CES 2012 - Speciale TV

Avatar

a cura di Kaname

A fianco di tablet, pc e altri incredibili dispositivi elettronici non potevano mancare nuovi annunci relativi al mercato dei televisori e, vedendo la portata di alcuni, non possiamo che ritenerci soddisfatti di quanto mostrato. Di seguito abbiamo selezionato quelli che abbiamo ritenuto essere i più interessanti e sorprendenti.

Con il recente boom di tablet, smartphone e qualsivoglia dispositivo portatile, pareva strano che qualcuno non avesse ancora proposto soluzioni tanto esagerate quanto suggestive. Sharp ha deciso di cogliere al volo l’occasione presentando alcuni prototipi di TV HD portatili. Queste, grazie ad una batteria integrata e ad un modulo Wi-Fi in grado di garantire ricezione di segnali e trasmissioni in alta definizione senza la necessità di alcun filo, permetteranno di essere trasportate facilmente da una stanza all’altra o magari anche in abitazioni diverse. Ovviamente si tratta ancora di prototipi in fase di sperimentazione e non andranno certo a far parte di una fetta di mercato accessibile a tutti (ammesso che vedano un’effettiva commercializzazione), ma Sharp resta comunque la prima a presentare una soluzione di questo tipo apparentemente funzionale, soprattutto per via delle dimensioni piuttosto generose dei display, variabili dai 40 ai 60 pollici di diagonale. Unico neo è senz’altro il peso che, come facilmente intuibile, è tutt’altro che trascurabile.

Lenovo invece presenta quello che potrebbe essere facilmente scambiato per un gigantesco tablet. IdeaTV K91, questo il nome del dispositivo, altro non è che la prima TV dotata di sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. A farlo passare come tale è, senza dubbio, l’ottima scheda tecnica che presenta: processore dual core1,5 Ghz, 1 GB di Ram, 8GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD, porte Ethernet, HDMI, USB 2.0 e connettività Wi-fi. L’incredibile diagonale di ben 55 pollici rappresenta il tocco finale per questo sorprendente prodotto dell’elettronica.

LG ha saputo riscuotere un notevole successo grazie alla presentazione di alcuni prodotti interessantissimi. Il primo è stato l’annuncio di un gigantesco 3D HD TV con un display da 84″ con risoluzione 4k HD, ossia 3840×2160 pixel. Presentato con il nome di LG 84UD, il maestoso televisore è dotato della tecnologia Cinema 3D con FPR, il che permette di sostituire gli occhiali stereoscopici con semplici modelli no stress. Includerà inoltre un lettore Blu Ray e avrà tutte le funzionalità di una Smart TV. Non è ancora stata comunicata una data precisa per il rilascio sul mercato, tuttavia, stando a quanto finora annunciato, dovrebbe essere posta nella seconda metà dell’anno corrente.La casa coreana ha sorpreso inoltre per quello che è al momento il più ampio pannello TV OLED al mondo, con una diagonale di ben 55″. Trattasi ovviamente di una Smart TV dall’incredibile spessore di appena mezzo centimetro e ulteriormente impreziosita dall’utilizzo del Narrow Brezel Design, che riduce al minimo il contorno rispetto allo schermo stesso.Soluzione che raggiunge il suo apice massimo nel LG LM9600, un HD TV da 55″ con una cornice esterna di appena un millimetro. Il colpo d’occhio è assolutamente eccezionale e trasmette una fantastica sensazione di ampiezza e continuità senza bordi invasivi a delimitare l’immagine. L’utilizzo di uno strato di Nano LED permette inoltre un effetto cromatico caldo, satinato e assicura consumi ridotti drasticamente rispetto alle controparti.

Durante la conferenza Samsung è stato presentato inoltre il modello di punta della nuova serie di Smart TV, ES8000 LED. Il pannello in questione sarà equipaggiato con un processore dual core in grando di gestire le applicazioni più esigenti senza problemi e supporterà un microfono e una videocamera per il tracking dei movimenti e il riconoscimento dei comandi vocali impartiti dall’utente. Le dimensioni della diagonale del display varieranno invece dai 46 ai 52 pollici.Presso lo stand era inoltre possibile ammirare una TV OLED da 55″, proposta direttamente concorrente alla soluzione di LG.

 

Per ultima, ma di certo non per importanza, Panasonic ha presentato due nuovi modelli di TV al Plasma: VT50 e GT50. Il primo andrà a rappresentare la fascia più alta della line-up della casa giapponese e sarà disponibile in due formati, differenti unicamente per la dimensione del display. P55VT50 sarà dotato di uno schermo da 55 pollici, mentre P65VT50 di uno da 65. Pienamente supportato il 3D, così come la funzionalità VIERA Connect, sfruttrata attraverso un browser web integrato nel sistema. La connettività è assicurata dal modulo Wi-Fi in dotazione e possono vantare anche di una certificazione THX. Ma il vero fiore all’occhiello di questo televisore, oltre all’elegante design in vetro e metallo, è costituito dall’utilizzo della tecnologia Neo Plasma, ulteriormente aggiornata rispetto ai modelli precedenti e denominata Infinite Black Panel Ultra. Questa dovrebbe assicurare una resa migliore e più profonda dei neri rispetto a quanto visto fino ad ora.GT50 costituisce lo step immediatamente inferiore rispetto a VT50 e presenterà modelli di tre dimensioni differenti: 50, 60 e 65 pollici. Le differenze rispetto alla serie VT sono marginali, facendo parte entrambi di una fascia qualitativa molto elevata che, ovviamente, si rifletterà presumibilmente anche nel prezzo. Dotato di un display Infinite Black Panel Pro, di qualità lievemente inferiore alla variante Ultra, visualizzazione 3D, connettività Wi-Fi e certificazione THX. Panasonic tuttavia non ha ancora comunicato il prezzo per questi fantastici dispositivi. Restate con noi per tutti i futuri aggiornamenti.

Nonostante la line-up non abbia presentato sorprese sensazionali, anche questa sezione del CES ha saputo suscitare un discreto interesse da parte di pubblico e critica. Indubbiamente nel corso dell’anno potremmo assistere ad altri annunci per cui restate con noi, gli speciali non mancheranno.