Recensione

CAPCOM vs SNK 2 EO

Avatar

a cura di Gatsu

La parola CAPCOM (Captive Comunications) mi fa venire in mente capolavori storici come la saga di Megaman, Ghosts&Goblins e la più recente saga di Resident Evil per non parlare dei molteplici Coin-op che spesso ci spingevano a marinare la scuola negli anni 90′. Il gioco che ha contribuito a far crescere e maturare la mamma di tutti i picchiaduro a scorrimento è indubbiamente Street Fighter 2 (vi ricordate i pomeriggi interi passati in sala giochi a fare doppi con gli amici?) e che è stato, successivamente, il precursore degli attuali picchiaduro 2D e 3D disponibili sul mercato. Qualche tempo dopo ci fu un’altra Soft-co giapponese che seguì la stessa scia di CAPCOM dedicandosi quasi esclusivamente alla produzione di picchiaduro 1vs1 e che non tardò a farsi conoscere ed amare da tutti i giocatori, sto parlando della grande SNK. Negli anni successivi abbiamo potuto ammirare le saghe di Fatal Fury, Samurai Shodown e King Of Fighters (KOF) create e distribuite da quest’ultima. CAPCOM e SNK sono sempre state le protagoniste indiscusse nelle sale giochi ed oggi più che mai troviamo sempre chi fa la fila per giocare a Street Fighter Alpha 3 o magari all’ultimo capitolo di King Of Fighters. Durante quegli anni ho sempre sognato di vedere Ryu, il carismatico e assoluto protagonista di Street Fighter, confrontarsi con Terry Bogard, lupo solitario della saga di Fatal Fury o magari veder combattere Rugal Bernstein, il Boss storico di KOF, con Mike Bison eterno cattivone di Street Fighter… beh, il mio sogno in un modo o nell’altro si è avverato.Un paio di anni fa la CAPCOM ha ben pensato di “usufruire” (tutti conosciamo il brutto periodo che ha passato la SNK) della scuderia di personaggi SNK per creare il picchiaduro definitivo che avrebbe dovuto suscitare interesse nei giocatori della nuova e della vecchia generazione, sto parlando di CAPCOM vs SNK. Il coin-op, nato su scheda Naomi, ebbe molto successo in sala giochi e successivamente venne convertito anche per Dreamcast.Il gioco si presentava con una veste grafica nuova, nitida e pulita con personaggi totalmente ridisegnati che finalmente ci davano un senso di completa innovazione, anche i fondali non erano da meno e sfoggiavano bellissimi colori ed ottime ambientazioni. L’anno scorso, CAPCOM ha distribuito il seguito di questo bellissimo prodotto che è stato prontamente convertito per Playstation 2 e successivamente per GameCube accontentando così tutti i possessori del monolite nero e del cubetto Nintendo bisognosi di veder girare giochi 2D sulla propria console (me compreso). I possessori dell’Xbox penseranno che la mamma di Megaman si sia dimenticata di loro… non è così dato che da oggi potranno godersi combattimenti epici tra i migliori lottatori di CAPCOM e gli eroi più agguerriti di SNK con CAPCOM vs SNK 2 EO.

Scontro fra titaniIn CAPCOM vs SNK 2 EO (CVSS2) sono raggruppati tutti i personaggi che hanno lasciato il segno nella storia delle Soft-co in questione; i combattenti selezionabili sono 40 (senza contare quelli segreti) ed ognuno di essi ha una storia da raccontare. Da CAPCOM ritroviamo quasi tutti i personaggi della serie Street Fighter, compresi tutti i cattivoni e alcune “Guest stars” come Yun di Street Fighter 3rd strike ed il buon vecchio Eagle. Risponde all’appello anche Maki, una dei protagonisti di Final Fight 2, la bellissima Morrigan della saga di Vampire: the night warriors e, strano ma vero, Kyosuke Kagami cooprotagonista di Rival Schools, picchiaduro apparso per la prima volta su Psx e successivamente convertito per Dreamcast.SNK offre molti personaggi apparsi per la prima volta in KOF come Athena, Benimaru, Chang e Choi, Rugal Bernstein (cattivone onnipresente della saga), Vice la sua segretaria e ovviamente Kyo Kusanagi e Iori Yagami, veri protaginosti del gioco. Fatal Fury si fa sentire richiamando a rapporto Terry Bogard, Joe Higashi e la prosperosa Mai, senza dimenticare Kim, Yamazaki, l’ormai pensionabile Raiden e il leggendario Geese Howard, seguito dal figlio Rock apparso per la prima volta nel bellissimo Fatal Fury 4. Ryo, Yuri, King e Todo contribuiscono a mantenere alta la bandiera di Art of Fighting. Anche SNK ci propone combattenti di altri tempi come Haohmaru e Nakoruru di Samurai Shodown e Hibiki che viene direttamente dal conosciutissimo Last Blade.Il numero elevatissimo di personaggi non fa che rendere questo titolo molto “grasso”, ma CAPCOM riuscirà a mantenere i livelli grafici che l’hanno resa famosa col passare degli anni? Lo vedremo dal paragrafo apposito.

