Recensione

Bomberman Max 2 blue advance

Avatar

a cura di Gatsu

Tutti i nostalgici si ricorderanno sicuramente di Bomberman, il simpaticissimo personaggio nipponico che fece la sua comparsa in Italia nei primi anni 90′. Il mitico robottino tira bombe diede vita ad una serie di videogames grazie all’esperta mano di Hudson Soft non tardarono ad avere un successo “globale” sia in sala giochi che sui nostri sistemi casalinghi. Ma cosa portò al successo Bomerman? Sicuramente l’accessibilità e la semplicità alla portata di tutti, un pò come Tetris e Puzzle Bobble (in salagiochi c’è sempre la ragazza di turno che sta davanti allo schermo di Puzzle Bobble per ore ed ore… ci avete mai fatto caso?), è quel genere di giochi che non hanno un Target preciso e che si lascia giocare ed apprezzare un pò da tutti, dall’amante dei picchiaduro all’appassionato dei giochi di guida. Probabilmete è questa la formula del successo, un miscuglio geniale di originalità, semplicità e simpatia. Ma dopo tutti questi anni un gioco come Bomberman riuscirà a cavalcare le maestose onde del merato videoludico? Beh, se avete un Game Boy Advance…Bomberman Max 2 blue advance (BM2BA) è solo l’ultimo dei Bomberman usciti per la piccola console Nintendo, raggiungendo il mercato europeo insieme alla sua controparte rossa Bomberman Max 2 Red Advance appunto (è un pò come nei giochi dei Pokemon, argento, oro, giallo ecc) dove è possibile utilizzare Max, la controparte nera del nostro amico bombarolo. Ma il gioco in questione soddisferà la fame insaziabile dei possessori di GBA? Secondo il sottoscritto sì…

Una bomba al giorno leva il mostriciattolo di tornoQuesto paragrafo è per chi non si è mai imbattuto nel coin-op o in qualche versione casalinga di Bomberman (Snes, neo geo ecc). Il gioco si svolge su diversi mondi suddivisi in stage nei quali dovrete distruggere dei mattoncini “morbidi” per raggiungere i mostriciattoli che infestano la zona, eliminarli e completare lo stage. Alla fine di ogni mondo dovrete affrontare il solito boss di fine livello enorme e cattivo come da copione. Potrete sempre contare sui soliti Power up sparsi quì e la che saranno indispensabili per superare alcune delle più dure sessioni che vi troverete ad affrontare. Questo è fondamentalmente il succo di Bomberman, ma la giocabilità non si limita solo a questo.

GiocabilitàIn BM2BA non dovrete limitavi solamente a lasciare le bombe in giro per lo stage per distruggere i nemici, dovrete usare un minimo di strategia se vorrete proseguire nell’avventura sanza problemi. Piazzare una bomba vicino ad un mostro, spesso, potrebbe non bastare: dovrete tener conto della velocità con cui si muove il vostro nemico e del tempo di esplosione del vostro ordigno, in modo tale da “seccare” il malcapitato al suo passaggio. Attenzione però, questo potrebbe causare dei problemi: ovviamente dovrete tener conto anche della presenza delle piante, dei mattoni e di tutto quello che potrebbe non esplodere altrimenti rischierete di rimanere incastrati ed esplodere a causa di una bomba lasciata in giro da voi stessi. Come accennato sopra, avrete a disposizione un certo numero di Power up che vi aiuteranno nell’impresa. Distruggendo alcuni tipi di ostacoli presenti nei vari stage avrete modo di trovare bombe aggiuntive (potrete rilasciarne diverse senza aspettare che esploda l’ultima), altri oggetti per aumentare la potenza delle esplosioni, dei pattini per aumentare la velocità di gioco, il timer con il quale potrete decidere voi il momento preciso in cui far esplodere la bomba e tante altre chicche che scoprirete da soli. Nella schermata dei titoli potrete scegliere se iniziare il normal game o il battle game con cui potrete affrontare i vari stage a vostra scelta o continuare la partita dal punto dove avete salvato. Alla fine di ogni mondo dovrete affrontare l’immancabile boss che vi darà del filo da torcere, successivamente verrete sottoposti ad una valutazione in percentuale che indicherà il vostro livello di bravura nella “pulizia” dell’intera area. Oltre a Max, che apparirà di tanto in tanto per darvi una mano, potrete avvalervi dell’aiuto di strane creature che potrete cavalcare liberamente durante la vostra avventura. Potrete giocare a diversi mini-game che trovate nascosti in determinati livelli per scovare nuovi potenziamenti o semplicemente aumentare la valutazione. I comandi sono estremamente semplici ed alla portata di tutti: con il pulsante A potrete rilasciare le bombe e il tasto B per usare le abilità di ogni Charabom (così si chiamano i personaggi nel gioco) tutto quà! In definitiva avrete davanti un gioco molto semplice, ma allo stesso tempo, vario e divertente.

