Recensione

Buzz! Quiz TV

Avatar

a cura di andymonza

Direttamente dalla PlayStation 2 alla 3, dopo Singstar ecco giungere all’appuntamneto next-gen anche Buzz Quiz TV, titolo che è stato in grado di raccogliere ottimi successi grazie al suo concetto di intrattenimento “per tutta la famiglia”.Sembra proprio che il passaggio alla nuova generazione abbia giovato al titolo: oltre ad una grafica completamente rinnovata e dunque decisamente più accattivante, il vero punto di forza di questa riedizione sono le potenzialità online, le quali se ben accette dalla comunità permetterebbero una longevità virtualmente infinita. Ma andiamo con ordine.

Sfida all’ultimo QuizIl concetto alla base del titolo rimane lo stesso di un tempo, con un massimo di 8 giocatori che si sfidano all’ultimo quiz. Il parco domande vede l’introduzione di ben 5000 quesiti nuovi di zecca con cui cimentarsi, mentre le categorie in cui essi sono divisi non cambia: film e tv, sport, musica, scienza e tecnologia, cibo e bevande, ce n’è davvero per tutti, assicurando al titolo un bacino d’utenza davvero illimitato. L’unico difetto riscontrabile rimane una difficoltà decisamente scarsa, che spesso trasforma le sessioni in sfide di riflessi più che di cultura generale. Ritornano anche le modalità, con un’unica new entry rappresentata da High Stakes, dove i giocatori si ritroveranno ad inizio round a scommettere alcuni dei loro punti in base alla conoscenza della materia da affrontarsi. Il buon vecchio Final Countdown si ripresenta invece condito da una nuova divertente impostazione grafica che vede ogni giocatore posto su un piedistallo che si alza o si abbassa a seconda delle risposte corrette o meno alle domande: doveste arrivare al punto più basso, lascerete la scena in maniera decisamente coreografica, oltre che dolorosa…Le potenzialità online di PlayStation 3 sono state fortunatamente sfruttate, offrendo al giocatore la possibilità di accedere alla pagina MyBuzzQuiz: tramite quest’ultima si apre una delle possibilità più interessanti del prodotto, ovvero la creazione di quiz personalizzati che potranno poi essere condivisi con l’intera comunità. In questo modo, al di là della fantasia degli sviluppatori, il gioco può crescere in ogni direzione e senza limiti, andando a coprire tutto lo scibile, sensato o meno.La modalità multigiocatore online si presenta simile a quella offline sulla stessa console, ma in formato ridotto, con un’unica divertente modalità a risposte multiple.I controller dedicati sono assolutamente identici alla versione per PS2, con l’unica significativa aggiunta rappresentata dal wireless; se foste ancora in possesso di quelli vecchi l’ottima notizia è che essi sono compatibili con la nuova release, con ottime possibilità di risparmio per i veterani della serie.La grafica trae giovamento del passaggio alla next-gen, riuscendo comunque a mantenere quell’irresistibile design caricaturale dei personaggi, da sempre elemento distintivo del brand.La soundtrack è ancora una volta caratterizzata da tracce pop, leggere, piacevoli e mai invasive.

– Possibilità di creare quiz e condividerli

– E’ sempre Buzz

– Possibilità di usare i vecchi controller

– Domande spesso troppo facili

7.7

Per quanto questa evoluzione next-gen di Buzz: Quiz TV non presenti grandissime novità rispetto ai predecessori, il gioco colpisce nel segno aggiungendo l’user generated content. Con una piattaforma solidissima alla base, dare alla comunità la possibilità di espandere il prodotto in maniera illimitata è davvero una carta vincente che influisce decisamente sulla longevità dello stesso.

Con gli scaffali pieni zeppi di “titoloni”, lasciarsi sfuggire un titolo come Buzz: Quiz TV è facile, ma il nostro consiglio è quello di dargli una chance nel caso cerchiate un validissimo passatempo per tutta la famiglia.

Voto Recensione di Buzz! Quiz TV - Recensione


7.7