Recensione

Bomberman Blast

Avatar

a cura di Star Platinum

Bomberman, personaggio simbolo della Hudson Soft, non lo scopriamo certo adesso, né la serie ha mai avuto bisogno di presentazioni particolari per essere portata agli occhi del grande pubblico, che ormai da numerosi anni la conosce come una delle più divertenti ed apprezzabili che il mercato videoludico abbia mai proposto. Gli ultimi prodotti “ufficiali” avaveno però un po’ deluso le attese, distaccandosi fin troppo dal filone pricipale e proponendo varianti sul tema dagli esiti poco felici, andando ad intaccare quelle certezze cui tutti ormai erano abituati. A ristabilire le giuste gerarchie ci pensa per fortuna questo Bomberman Blast, gico rilasciato nell’ultimo periodo per la ludoteca WiiWare dell’ammiraglia Nintendo e scaricabile al costo di 1000 Wii Points.

Ad ogni bomba la sua esplosioneLa meccanica che sta dietro alla struttura di base della serie Hudson è presto spiegata e non rappresenta certo un compito gravoso per il giocatore. All’interno di livelli simili a labirinti, senza possibilità di scrolling, sono dislocati un certo numero di blocchi e nemici, che è necessario far saltare in aria posizionando delle bombe per poter completare ogni stage ottenendo bonus e sbloccando l’uscita. Per tutti coloro che non avessero mai avuto modo di provare un titolo della serie Bomberman, è bene sottolineare come tale meccanica sia legata a doppio filo ad uno stile grafico accattivante, ma anche decisamente simpatico, che smorza in maniera estrema qualsiasi pretesa di realismo andando a proporre personaggi buffi e situazioni che con la violenza non hanno proprio nulla a che fare. All’interno di questo contesto, ben noto ai gamers di vecchia data, si svilupperà un’articolta serie di azioni che vanno a pescare a piene mani dal passato del bombarolo, incrementando le possibilità offerte con alcune interessanti novità introdotte per l’occasione, a favore di un divertimento che trova la sua massima espressione nel multiplayer, a tratti devastante per ritmo e divertimento espresso.Selezionando la Battaglia, ogni giocatore può affidarsi ad una completa modalità multiplayer sia offline che attraverso la Wi-Fi Connection, che richiederà di decidere il numero di partecipanti e regolare poche altre opzioni prima di lanciarsi nella mischia, come avremo modo di approfondire a breve. E’ presenta ovviamente la modalità Normale per il singolo giocatore, la variante a Squadre pensata per azioni in cooperatva, oltre ad alcune novità quali ad esempio il Conteggio, ossia una sorta di conto alla rovescia in cui è fondamentale passare la patata bollente ad un avversario per poter uscire incolumi da una situazione altrimenti letale. Ne deriva, sprattutto con quest’ultima opzione, un ritmo decisamente elevato ed adrenalinico, in grado di mantenere l’attenzione del giocatore sempre ai massimi livelli, ma ovviamente cè dell’altro.

Una bomba onlineA completare il pacchetto delle modalità introdotte vi è una sorta di “fuga” in cui evitando gli ordigni che provengono dall’alto è possibile unicamente evitare il raggio d’azione delle esplosioni, senza possibilità di piazzare bombe ma nemmeno ostacolati più di tanto all’interno del livello. Interessanti sono inoltre i nuovi bonus presenti in questa edizione, che permettono rispettivamente di utilizzare uno scudo per difendersi, spiccare un salto per evitare le esplosioni e trasformarsi in una finta bomba per evitare i nemici. Molto buono da questo punto di vista il sistema di controllo, sempre preciso, qualsiasi sia la configurazione con cui sceglierete di giocare, ed apprezzabile la possibilità di poter utilizzare i propri Mii all’interno del gioco.Come anticipato in precedenza, il maggior pregio di qusto titolo è legato ad un comparto multiplayer davvero massiccio e ben riuscito, che affidandosi a battaglie online tra amici permette addirittura di creare vere e proprie stanze, oltre che poter modificare tutta una serie di parametri. La Wi-Fi Connection purtroppo ancora una volta non si è rivelata all’altezza delle aspettative, presentando una fluidità mai costante e continua nell’arco di ogni partita, andando a limitare in parte l’elevato divertimento espresso dal titolo Hudson.A livello tecnico il gioco, pur non risultando eccezionale o impressionante, propone uno stile rmai ben noto, accattivante e gradevole, supportato da un’ottima palette di colori, animazioni simpatiche ed un design generale di buon livello. Discrete le musiche, che diverranno in breve tempo orecchiabili e un piacevole tormentone.In definitiva si tratta di un prodotto adatto a tutti, divertente e che avrebbe molto da insegnare a giochi ben più recenti, soprattutto per solidità e gameplay. Decisamente consigliato a tutti i possessori di Wii.

– Giocabilità eccellente

– Modalità multiplayer ben realizzata

– Tecnicamente accattivante

– Online la fluidità non è perfetta

– Struttura classica

– Livelli limitati

8.0

Bomberman Blast non delude le attese, anzi, propone sulla console Nintendo un vero e proprio esempio di giocabilità e divertimento pensato appositamente per le partite in multiplayer, vero punto di forza della serie da diversi anni. Tecnicamente discreto ma piacevole, il gioco presenta diverse possibilità tra cui scegliere ed è supportato da sfide online avvincenti, nonostante l’imperfezione del servizio offerto attraverso dalla Wi-Fi Connection sia palese.

A livello di divertimento puro vi ritroverete di fronte ad uno di quei titoli in grado d’incollarvi allo schermo per ore ed ore, senza mai risultare monotono o stancante. Decisamente uno dei migliori prodotti disponibili per la ludoteca WiiWare e consigliato a tutti senza riserve.

Voto Recensione di Bomberman Blast - Recensione


8