Anteprima

Bionic Commando

Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

I giocatori di vecchia data sicuramente si ricorderanno di Bionic Commando, action game uscito circa vent’anni fa per Nintendo Entertainmente System. Nella recente conferenza stampa organizzata a Londra da Capcom, la software house ha annunciato ufficialmente il sequel di quel titolo, destinato alle piattaforme PC e console di nuova generazione (PS3 e Xbox 360), mantenendo comunque il nome originale, senza alcun suffisso o numero progressivo. Ecco quello che è stato mostrato.

Dieci anni dopo….Il gioco è ambientato dieci anni dopo gli avvenimenti raccontati nel titolo originale e avrà come protagonista Natham Spencer, un agente pluri-decorato che si è distinto contro un gruppo conosciuto come “gli Imperiali”, ma che si è trovato tradito dal suo comandante “Super Joe” (che i fan del primo capitolo conosceranno certamente). Incarcerato per crimini che non ha commesso, e privato del suo braccio bionico, Spencer è stato condannato a morte. Tuttavia, nel giorno dell’esecuzione, un’arma sperimentale viene fatta esplodere ad Ascension City da un gruppo terroristico chiamato Bio-Rain, formato da soldati geneticamente modificati. Con la città in rovina, Joe non ha altra scelta che offrire a Spencer un patto: se riuscirà ad eliminare la minaccia dei terroristi, lui sarà libero. Armato di un nuovo braccio bionico, Nathan si getta nell’azione.

Quando il vecchio si unisce al nuovoLa demo mostrata era ambientata nella città, ormai quasi totalmente distrutta dai terroristi. Uno degli elementi chiave del gameplay è dato dalla capacità di arrampicarsi praticamente ovunque per procedere lungo il cammino. Ci troveremo quindi a volteggiare tra gli edifici come un novello Spiderman, con un ampio senso di libertà. Ovviamente il braccio bionico di Spencer non servirà solo a questo, ma permetterà di utilizzare oggetti dello scenario, come auto o massi, per scagliarli contro i nemici, il tutto comandato da una fisica all’avanguardia, come è doveroso attendersi dai giochi di nuova generazione; potrà altresì essere usato per gli scontri ravvicinati per dare dei “super-pugni” ai malcapitati avversari. Saranno presenti inoltre alcune sezioni dove dovremo utilizzare le capacità del nostro eroe per risolvere determinati puzzle per riuscire ad avanzare. Come nel gioco originale, si potranno trovare potenziamenti per l’arma per accedere a specifiche aree degli stage, oppure sbloccare nuovi obiettivi; per questo motivo, sarà necessario osservare attentamente l’ambiente circostante, in cerca di percorsi alternativi ed oggetti nascosti. I vecchi fan inoltre saranno lieti di sapere che le comunicazioni tra Spencer e un agente del governo saranno effettuate via proiezioni olografiche, quest’ultimo ci informerà costantemente sullo stato di Ascension City e le azioni che dovranno essere effettuate per liberare altre sezioni della città dall’occupazione dei terroristi. Non mancheranno neppure i classici scontri contro i boss di fine livello.

Aspetto tecnicoGraficamente, già allo stadio attuale, sembra che gli sviluppatori svedesi di Grin abbiamo svolto un buon lavoro. Il modello poligonale di Natham è molto dettagliato, così come gli ambienti che ci ritroveremo ad esplorare, che possono contare su una vastità davvero notevole. Ottimi anche gli effetti particellari. Capcom ha inoltre dichiarato che si è cercato di preservare tutta l’atmosfera originale portando gli elementi caratteristici dal 2D al 3D.

ConclusioniIn definitiva, la prima impressione della versione next-gen di Bionic Commando è senza dubbio positiva. Il team di sviluppo ha cercato di mantenere inalterato lo spirito originale del primo capitolo, portando tutto l’impianto di gioco nel mondo 3D, ampliandone il gameplay grazie alle possibilità offerte dalle odierne console. Non ci resta che attendere fiduciosi nuove informazioni sul gioco nei prossimi mesi.