Recensione

Big Mutha Truckers

Avatar

a cura di Pacman

Hick State County, nel profondo sud degli Stati Uniti, è la dimora dei famigerati Big Mutha Truckers, che da tempo immemorabile trasportano merci attraverso la contea. Ma ora le cose stanno per cambiare, perchè M.a. Jackson ha annunciato di essere sul punto di andare in pensione. Avrà intenzione di ritirarsi anche dagli affari? In ogni caso ha quattro figli, e scegliere quello che sarà il suo successore è un vero dilemma. Ma ecco la soluzione: M.a. indice una sfida di “Trial con i camion”!Il figlio che riuscirà ad accumulare più denaro acquistando, vendendo e trasportando merci per la contea, nell’arco di sessanta giorni, erediterà l’intera attività.E così si ritrovano tutti l’uno contro l’altro, perché come dice M.a.: ”Quando si parla di affari la famiglia conta meno di zero!”

I Jackson

Bobbie-Sue JacksonLa dimostrazione che l’apparenza inganna: il suo aspetto è quello di una bellissima e delicata ragazza, ma provate a tagliarle la strada e capirirete cosa succede a una donna quando cresce con tre fratelli più grandi! Bobbie-Sue è decisa e indipendente e non tollera soprusi da parte di nessuno.

Cletus JacksonAlcuni uomini sono destinati alla gloria, altri lottano strenuamente per raggiungerla e altri ancora passano la loro vita a cavalcioni di un recinto, parlando con Stuart il maiale, il loro migliore amico. Cletus appartiene proprio a quest’ultima categoria, di solito è inoffensivo…

Earl Jackson“Big” Earl (come ama farsi chiamare) è il figlio maggiore di M.a. Crede negli ideali di libertà e di uguaglianza e nel diritto di possedere un’arma. Quando non guida un camion, adora bere birra, mangiare carne di maiale fritta, guardare lo sport davanti alla TV e…bere altra birra!

Rawkus JacksonDovendo descrivere Rawkus K Jackson con una sola parola, si potrebbe dire che è “grande”. Oppure “duro”. Oppure “fico”. Oppure…beh, avete capito, no? Comunque, sotto la sua scorza da duro batte il cuore di un romanticone, come potrebbero confermare tutte le “graziose signorine” di Hick State County.

60 giorni per vincere!Dopo il lungo e simpatico trailer che introduce al gioco, compare la schermata del menù principale nel quale avrete la possibilità di affrontare due modalità di gioco: Trial con il camion e Missione. Nella prima modalità, quella principale, impersoneremo uno dei quattro fratelli Jackson, nel tentativo di accumulare più denaro degli altri nell’arco di sessanta giorni. Chi raggiungerà questo obiettivo, entro il periodo prestabilito, erediterà la compagnia di trasporti. Avviata questa modalità, trasporterete un piccolo carico, giusto per cominciare, e disporrete di una limitata quantità di denaro, con cui pagare la benzina, le riparazioni e i potenziamenti del camion. Una vera fortuna è nelle tue mani, sarai in grado di farla fruttare?Il modo più rapido per arricchirsi è quello di darsi al commercio. Il tuo camion può trasportare merci di vario tipo e, ogni volta che deciderete di cambiare il rimorchio (presso uno dei garage delle cinque città del gioco), diventano disponibili nuove mercanzie. Vi basterà comprare la merce a poco prezzo per poi rivenderla a un prezzo maggiorato per accumulare una fortuna. Ci sono anche altri modalità per intascare del denaro, per esempio accettando di affrontare delle sfide proposte dai rivali, oppure completando con successo delle missioni speciali.

Sfide dei rivaliM.a. Jackson non è la sola a operare nel campo dei trasporti a Hick State County: ci sono numerosi concorrenti che non vedono di buon occhio la vecchia M.a. e che sarebbero molto felici di dare una lezione ai suoi quattro pargoli. Questi camionisti sono sempre pronti a sfidare un Jackson in una corsa su strada e, per rendere più interessante, sono dispostissimi a mettere in palio una posta in denaro.Ogni volta che qualche rivale proporrà una sfida sarai libero di accettare o rifiutare.

