Recensione

Boktai 2: Solar Boy Django

Avatar

a cura di Django

Finalmente dopo un anno di attesa torna Boktai con un successore veramente ben fatto e degno del prequel. La cartuccia sarà sempre dotata di un sensore solare come rimarrà inalterata la funzione giorno e notte che vi costringerà a giocare in determinate ore se vorrete avere la meglio sui nemici. Il genio di Hideo Kojima anche stavolta e riuscito a creare un gioco degno del suo nome sfruttando la luce del sole e portando hai massimi livelli le effettive capacità tecniche del vostro GBA.

StoriaIl gioco riprende proprio dove era finito il primo Boktai. Troviamo Django e il suo fido compagno Otenko in viaggio per San Miguel per sconfiggere la maledizione che incombe sulla città ma mentre sono quasi ad un passo dalla meta ecco che una losca figura sottrae a Django la “Gun del Sol”, cosi inizia una nova avventura peril nostro eroe.Quando il sole e la luna si ritirano nell’oscurità, cala il crepuscolo sulla Città del Sole, che tiene insieme il mondo. Nella sua scia nasce allora un’ombra profonda. Il principio della fine!San Miguel è avvolta dalle tenebre…la Città della Morte! Aiuta Django, il cacciatore di vampiri, a combattere gli Undead e a scoprire perchè San Miguel è flagellata da una terribile maledizione, mentre il resto del mondo è stato purificato…Dalle parole che leggerete sulla confezione l’idea di compiere delle gesta leggendarie portando a termine il gioco vi prenderà talmente tanto che non potrete fare a meno di impugnare il GBA e cominciare a sognare.

La forza del Sole.Boktai 2 cambia il propio gameplay dal precedente capitolo, infatti mentre nel primo avevate come unica arma, la “Gun del Sol”, in questo capitolo avrete a disposizione una vasta categorie di armi: dalle spade, lancie, martelli ad ogni cosa troverete sui campi di combattimento e, se vorrete, potrete combattere a mani nude per dimostrare la vostra abilità nel corpo a corpo. Novità di questo capitolo sono anche le magie principali per attaccare e difendersi, divise in sol e dark, oltre a quelle tipiche che incanteranno le vostre armi coi relativi elementi.Il gioco appartiene alla tipologia degli Action-RPG (il cui portabandiera e quel Capolavoro di Zelda) e come tale dovrete esplorare le varie locazioni e cimentarvi in svariati dungeon risolvendo enigmi legati alla luce del sole, essenziale come nel primo Boktai per giocare xon la cartuccina. Una delle novità introdotte da Boktai 2 è la caratterizzazione del proprio personaggio da parte del giocatore, infatti salendo di livelli si avranno a disposizione punti esperienza da spendere nelle seguenti caratteristiche: Spirito, energia, agilità e forza.Da notare l’introduzione dei vari negozi che durante il corso dell’avventura si apriranno nella piazza di San Miguel, non fini a se stessi ovvio ma ognuno specializzato nella vendita di un determinato articolo che va dalle armi, alla frutta, agli oggetti varie oltre che alle armature.Analizzando invece le armi che troverete durante il gioco la caratteristica che vi renderà più felici sarà la possibilità di fondere tra loro alcune di esse per dare vita ad una serie di armi più potenti, la percentuale di successo e la qualità dell’arma verranno influite dalla % di Sole che sta colpendo il sensore solare in quel momento…quindi inutile suggerirvi di effettuare le varie fusioni di giorno con una bella giornata. Per chi pensasse che alla fine si tratterà sempre della solita zuppa riscaldata sappiate che non solo avrete una fase difficile e complessa per la gestione delle armi e il proseguo del gioco ma che Django ad un certo punto delle vicende potrà trasformarsi in due diverse forme che ne cambieranno anche le varie abilità a propria disposizione.Il gioco contiene anche una funzione via link per battaglie con altri player oppure per scambiarsi armi con gli amici, inoltre giusto per non smentirsi la Konami si è unità a Capcom rendendo il titolo compatibile con il nuovo Mega Man Battle Network 5per GBA per sbloccare delle chicche esclusive. Da notare che per essere un gioco di ruolo per una console portatile la longevità non è altissima come in altri titoli, assestandosi sulle 15 ore di gioco per essere terminato, anche se per riuscire a finirlo realmente al 100% dovrete sforzarvi maggiormente.

Grafica e SonoroLa grafica di Boktai 2 è una delle migliore che potrete trovare sul GBA per ciò che riguarda la luminosità ed i colori utilizzati, ottimi anche gli scenari ed il level design utillizato per realizzarli . Ottima la qualità dei vari sprites e delle animazioni sia del protagonista che dei vari nemici, anche se a volte il gioco subisce dei rallentamenti quando lo schermo diviene troppo affollato.Notevole anche la resa delle armi e dei vari oggetti, senza contare le splendide trasformazioni di Django. Per ciò che concerne la parte audio del gioco possiamo notare come il tutto sia nella media, appezzabili da tutti le varie musiche anche se non raggiungono livelli altissimi mentre si attesta sul discreto la componente formata dagli effetti sonori che varia da livello a livello risultando discontinua anche se di buona fattura.

– A Hideo Kojima Game

– Sensore

– Grafica e Sonoro

– Dura poco

8.0

Boktai 2 si presenta come un gioco innovativo proprio come il suo predecessore, con la componente del sensore e del fattore sole che vi catturerà con la propria magia fino a diventare maniaci (cercare di giocare con la luce ad ogni ora sarà l’unico scopo della vostra vita…soprattutto quando non ci sarà sole o la sera). Consigliato l’acquisto a tutti gli appassionati di Action-RPG.Questo titolo sebbene discretamente longevo vi divertirà e vi terrà occupati per molto tempo facendovi passare ore di divertimento superiori anche a quelle donatevi dal primo capitolo…che se non avete avuto la fortuna di giocare, bhè cosa aspettate a procurarveli entrambi?

Voto Recensione di Boktai 2: Solar Boy Django - Recensione


8