GraficaBM2BA si presenta con una grafica “caramellosa” che riempirà lo schermino del vostro GBA. I personaggi sono piccoli ma ben disegnati e mostrano diverse sfumature di colori che richiamano indubbiamente la grafica degli episodi precedenti. Tutto si muove sufficientemente bene, sia per quanto riguarda i protagonisti sia per i simpaticissimi nemici (davvero tanti) ne vedrete fluttuare e correre all’nterno delle aree di gioco. Il discorso non cambia per i fondali, sempre all’altezza della situazione, vari e comunque legati ai vecchi capitoli di Bomberman. Quindi buone le animazioni, belli i fondali, e varietà grafica che confermano il fatto che semplicità e simpatia sono la formula vincente per suscitare interesse nel giocatore. Ottimo anche il livello di luminosità che vi risparmierà qualche mal di testa… (vi ricordate il primo Castlevaina?).

SonoroCarini i motivetti scelti per ogni mondo che vi accompagneranno nei vari stage. Le musiche scelte sono spassose e sfruttano a dovere il chip sonoro del GBA regalandoci una colonna audio che fa capire sin da subito lo spirito del gioco. Buoni anche gli effetti sonori che comunque rimangono nella media (non si può pretendere chissà cosa da un gioco come Bomberman). Nel complesso la parte sonora del titolo risulta orecchiabile e rilassante.

LongevitàLa longevità si mantiene ad alti livelli grazie alla durata degli stage e alla varietà dei mondi da esplorare (80 livellli in tutto ed altri 20 inediti disponibili nella cartuccia Red) ed alla modalità multiplayer che potrete godervi grazie al mitico cavo link. Avrete la possibilità di crearvi un file personale all’inizio del gioco per poi salvare sulla batteria a tampone della cartuccia alla fine di ogni stage, quindi dimenticate il vecchio sistema di password disponibile nei vecchi Bomberman per Snes. Il gioco vi offrirà diverse ore di divertimento senza scivolare mai nella solita monotonia che spesso mina la longevità di questo tipo di titoli.

– Grafica carina e colorata;

– Sonoro spensierato;

– La longevità aumenta se avete qualche amico per un multiplayer;

– E’ Bomberman.

– Potevano aggiungere qualche altra novità;

– Potrebbe non piacere per la semplicità;

8

BM2BA piacerà sicuramente agli appassionati di questo genere e magari annoirà un pò chi, come me, aveva già abbondantemente giocato ai precedenti capitoli già presenti su GBA. Posso consigliarlo a chi ha una sete insaziabile di Bombe o magari a chi ha voglia solo di divertirsi dimenticando “il graficone” e accontentandosi di una realizzazione tecnica soddisfacente e piacevole. Il discorso cambia radicalmente se avete un amico da far esplodere grazie al cavo link, passerete ore ed ore a piazzare le bombe per cercare di eliminare i vostri amici elaborando la più diabolica delle strategie. La Hudson Soft ha sfornato questo ennesimo capitolo del bombarolo per dar modo agli appassionati di continuare ad amare il personaggio che negli anni è diventato il simbolo di questa Softco giapponese, facendo rivivere una nuova giovinezza ad un personaggio che sembra non sentire affatto il peso degli anni…

Voto Recensione di Bomberman Max 2 blue advance - Recensione


8