GiocabilitàDa questo punto di vista CVSS2 ci regala diverse modalità di gioco che ormai sono una presenza fissa nei titoli di questo tipo. Possiamo scegliere se giocare da soli, con un amico, fare pratica e divertirci con il classico survival mode. Carina la modalità replay per registrare e rivedere i vostri combattimenti del versus mode ed è sicuramente apprezzabile la possibilità di editare il nome ed il colore del vestiario dei personaggi. La particolarità di questo gioco però, è la possibilità di scegliere tra diverse Groove, sei in tutto, che sicuramente aumentano la varietà di gioco accontentando anche i tira-cartoni più esigenti. Si ha la possibilità di scegliere tra le Groove C,A,P,S,N,K (ma va?!) ognuna delle quali ha diverse caratteristiche che permettono di eseguire le mosse “secondarie” e modificare la barra del Power Gauge (quella che serve ad eseguire le super-moves). Es: scegliendo la Groove C potrete correre pigiando due volte in avanti, pararvi in aria, difendervi con le classiche counter-attack e rotolare semplicemente premendo avanti + pugno debole e calcio forte, inoltre la barra del Power Gauge cresce in base al numero dei vostri attacchi e varia dal 1° al 3° livello (ovviamente se eseguite la super-move di 3° livello, il vostro avversario subirà più danni). Selezionando la Groove S invece,potrete correre tenendo premuto il tasto nella direzione desiderata, eseguire piccoli salti e schivare i colpi pigiando il pugno e calcio debole, ovviamente la Power Gauge varia anche in questo caso: potrete caricarla tenendo premuti pugno e calcio forte e magari eseguire una devastante Desperation-move quando la vostra barra di energia è al limite (è il classico sistema adottato da tutti i KOF della SNK). Comunque avrete la possibilità di editare i Groove ma questo lo scoprirete giocando.Durante i combattimenti non avrete problemi causati dal contatto tra i personaggi e quando colpirete un avversario vi renderete subito conto della scorrevolezza del susseguirsi delle mosse speciali, super mosse e semplici movimenti che il gioco vi permette di eseguire. Ottima giocabilità che si mantiene ad alti livelli, caratteristica fondamentale CAPCOM.

GraficaCVSS2 ha una grafica che tenta di avvicinarsi al mercato attuale proponendoci fondali 3D e personaggi bidimensionali (esperimento già eseguito con Marvel vs Capcom 2, uscito qualche anno fa e convertito ultimamente per Xbox). Questa scelta risulta parzialemnte riuscita… riceverete un pugno in un’occhio quando noterete che il vostro personaggio è completamente sfocato e granuloso in confronto al 3D nitido e fluido del fondale, pur essendo l’hardware di Xbox in grado di concepire sprite estremamente delineati e colorati. Questo “sbalzo” grafico si nota subito anche nel design dei personaggi: provate a combattere con Cammy o Morrigan usando magari Terry Bogard o Iori Yagami, non potrete fare a meno di notare l’aspetto datato e obsoleto delle prime e il più recente design dei secondi (altro pugno in un’occhio). I fondali non sono a tema con i personaggi e risultano inadatti al tipo di gioco, perchè combattere nel deserto durante un rally o in Alaska, aspettando l’arrivo di una nave da crociera che spara bandierine colorate? Non va! (voglio ricordarvi il carisma dei fondali di KOF98 o di Street Fighter 3rd strike) è lo stesso da elogiare il fatto che tutti i personaggi della SNK e alcune vecchie conoscenze CAPCOM siano state completamente ridisegnate mantenendo tutte le mosse speciali ed un numero di frame sicuramente sufficiente (bellissimi Ryu e Ken concepiti mescolando lo stile di Street Fighter Alpha e di Street Fighter 3rd strike). Da evidenziare sono i lampi di luce e le scie luminose causate dalle mosse speciali, un classico effetto della scheda Naomi perfettamente riprodotto su Xbox.

