CES 2012 - Speciale Smartphone

Avatar

a cura di Nitro

Dopo avervi presentato i tablet che hanno stupito e lasciato il segno durante l’ultima versione del CES tenutosi a Los Angeles la scorsa settimana, eccovi la line up degli smartphone più validi in arrivo sul territorio nostrano.

Ottima line up per Motorola, che quest’anno ha saputo impressionare positivamente gran parte dell’utenza affluita alla fiera losangelina.Il colosso statunitense ha infatti presentato Motorola Droid 4 Milestone, smartphone con tastiera di alta qualità QWERTY a scorrimento ed equipaggiato di un processore dual core a 1.2 GHz, fotocamera da 8 megapixel con possibilità di registrazione video in full HD, display da 4 pollici, 1GB di memoria RAM, 16GB di storage interno e batteria da 1785 mAh. Presenti anche una porta microUSB ed un’uscita microHDMI.Nuovo arrivo anche la versione Mini di Defy, che presenta un processore single core da 600 MHz, memoria RAM da 512 MB ed Android 2.3.6 Gingerbread. Ottima la protezione contro acqua, polvere e graffi grazie alla presenza di Gorilla Glass. Immancabili le due fotocamere, quella posteriore da 3 megapixel e quella anteriore VGA, display da 3.2 pollici e batteria da 1650 mAh.Se siete invece alla ricerca di una soluzione di fascia media Motorola Motoluxe potrebbe fare al caso vostro: il terminale è dotato di un processore single core ad una frequenza di 800 MHz, RAM da 512 MB ed un display da 4 pollici ad una risoluzione di 480×854 pixel. Buona anche la fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED accoppiata ad una anteriore VGA.Ricco upgrade per Motorola RAZR con Droid RAZR Maxx, device realizzato appositamente per coloro che desiderano la massima potenza. Con una performante batteria da 3300 mAh capace di garantire un’autonomia di ben 21 ore ininterrotte di conversazione e fino a 380 in standby, questo nuovo terminale high end supporta la rete 4G ed è equipaggiato di uno schermo Gorilla Glass multitouch Super Amoled da 4.3 pollici con risoluzione qHD, fotocamera posteriore da 8 e anteriore da 1.3 megapixel con possibilità di catturare video in alta definizione (720p) e processore dual core da 1.2 GHz.Con una memoria interna da 16GB più una microSD inclusa di eguali dimensioni, il problema dello storage non affliggerà più coloro che fanno del proprio smartphone un vero e proprio dispositivo multimediale. Connettività garantita ai massimi livelli con la presenza di aGPS, modulo Wi-Fi con supporto a protocolli 802.11b/g/n, porta microUSB e uscita microHDMI. Il tutto verrà inoltre gestito da Android 2.3.5 Gingerbread, aggiornabile in futuro ad Ice Cream Sandwich.

Entrata in grande stile anche per Samsung con la presentazione di Exhilarate, Galaxy Ace Plus e Galaxy S II Skyrocket HD.Del primo primo terminale annunciato, Exhilarate, non sono state rilasciate moltissime informazioni: per il momento è stata confermata la presenza di un display multi touch capacitivo da 4 pollici Super Amoled ad una risoluzione di 480×800 pixel, supporto aGPS, WiFi 802.11b/g/n con possibilità di tethering, Android 2.3 Gingerbread.Galaxy Ace Plus è da considerarsi invece un upgrade del già esistente dispositivo omonimo, con uno schermo da 3.65 pollici ad una risoluzione di 320×480 pixel, processore single core ad una frequenza di 1 GHz e 512 MB di memoria RAM. La memoria interna totale è di 3GB con possibilità di espansione tramite slot microSD/microSDHC. Presente inoltre una fotocamera da 5 megapixel con autofucus e led per il flash, jack in da 3.5mm, aGPS, WiFi, Bluetooth 3.0 ed interfaccia USB. Come sistema operativo sarà presente Android 2.3 Gingerbread con l’interfaccia TouchWiz. Ancora nessuna informazione riguardo un possibile update ad Ice Cream Sandwich.Sempre rimanendo in tema di aggiornamenti, Samsung ha infine presentato il nuovo Galaxy S II Skyrocket HD, smartphone con un display da 4.65 pollici Super Amoled HD ad una risoluzione di 1280×720 pixel, processore dual core da 1.5 GHz, fotocamera da 8 megapixel e supporto alle reti 4G. Sicuramente una soluzione da tenere d’occhio da parte di coloro che si tengono costantemente aggiornati con le ultime uscite.

