Anteprima

Bode Miller Alpine Skiing

Avatar

a cura di A bbbello

L’Italia è in fermento. La fiaccola olimpica viaggia tra le mani dei tedofori in diverse città. Le Olimpiadi invernali, che quest’anno si terranno a Torino, si avvicinano e in questo periodo come potevano mancare nel panorama videoludico titoli dedicati allo sport invernale per antonomasia? Seguendo questa logica, lo sviluppatore 49 Games e il produttore Midas Interactive hanno unito le loro forze per dar vita all’ormai prossimo Bode Miller Alpine Skiing, simulatore di sci che vi calerà nei panni della medaglia olimpica nonché vincitore del campionato del mondo Bode Miller.

L’ascesa (o meglio la discesa) al successoQuesto simulatore di sci, che contiene elementi tipici dei giochi manageriali e degli RPG, ha sicuramente dalla sua una parte numerica consistente; vanta infatti ben 32 piste sparse per 18 sedi di fama mondiale che annoverano Adelboden (Svizzera), Beaver Creek (USA), Garmisch (Germania), Lake Louise (Canada), Kitzbuel (Austria) e Yongpyong (Corea).Nella modalità principale, ovvero la carriera, oltre ad affrontare diverse tipologie di gare (Discesa, Slalom, Slalom Gigante e Super G), dovrete tenere debitamente in considerazione la sopracitata componente manageriale. L’allenamento, nel quale un coach vi farà da mentore, e l’addestramento saranno fondamentali per migliorare le qualità del vostro sciatore. A seconda delle prestazioni, riceverete dei punti esperienza per upgradare il vostro alter ego, ma soprattutto score più alti significano essere sulla cresta dell’onda e tutto questo vi porterà a sottoscrivere contratti di sponsorizzazione piuttosto remunerativi, cosa che rappresenta il viatico del successo. I punti guadagnati, inoltre, potranno essere spesi per acquistare nell’apposito negozio items vari per personalizzare il vostro avatar. In tal senso, rispetto al precedente capitolo, lo store sembra migliorato in qualità e quantità: sono presenti in buon numero caschi, occhialini protettivi, sci, tute e quant’altro.

Sulla nevePer quanto concerne le gare, va detto che sono settabili diversi livelli di difficoltà, scelta sicuramente gradita sia ai neofiti del genere che ai giocatori più smaliziati. La componente realistica è preponderante: basti pensare alle condizioni meteorologiche (che oltretutto varieranno in tempo reale), quali banchi di nebbia, superfici e rami congelati, che costituiranno delle vere e proprie spade di Damocle per la riuscita della prestazione. Non sarà infrequente veder sfumare una brillante vittoria solo per un colpo basso della CPU.Una volta terminata la gara, assisterete ad un comodo replay (corredato dalla disamina di due commentatori che possono vantare centinaia di frasi nel loro repertorio), il quale riprende la discesa da diverse angolazioni.La modalità multiplayer consentirà ad un massimo di 12 utenti di sfidarsi online.

TecnicaIl comparto audio-visivo sembra nel complesso abbastanza curato. Fin da subito si fa notare il nuovo motore grafico che gestisce modelli 3d di tutto rispetto. Le animazioni hanno subito un pesante restyling: grazie ad un attento lavoro di motion capture, svolto su attori prestatisi per l’occasione, esse sembrano molto meno legnose che in passato. Le ambientazioni non fanno certo gridare al miracolo per i dettagli nonostante qualche pregevole effetto di luce. Nel complesso, comunque, il livello tecnico del gioco pare attestarsi su livelli discreti.

Richieste HardwareRequisiti minimi: pentium III 800 mhz, 256 mb di RAM, scheda video da 32 mb.Requisiti consigliati: pentium IV 2 ghz, 512 mb di RAM, scheda video da 128 mb.

L’uscita del gioco è prevista per il mese di Febbraio. I fan di Giorgio Rocca & co potrebbero ritrovarsi tra le mani un titolo che certamente non sarà una pietra miliare tra i manageriali ma che comunque garantirà agli appassionati delle ore di divertimento a bordo di sci.