Recensione

Beach Life

Avatar

a cura di Bantha

Bene bene, l’estate ormai è finita e dopo il solito periodo di buio per il mercato per pc sta per arrivare la nuova ondata di giochi. Il prodotto che sto per descrivervi altro non è che… un simulatore di spiaggia! Ehm ok, la definizione non è proprio un bijoux ma come ben sapete il ritorno dalle ferie ci prende sempre un po’ il cervello alla sprovvista. In verità nel nuovo prodotto Eidos vi troverete a gestire, infilandovi nei panni di manager in costume da bagno, dei villaggi turistici. Esatto, il gioco altro non è che un gestionale in tempo reale di una struttura balneare, con tutti i suoi pro e contro, dalla costruzione di strutture atte al pubblico ludibrio (si, vabbè, divertimento) alla gestione del personale adatto a far “girare” un villaggio vacanze. Dovremo quindi di volta in volta decidere di comprare i vari edifici o strutture che ci verranno richiesti dalla direzione o dagli usufruitori stessi, assoldare persone che possano gestire il cantiere di costruzione, i bagnini per evitare che la gente anneghi ovunque, addetti alle pulizie (i più importanti) che puliscano ove gli animali (turisti) passino, gli addetti alle relazioni pubbliche che possano tirare fuori il peggio dai vacanzieri con trovate tipo gare di magliette bagnate e cose di questo tipo. Ogni struttura che andrete ad acquistare avrà ovviamente un costo che farà calare impietosamente le vostre finanze quindi occhio! In compenso praticamente ogni oggetto che avrete nel villaggio vacanze può essere tarato. MI spiego: ogni volta che qualcuno vorrà usare un servizio dovrà sborsare quattrini, e quanti lo deciderete voi. In questo senso illuminanti sono i commenti che potrete chiedere a chiunque vi passi sotto tiro che vi dirà cosa va bene cosa no, cosa costa troppo e via così. Il tutto è gestibile da vari menù a scomparsa che si apriranno ogni volta che selezionerete un oggetto o un personaggio, niente di più semplice, così potrete gestirvi il tutto senza impazzire e gustandovi i comportamenti che si creeranno in seguito alle vostre scelte. Ah dimenticavo, attenzione che alcuni villaggi che dovrete gestire sembrano una calamita per pericoli naturali come squali e cosucce del genere…

Grafica e SonoroSotto il punto di vista della grafica siamo su ottimi livelli, le animazioni dei vari personaggi sono veramente carine, le strutture ben definite, si vede bene il passaggio graduale da giorno e notte e gli effetti atmosferici. Insomma tutto ottimo, o quasi, infatti ci sono alcune cose che non mi sono piaciute, alcuni scenari infatti sono dotati di attrazioni naturali come cascate che però non sono animate e quindi stonano decisamente intorno a tutto il resto! Ma queste sono inezie. Il sonoro è molto buono con delle musiche decisamente “balneari” anche se saranno improntate decisamente sulla dance.

GiocabilitàBeh, gente è un gestionale in tempo reale, cosa pretendete? Che sia semplice da usare e completo no? Beh, buone notizie in questo senso, infatti il gioco è facile da capire e da gestire. Cosa volete di più? Alla fine con dei semplici click del vostro amato topo potrete sbizzarrirvi a fare i bravi gestori o mandare tutto all’aria! (bellissima l’idea di poter regolare il tasso alcolico delle birre che vendete, aumentatelo e gli scalmanati ne combineranno di tutti i colori!)p.s. volendo potrete zoomare per vedere cosa fanno le persone da vicino e magari… fotografarli con la macchina fotografica inclusa…

LongevitàNe avrete per un bel po! infatti senza considerare le “missioni” è disponibile una modalità denominata sandbox dove dovrete costruire tutto voi… niente pappa pronta. Notevole…

HARDWARE

Configurazione minima:pII 500, scheda video 32mb, 128 ram

MULTIPLAYER

Assente

E’ decisamente curato sotto tutti i punti di vista

Può non piacere “l’ambientazione”

7

Sulla scia di gestionali mitici come quelli della serie “Theme of” (il migliore di tutti resta Theme Hospital per il sottoscritto) il prodotto in questione scivola via come l’olio, forse l’unica vera pecca riscontrabile è il fatto che non a tutti può piacere un gestionale da spiaggia. “L’originalità” che sta alla base del gioco potrebbe essere un arma a doppio taglio. Comunque il vero difetto secondo me è che mi fa ricordare le vacanze appena finite grrrr…..

Voto Recensione di Beach Life - Recensione


7