Recensione

Bomberman Live

Avatar

a cura di SAH

I giochi che ormai escono con regolarità certosina ogni settimana su Xbox Live Arcade possono essere divisi in tre grandi categorie: le novità assolute, che propongono nuovi stili di gioco e nuovi personaggi (Armed Assault, Geometry Wars), riproposizioni di grandi classici (Contra, Frogger,Defender) e vecchi titoli completamente restaurati al punto tale da sembrare nuovi. In quest’ultima categoria che vanta titoli del calibro di Prince of Persia e del recentissimo (per data d’uscita) Wing Commander, appartiene anche un intramontabile classico da sala giochi che abbatte qualsiasi barriera e grazie ai potenti server di Xbox Live promette sfide appassionanti all’insegna delle esplosioni: stiamo parlando ovviamente di Bomberman!

Giovani bombaroli cresconoIl concept alla base di Bomberman è semplice, forse elementare, ma come la maggior parte di questi giochi riesce a catturare l’attenzione del giocatore al punto tale da incollarlo allo schermo per ore. Un campo da gioco, un quadrato enorme, suddiviso in tanti quadratini di area uguale, all’interno tanti piccoli muri che possono essere abbattuti dal proprio Bomberman con una o più bombe. All’interno di questi muri si celano poi dei power-up che aumentano notevolmente la potenza distruttiva delle proprie bombe o le abilità del giocatore. Ogni round dura circa due minuti in media, più che sufficienti per eliminare fino a sette avversari e vincere la partita. Come molti sapranno Bomberman è un gioco basato esclusivamente sull’istinto di prevedere le mosse avversarie e la capacità di eludere le trappole altrui (rappresentate da vicoli ciechi, angoli, o bombe posizionate a catena) o le proprie. Spesso le più piccole distrazioni possono essere pagate a caro prezzo. A rendere le cose ancora più difficili, esistono anche alcuni elementi esterni come le stesse arene che possono nascondere trappole come sabbie mobili, o caselle che spostano le bombe, o teletrasportatori che cambiano la posizione del proprio bomberman. Sono tante piccole incognite che spesso sono difficili da calcolare e che aggiungono ancora più pepe alle partite.

Occhio alle bombe gringoChi non dispone di un’adeguata connessione per giocare dignitosamente online potrebbe non trovare così vantaggioso l’acquisto di Bomberman Live. La modalità per giocatore singolo è abbastanza ridotta sia per quanto concerne la longevità che il divertimento. Non esiste come in sala giochi una campagna vera e propria, con nemici sempre differenti e boss ma è possibile giocare le stesse partite multiplayer con i bot. Oltre alla modalità classica esistono altre due modalità di gioco: zombie, che consiste nel cercare di catturare il maggior numero di quadratini possibili colpendole con bombe potenziate. Se si viene colpiti il giocatore rientra subito ma tutto il lavoro svolto fino a quel momento viene annullato e le caselle conquistate diventano neutre. La modalità vendetta invece prevede che alla morte del bomberman esso esca dalla partita posizionandosi ai lati del quadrato con la possibilità di lanciare bombe in campo. Se riuscirà a colpire un nemico potrà rientrare e i ruoli si invertiranno. Si tratta di varianti carine ma che all’atto pratico non hanno suscitato finora un grande seguito presso la comunità online. Per rendere unico il proprio personaggio sono disponibili circa sessanta elementi bonus, che saltuariamente compariranno nel corso delle partite in singleplayer e che permetteranno di caratterizzare il proprio bomberman in maniera molto accurata: i pistoleri potranno ricreare un simil Clint Eastwood con tanto di sigaro cappello e abbigliamento da cowboy, le ragazze potranno scegliere tra l’abbigliamento da principessa, ballerina, ape e tanto altro ancora. Inoltre non è obbligatorio scegliere per forza un solo tipo di personaggio ma ipoteticamente sarà possibile creare una principessa con la faccia di un punkettaro e il casco di un giocatore di football. Le combinazioni sono migliaia e difficilmente vi capiterà di trovare online un bomberman uguale.

– Divertentissimo

– Numerose arene

– Caratterizzazione bomberman varia

– Singleplayer deludente

– Poche modalità di gioco

8.5

Nonostante il peso dell’età Bomberman Live conferma che a volte non c’è bisogno di realizzare trame articolate o giocabilità raffinate per creare un capolavoro. Il multiplayer è a dir poco sensazionale, soprattutto le partite con otto giocatori si trasformano in veri e propri festival delle bombe. L’unica delusione è rappresentata da una modalità per giocatore singolo piuttosto noiosa e ripetitiva, utile solo la prima ora per impratichirsi con i meccanismi di gioco.

Voto Recensione di Bomberman Live - Recensione


8.5