SonoroIl comparto sonoro raggiunge a malapena la sufficienza presentandosi con temi musicali poco gradevoli e inadatti ad un picchiaduro (Marvel vs Capcom 2 soffriva dello stesso difetto a mio avviso). Le musiche pur essendo decenti non rievocano l’adrenalina degli scontri che abbiamo vissuto a fondo con il vecchio Street Fighter 2 o con i vari KOF e solo alcune si adattano al gioco in questione. Dove sono finiti i temi musicali di Ryu, Ken e Kyo? perchè cambiare tendenza rovinando tutto quando si può rimanere aggrappati alle radici riproponendo lo stesso spirito che ha contribuito a rendere grande CAPCOM e SNK? Al contrario, le voci campionate e gli effetti sonori svolgono abbondantemete il loro compito dando una pesante impronta ad ogni colpo che subirete o infliggerete all’avversario.

LongevitàLa longevità di CVSS2 si valuta principalmente dando uno sguardo al numero abbondante di personaggi selezionabili nella schermata iniziale. Nella modalità arcade potrete scegliere se giocare 1vs1, 3vs3 e successivamente decidere quale Groove preferite e questo garantisce sicuramente una varietà di situazoini che probabilmente vi farà chiudere un occhio sulla grafica non eccelsa. Il gioco supporta l’Xbox Live e per ovvi motivi posso solo immaginare quanto possa essere divertente organizzare Tornei tra amici da città diverse rimanendo comodamente seduti a casa in qualsiasi momento. Purtroppo il servizio sarà disponiblile da Marzo in Europa e comunque dovremmo aspettare l’uscita Pal del gioco per poter godere degli “effetti benefici” che Xbox live ha da offrirci.Per adesso limitamoci ai seratoni con gli amici, dedicati esclusivamente a sani doppi e al puro divertimento.

-Finalmente un “altro” picchiaduro per Xbox…;

-I personaggi ridisegnati sono ben fatti;

-Ottima giocabilità;

-Tante modalità di gioco.

-Graficamente non è eclatante;

-Musiche inadatte;

7.5

Che dire di questo CVSS2… ha dalla sua la totale mancanza di picchiaduro 2D sulla piattaforma Microsoft (vi ricordo che è disponibile solamente Marvel vs Capcom 2) e pur non eccellendo dal punto di vista tecnico riesce a creare interesse nel giocatore grazie al carisma storico dei personaggi di entrambe le Software House. La possibilità di usare i combattenti più famosi delle saghe di maggior successo aumenta notevolmente l’interesse del giocatore che sicuramente apprezzarà il titolo nell’insieme, sorvolando su quei difetti che non sempre caratterizzano le produzioni CAPCOM. Nel complesso questo picchiaduro risulta godibile e, grazie al futuro Xbox live, probabilmente diventerà ancora più interessante e longevo. Promuovo, seppur non a pieni voti, qiesta produzione versando però una lacrima per la grafica ed il sonoro che, con un piccolo sforzo, potevano essere migliorati. Ad ogni modo, la vita è bella perchè è varia come diceva Terry Bogard (o non era lui?Hehe), perciò lasciate stare i piccoli difetti e buttatevi nella sfida del millennio lanciata da mamma CAPCOM ritrovando, forse, l’antico spirito battagliero che molti di noi ormani hanno perso…

Voto Recensione di CAPCOM vs SNK 2 EO - Recensione


7.5