Ottime premesse da LG che quest’anno ha presentato un nuovo terminale Android denominato Spectrum.Al momento esclusiva Verizon Wireless, LG Spectrum sfoggia un display da 4.5 pollici True HD IPS ad una risoluzione di 1280×720 pixel con Gorilla Glass, processore Qualcomm Snapdragon da 1.5 GHz, 1GB di RAM, fotocamera posteriore da 8 megapixel con la possibilità di registrare video in full HD ed anteriore da 1.3. Discreta la memoria interna di 4GB espandibile con microSD inclusa da 16GB, connettività 4G, Bluetooth versione 3.0 ed Android 2.3 aggiornabile a partire dalla metà dell’anno corrente alla nuova versione.Rimaniamo in attesa per una possibile data d’uscita nei negozi nostrani.

Grandi sorprese quest’anno da Lenovo, che, dopo aver presentato due tablet di ottima fattura, ha annunciato l’arrivo di K800, smartphone equipaggiato con un processore Intel Medfield Atom Z2460 single core da 1.6 GHz, display da 4.5 pollici TFT con risoluzione 720p, fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED integrato, modulo GPS, WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 3.0.Nonostante il modello presente alla fiera fosse dotato di Android 2.3 Gingerbread, è stato assicurato che questa nuova chicca sarà aggiornata ad Ice Cream Sandwich.

Passando ai dispositivi equipaggiati con sistema operativo Microsoft, HTC ha approfittato di questa edizione del CES per presentare Titan II.Il terminale è dotato di un touchscreen capacitivo super LCD da 4,7 pollici, un performante processore Qualcomm Snapdragon S2 dual core da 1.5 GHz, batteria da 1730 mAh e Windows Phone Mango 7.5.Davvero notevole la fotocamera posteriore da 16 megapixel con grandangolo, flash dual LED, autofocus e sensore di posizione.Per il momento il dispositivo sembrerebbe essere destinato solamente al territorio statunitense, rimanete con noi per ulteriori informazioni circa una data di rilascio in Italia!

Come risposta ad HTC, Nokia ha sfoderato Lumia 900, smartphone vincitore del premio Best of CES 2012 conferito dal portale CNET durante la fiera.Il terminale è dotato di un display Amoled da 4.3 pollici con risoluzione WVGA, processore single core da 1,4 GHz, 512 MB di RAM, fotocamera da 8 megapixel con ottica Carl Zeiss, batteria da 1830 mAh, supporto alle reti LTE e WiFi. Il tutto verrà gestito anche in questo caso da Windows Phone Mango 7.5.

Dopo la totale acquisizione di Ericsson, Sony ha saputo sfoderare nel corso del CES tutte le sue carte vincenti con la presentazione di Xperia S ed Xperia Ion.Il primo dei due dispositivi presenta un processore dual core Qualcomm Snapdragon da 1.5 GHz, 1GB di RAM, Reality Display da 4.3 pollici, 16/32GB di storage interno, due fotocamere, di cui una posteriore da 12 megapixel (posteriore) con possibilità di registrazione video in full HD ed una anteriore da 1.2, supporto NFC e certificazione PlayStation.Un vero peccato la mancanza del supporto alle reti LTE e dello slot microSD per estendere la memoria interna, così come l’impossibilità di rimuovere la batteria. Il sistema operativo presente è Android 2.3 Gingerbread, molto probabilmente aggiornabile a breve all’ultima versione.Xperia Ion è dotato anch’esso di una fotocamera da 12 megapixel e del medesimo processore di Xperia S, tuttavia quello che lo distingue è un display leggermente più grande da 4.6 pollici. Attualmente non risulta essere in dirittura d’arrivo un aggiornamento ad Ice Cream Sandwich per quest’ultimo.

Anche durante questa edizione del CES i maggiori produttori di smartphone hanno saputo stupire con la loro vasta offerta adatta ad ogni tipo di utenza, comprendente soluzioni che si prospettano dei veri e propri gioielli tecnologici.

Nonostante ciò non sono state rilasciate specifiche complete per tutti i terminali, così come non è ancora disponibile una data di uscita per la maggior parte di essi. Rimanete con noi per tutti gli aggiornamenti.