Missioni specialiIn ogni città di Hick State County si può trovare un rifugio per camionisti stanchi: vale sempre la pena fare una visita in questi luoghi, in quanto rappresentano un’ottima fonte di informazioni. In questi luoghi forse riuscirete ad ottenere qualche dritta sull’economia locale, oppure l’incarico per una missione speciale. Le missioni speciali sono le sfide, perlopiù a tempo, proposte già nella modalità missione. Queste missioni consistono nel ritirare, consegnare e distruggere cose all’interno di una città. Le missioni speciali sono disponibili soltanto in determinati luoghi e per periodi di tempo limitati. Se riuscirete a completare con successo una missione, otterrete cospicue somme di denaro e un considerevole aumento di fama. Il livello di fama è la misura diretta di come vi vedono gli altri abitanti della contea. Aiutando gli altri cittadini, sarai considerato un camionista onesto e rispettoso della legge e quindi anche i poliziotti saranno meno inclini a multarti per eccesso di velocità o ad arrestarti per reati minori, viceversa, se accetterete troppi lavoretti illegali, la gente inizierà a guardarvi con cattivo occhio e la polizia cercherà di arrestarvi.

L’interfaccia cittadina Ogni volta che arriverete in una città, avrete sott’occhio la relativa interfaccia con le opzioni: Negozio, Garage e Bar. Il negozio, punto fondamentale della vostra vita da camionisti, vi darà la possibilità di vendere e acquistare merci. I soldi sborsati e i ricavi ottenuti per le varie mercanzie cambiano a seconda della città: dove una merce è presente in abbondanza il prezzo d’acquisto tende a calare, come pure quello di vendita. Se, al contrario, qualcosa scarseggia, il suo prezzo tende a schizzare alle stelle. Per regolarsi sul prezzo di una merce, oltre a guardare il costo in dollari, ci sono anche dei piccoli triangoli che compaiono a fianco della merce e indicano se il prezzo è più alto, uguale o più basso della media.Nel garage potrete rifornire di carburante i vostri camion, ripararli, acquistare potenziamenti (turbo, corazza, spazio max ecc.), personalizzarli con disegni, e scambiare il rimorchio.E’ molto importante disporre sempre di sufficiente carburante per arrivare a destinazione e di un camion in buone condizioni, altrimenti dovrete sborsare un mucchio di quattrini per farvi portare in un garage dal soccorso stradale di Hick State County.

Grafica&AudioDal punto di vista grafico il gioco non sfrutta sicuramente il potentissimo hardware della scatola nera, anche se la struttura dei camion e dei paesaggi di Hick State County sono piacevoli da guardare e a volte molto simpatici. L’intelligenza artificiale reagisce bene ad ogni movimento e vi darà non poco filo da torcere sulle lunghe strade della contea. Il gioco sembra girare a circa 60 fps e non risente di rallentamenti nemmeno nelle situazioni più confuse, come, ad esempio, un incidente a catena tra decine e decine di macchine. Unica pecca abbastanza rilevante in questo settore è la mancanza di fenomeni atmosferici, in quanto, anche se ci sono, sono sempre gli stessi e per giunta nei medesimi punti. Inoltre ho notato che, quando il nostro tir si ritroverà sotto la pioggia battente della cittadina di Greenbeck, inizieranno a comparire, al posto delle solite goccioline, degli odiosi quadratini neri che, fortunatamente, abbandonando la cittadina scompariscono.Il reparto audio di Big Mutha Truckers ha forse una delle migliori colonne sonore mai sentite in un gioco, esso include pezzi famosi dei Deep Purple, Whiskey Biscuit, Steppenwolf, Elmore James, Dirty Vegas e tanti altri ancora. Anche gli effetti sono molto ben realizzati e simpatici, e si adattano perfettamente al genere del gioco.

– Reparto audio spettacolare!!!

– Simpatico e gradevole

– Grafica sempliciotta

– Solo 5 città

7.5

Big Mutha Truckers è un gioco molto divertente e innovativo, una vera sorpresa per le mie mani da scrupoloso videogiocatore. L’ottimo reparto audio e la buona longevità garantiscono al titolo una buona permanenza tra la vostra collezione di giochi xbox.

Voto Recensione di Big Mutha Truckers - Recensione


7.5