Recensione

Bejeweled 2: Deluxe

Avatar

a cura di Falconero

I puzzle-game sono da sempre tra i videogame più amati ed apprezzati dal grande pubblico; grazie ad una notevole semplicità d’uso e ad una meccanica di gioco estremamente intuitiva, rappresentano la prima scelta per tutti coloro che desiderano passare qualche ora in totale relax. Con l’avvento del Live Arcade, questo genere videoludico, ormai trascurato, ha avuto un significativo “ritorno di fiamma”, che ha portato alla release di una serie di interessanti titoli, tra cui proprio Bejeweled 2: Deluxe.

Una sfida all’ultima gemmaL’obiettivo di Bejeweled 2 è quello di eliminare quante più gemme possibili, “abbinandone” almeno 3 dello stesso colore, sia in orizzontale che in verticale, al fine di riempire una speciale barra di energia posta al di sotto della griglia. Per fare questo, è possibile scambiare qualsiasi gemma con quelle ad essa adiacenti, in modo da ottenere tre tipi di combinazioni: con un “tris” causerete l’eliminazione delle gemme utilizzate, allineandone 4 otterrete una “Gemma del Potere”, capace di dar vita a tremende esplosioni, se invece foste abbastanza fortunati da allinearne addirittura 5, assisterete alla creazione di un “Ipercubo”, che vi permetterà di far scomparire dalla griglia, tutte le gemme di un particolare colore.

Per tutti i gustiIl titolo presenta 4 modalità di gioco, ognuna delle quali è provvista di un sistema di “aiuto” attivabile con il tasto Y; in cambio di un po’ di energia (presa direttamente dalla barra apposita), riceverete utilissimi consigli che vi permetteranno di uscire dalle situazioni più intricate. E’ comunque fondamentale non abusarne di questa risorsa, visto che potrebbe anche determinare la vostra sconfitta.

– Classico è una canonica sfida, composta da 17 livelli, dove per procedere, è necessario riempire totalmente la barra di energia. Inizialmente potrebbe sembrarvi un obiettivo estremamente semplice, ma, andando avanti, trovare possibili combinazioni si rivelerà sempre più difficile. Fate attenzione, questa è l’unica modalità in cui potreste esaurire le mosse disponibili.

– Azione è una modalità provvista di timer, divisa in 8 livelli, durante la quale dovrete cercare di fare punti nel minor tempo possibile. La barra di energia sarà in costante riduzione, motivo per cui non avrete la possibilità di riflettere, dovrete soltanto agire. Anche in questo caso, i primi livelli potrebbero apparire fin troppo facili, ma sappiate che più avanzerete nella modalità e più aumenterà la velocità di diminuzione della barra di energia.

– Puzzle è un insieme di ben 80 “rompicapi”, alcuni dei quali davvero complicati, dove il vostro scopo è quello di ripulire completamente la griglia. Per risolvere questi “enigmi”, dovrete fare affidamento a tutte le vostre abilità logiche, visto che anche solo un passaggio errato potrebbe impedirvi di completare il livello. In questa modalità è assente la barra di energia e fortunatamente non dovrete preoccuparvi di nessun tipo di “timer”.

– Infinito è senza dubbio la scelta adatta ai videogiocatori “hardcore”; con ben 280 livelli a disposizione, questa modalità rappresenta la “sfida ultima” per tutti gli appassionati di Bejeweled. L’obiettivo è quello di riempire la barra di energia per poter avanzare di livello, ma, al contrario della modalità “Azione”, non è possibile esaurire le combinazioni disponibili. Tutto ciò che questa modalità richiede è il vostro tempo, la vostra pazienza e perseveranza. Siete pronti a mettervi alla prova?

Inoltre sappiate che completando tutte le modalità di gioco principali, ne sbloccherete altre 4, molto più difficili delle precedenti; lasciamo a voi il piacere di scoprirle!

Comparto TecnicoTecnicamente parlando Bejeweled 2 si attesta su degli standard discreti; la realizzazione in alta definizione ha permesso una maggior cura dei dettagli e ora il gioco appare estremamente pulito e brillante. L’interfaccia di gioco è decisamente intuitiva e molto ben curata, inoltre a fare da sfondo alle vostre sfide, ci saranno sempre fondali raffiguranti splendidi paesaggi, i quali però non si dimostrano particolarmente adeguanti al contesto. Per quanto riguarda il sonoro, la realizzazione, seppur non eccelsa, è decisamente valida; le musiche di accompagnamento sono piacevoli, ma a lungo andare, a causa dell’eccessiva ripetitività, possono diventare abbastanza noiose; gli effetti sonori al contrario, anche se davvero limitati, sono di buona fattura e decisamente azzeccati.

– Estremamente divertente

– Molte opzioni a disposizione

– Stimolante…

– …ma allo stesso tempo molto frustrante

– Ripetitivo

7.0

Bejeweled 2: Deluxe è senza dubbio il miglior puzzle-game attualmente disponibile nel catalogo Xbox Live Arcade; nonostante sia totalmente assente qualsiasi forma di multiplayer, le sue numerose modalità di gioco garantiscono ore ed ore di sano divertimento. Il livello di difficoltà di alcune di queste opzioni si dimostra purtroppo fin troppo alto e, pur essendo stimolante ed appagante per alcuni, potrebbe rilevarsi abbastanza frustrante per altri. In questo senso, gli Achievements si rivelano eccessivamente complessi, visto che molti di loro, per essere ottenuti, richiederanno tutte le vostre abilità, oltre ad una buone dose di fortuna. In conclusione se avete intenzione di accaparrarvi un titolo capace di farvi trascorrere un po’ di tempo lontano da mostri e sparatorie di ogni genere, Bejeweled 2 fa sicuramente al caso vostro. Fate attenzione, potrebbe creare assuefazione!

Voto Recensione di Bejeweled 2: Deluxe - Recensione


7