ma ci riserviamo di nutrire qualche perplessità durante i livelli più avanzati e caotici.

La ciliegina sulla torta?Data la particolare tipologia del gameplay, più simile ad un puzzle game che ad un gestionale visto il dover incastrare nuove operazioni tra i diversi tempi d’attesa, era logico aspettarsi un comparto multiplayer degno di nota. Fino a quattro giocatori potranno darsi da fare dietro i fornelli, anche se le situazioni che si andranno a creare potrebbero risultare decisamente troppo caotiche. I livelli in cui si divide il gioco in singolo, invece, saranno numerosi e percorreranno tutto l’arco lavorativo di un anno con tanto di traguardo da superare a fine mese per quanto riguarda il ricavato. Soddisfacendo determinati obiettivi potrete essere chiamate a lavorare in ambientazioni decisamente più particolari vedendo cambiare sia la clientela, sia il tipo di torte che andranno preparate. Nonostante la diversificazione grafica però non pare esserci un ulteriore approfondimento del gameplay che sembra restare fedele alle meccaniche originali.Infine è presente un difetto che si spera possa essere limato nella versione europea e che riguarda proprio la precisione del Wii Remote. In molti frangenti ci è parso che eventuali errori inerenti agli strumenti cliccati fossero da imputare ad una scorretta calibrazione del controller Wii piuttosto che ad un’inabilità del giocatore. Se ciò dovesse trovare riscontro anche nella versione che arriverà sugli scaffali potrebbe rovinare un gioco che dovrebbe trovare nel pubblico più giovane il maggiore consenso. Non ci resta che aspettare l’uscita nei negozi per verificare con mano la bontà di questa ricetta.

Quanto di buono è stato fatto nelle versioni precedenti di Cake Mania, ritorna in quella che sembra essere più una conversione che un gioco nuovo. Non si segnalano infatti innovazioni al concept di base tali da lasciare gli appassionati delle precedenti uscite con il fiato sospeso. Piuttosto sembra che con In The Mix! si cerchi di far conoscere questo strano ibrido che coniuga un puzzle game e un gestionale al pubblico che ancora non conosce le meccaniche. L’utenza più giovane della bianca console Wii (soprattutte le ragazze) potrebbe rimanere colpita da questa gameplay, sperando solo che l’aggiunta del tasto per l’apertura dei menu di gioco e la precisione del controller non inficino nella qualità complessiva. Per questo aspettiamo di provare la versione finale in arrivo il 19 giugno prossimo. Stay tuned!