Anteprima

Blood Bowl 2

Avatar

a cura di FireZdragon

Mancano ormai pochissimi giorni all’arrivo nei negozi di Blood Bowl 2. Grazie all’accesso anticipato su Steam siamo riusciti a mettere le mani in anteprima su una versione preliminare del gioco, giusto per farci un’idea delle qualità e del valore del titolo.Il primo capitolo ci aveva saputo divertire, tenendoci impegnati a lungo anche data la nostra passione per il gioco scatolato targato Games Workshop e quest’anno le cose speriamo possano ripetersi. Vediamo allora insieme tutte le novità principali.

Meta!Blood Bowl è l’incarnazione del football americano in veste fantasy, dove provetti allenatori di squadre immaginarie si destreggiano tra gesti antisportivi e tattiche brutali per riuscire a portare la palla ovale in meta, più o meno come accade nel football dei giorni nostri insomma.Divertente, strategico e basato anche sulla fortuna Blood Bowl 2 vuole ripercorrere il successo del predecessore, mantenendo quasi inalterata la formula, aggiornandola tuttavia con alcune chicche che non potranno che far felici i fan.La più grossa novità sulla carta, non ancora disponibile nella versione da noi provata, sarà la modalità campagna che avrà il compito di insegnare le basi del gioco ai novizi trascinandoli attraverso una serie di partite unite da una specifica storyline. Prenderemo così il controllo dei novelli Reikland Reavers e li condurremo fino alla gloria e all’onore. Ci aspettiamo di dover gestire diverse cose della squadra come sponsor, eventuali infortuni o eventi predeterminati e speriamo il tutto non si riduca a un semplice tutorial corposo. Staremo a vedere.Notizie invece buone e cattive arrivano per quanto concerne le razze giocabili. La cosa migliore è la presenza inedita dei bretonniani, che arrivano sui campi da gioco determinati a vincere. La squadra sarà una via di mezzo tra i classici umani e le squadre più massicce, offrendo strategie e tattiche diverse da quelle viste fino ad oggi. Restano confermati anche orchi, skaven, nani, chaos e ben tre razze di elfi ma si sono perse le tracce dei goblin e degli ogre, fazioni che, anche se poco giocate, erano una validissima alternativa per fare partite spensierate e all’insegna del divertimento. Che Focus le riproponga a sorpresa nella versione finale? Noi lo speriamo vivamente.La cattiva, anzi pessima notizia invece riguarda Uomini Lucertola e Wood Elves, tagliati brutalmente dal pacchetto e proposti come incentivo al preordine per le diverse piattaforme. Una possa che sinceramente non riusciamo a digerire e che avrà sicuramente un peso sulla valutazione del prodotto. Tagliare ben duq squadre (parliamo del 25% circa dei team giocabili) solo per rivenderli come pacchetti aggiuntivi ci pare decisamente eccessivo, soprattutto quando nel primo capitolo queste erano presenti sin dal day one.

Ottimi progressi tecniciBlood Bowl 2 porta però in grembo tanti, tantissimi passi avanti dal punto di vista grafico. L’interfaccia è stata completamente ridisegnata per una lettura ancora più chiara del terreno di gioco. Percentuali di riuscita delle azioni e dadi sono stati rivisti e ora risultano super comprensibili anche per i novizi.Persino il contorno è stato ricostruito da zero, con una palette di colori viva e luminosa che amplifica la magnificenza dei cinque stadi, presenti, tra le altre cose completamente modificabili.È stata ripromessa anche una completa rivisitazione dell’intelligenza artificiale e, per quanto abbiamo potuto provare effettivamente le cose rispetto al passato sono migliorate, con l’IA che a livelli di difficoltà maggiori ora tenta di sfruttare tattiche più ricercate, piuttosto che barare spudoratamente sui dadi come faceva prima.La crescita evolutiva di Blood Bowl insomma è chiara e lampante e speriamo non siano proprio le scelte commerciali piuttosto impopolari ad affossare il tutto.Sarebbe insomma un vero peccato se la cura riposta anche nelle più piccole cose, come l’eccellente telecronaca in diretta o le nuove telecamere che gestiscono l’azione di gioco, dovessero passare come contentini ininfluenti per i fan quando invece dimostrano quanto cyanide tenga al proprio prodotto.Ad arricchire le competizioni multi giocatore poi, oltre alle consuete dozzine di leghe che già in questa versione riempiono i server online, ci penserà un interessante mercato dei giocatori dove gli allenatori potranno decidere liberamente di vendere o acquistare rinforzi per la propria squadra, magari con quella skill che non si riesce proprio a far uscire con gli avanzamenti. Il rischio è ovviamente quello di trovarsi poi nelle fasi avanzate con squadre davvero troppo forti ma è un’idea interessante per avvicinare Blood Bowl 2 alle esigenze anche di chi ha poco tempo.Attualmente le transazioni vengono gestite attraverso una sorta di moneta virtuale ottenibile con le vittorie sul campo e speriamo che questo elemento non venga trasformato in micro transazioni che potrebbero davvero a quel punto mandare anche questa buona idea gambe all’aria.

– Nuova veste grafica

– IA migliorata

– Una nuova razza giocabile

Bloodbowl II mette sul piatto tantissime cose interessanti, a partire da una nuova razza, passando dall’intelligenza artificiale perfezionata, fino ad arrivare a stadi nuovi e a una intera campagna per giocatore singolo. Tutte idee che potrebbero venire azzoppate da una gestione pericolosa dei preordini e dalla presenza di micro transazioni.

Per saperlo con certezza però dovremo aspettare la prossima settimana, quando il gioco farà la sua comparsa sugli store digitali e sugli scaffali dei negozi.