Recensione

Batman: Vengeance

Avatar

a cura di Sage

Non moltissimi sono stati i videogiochi dedicati al Cavaliere Oscuro, basti pensare che per PS2 al momento in cui scrivo solo due sono i titoli ispirati a Batman, anzi al Batman della omonima serie animata che, non molto tempo addietro, faceva capolino anche nella nostra TV. Dicevo, non molti sono stati i giochi ispirati al Cavaliere Oscuro e quasi tutti non erano degni del nome che portavano. Sarà così anche per Batman Vengeance?

La vendetta…Il titolo recensito in questa sede è, come già anticipato, ispirato alla omonima serie televisiva. Bisogna dare atto che su questo punto i ragazzi della Ubisoft hanno saputo centrare il bersaglio: Batman e Co. sono molto fedeli alla loro rappresentazione animata, così come nella riproduzione di Gotham City, scenario da sempre tetro e oscuro che fa da sfondo alle avventure dell’Uomo Pipistrello. La trama del titolo in questione si dipanerà pian pianino, mano a mano che avanzeremo nei vari livelli e incontreremo vecchie conoscenze del nostro oscuro eroe, oltre al solito Joker che sembra aver ordito dietro le quinte un piano spaventoso quanto misterioso…

Batman, sembri un po’ vecchiotto!Se da un lato sembra che finalmente non sia stata sprecata inutilmente per l’ennesima volta una licenza, d’altro canto non sono stati fatti dei passi in avanti dal punto di vista del mero gameplay. B.V. si fonda su uno schema di gioco ormai risaputo e che, pertanto, a lungo andare può venire a noia. La nostra principale azione sarà partire da un punto A, affrontare nemici, infine arrivare ad un punto B per scontrarci contro il solito boss di turno. Attenzione, non voglio dire che i concorrenti (Prince of Persia, ad esempio) abbiano compiuto chissà quali passi in avanti, ma sono stati sapienti nel riproporre uno schema di gioco, in fondo già collaudato, come se fosse nuovo. Senza neanche cercare di raggiungere un simile obbiettivo, i ragazzi della Ubisoft potevano riporre un po’ più di attenzione a quello che già proponevano. Un esempio lampante è il modo in cui é stato implementato il mitico bat-rampino: tale strumento potrà essere usato solo in determinati punti che verranno segnalati con una luce bianca. Peccato davvero, perché da che mondo è mondo il bat-rampino è forse stato il marchingegno più bello e divertente del nostro eroe e usarlo in altri contesti, oltre a quelli “obbligatori”, sarebbe stato veramente spassoso!

Tra scienza e pugni…Oltre al bat-rampino avremo a disposizione altri bat-gadget, che andranno dai classici bat-arang a comodissime reti che intrappoleranno i nostri nemici in un sol colpo. Dispiace solo che per utilizzare tali strumenti dovremo adottare la visuale in prima persona. Una scelta non molto saggia, in quanto (come il nostro eroe fa in fumetti, cartoni animati ecc…) utilizzare in uno scontro corpo a corpo un tale congegno con disinvoltura, sarà decisamente difficile, se non impossibile se non ci allontaneremo. Magagne che si potevano evitare senza tante difficoltà…Insieme ai bat-gadget potremo contare naturalmente sulle famose abilità fisiche di Bruce Wayne. Non solo potremo sferrare calci e pugni poderosi, ma anche esibirci in alcune mosse speciali davvero devastanti. Infine, grazie al nostro bel mantello da pipistrello, saremo in grado di planare. Purtroppo questa azione, sia quando spiccheremo il volo che quando saremo in aria, è un po’ troppo macchinosa. Alla fine, comunque, ci si farà l’abitudine.Lo schema di gioco comunque non propinerà nei livelli sempre la solita solfa, ma saranno presenti delle variazioni più o meno simpatiche, non ultimo un livello “stealth” in cui vestiremo i panni di Bruce Wayne. Se state pensando anche alla Batmobile non sbagliate… Finalmente, dopo una lunga “attesa videoludica” potremo sfrecciare tra le strade di Gotham City a bordo di questo prodigioso veicolo! Per la cronaca potremo utilizzare anche il bat-jet, in una sottospecie di livello-sparatutto. Anche per ciò che concerne l’utilizzo di tali veicoli si poteva fare qualcosina in più…Infatti i livelli in cui li utilizzeremo sono un po’ troppo forzatamente lineari, e ciò potrà perfino arrivare a farceli odiare sperando che finiscano in fretta. Un esempio? Quando scorazzeremo a bordo della Batmobile, se sbaglieremo una singola curva durante il percorso già predefinito dovremo ripartire da capo. Possiamo benissimo dimenticarci la libertà d’azione vista negli ultimi capitoli di GTA…

L’oscura GothamCome era lecito aspettarsi a questo punto, anche dal punto di vista tecnico non grideremo al miracolo. L’aspetto grafico è discreto, i modelli di personaggi e nemici, sebbene non abbiano molti poligoni, sono resi comunque in modo dignitoso. I filmati d’intermezzo potevano essere sviluppati un po’ meglio (non sono pochi i videogiochi che su PS2 ci hanno mostrato ben altro), mentre ciò che veramente non delude sono le ambientazioni, “dark” al punto giusto. Leggermente migliore il comparto audio, non tanto per gli effetti sonori, spesso un po’ “anonimi”, ma per le musiche di sottofondo, piuttosto appropriate per le diverse situazioni. La localizzazione dei sottotitoli, poi, non è proprio impeccabile e spesso lascia un po’ perplessi, su tutti: “Partita finito”.Sul fronte giocabilità bisogna segnalare che a volte i movimenti di Batman saranno un po’ troppo lenti e decisamente poco agili, complicandoci di conseguenza la vita. D’altro canto il nostro eroe è pur sempre un essere umano come tutti noi, e anche piuttosto muscoloso, pertanto non proprio “leggero” e scioltissimo nelle movenze.

– Lo spirito della serie televisiva è lo stesso

– Tanti bat-gadget

– Le caratteristiche tipiche di Batman ci sono tutte

– Gameplay vecchio

– Spesso è ripetitivo

– Livelli diversi dal solito un pò scarsini

– L’apparato tecnico non è impeccabile

– Giocabilità non esente da problemi

6.8

Verdetto? Per avere un’incarnazione videoludica veramente degna del nome di Batman, il nostro eroe dovrà ancora aspettare. Attenzione, con questo non voglio dire che i fan dell’Uomo Pipistrello non si divertiranno con B.V. (il sottoscritto appartiene a quella schiera), ma alla fine anche loro (noi) rimarranno inevitabilmente delusi. Dopo aver giocato a Batman Vengeance non ci rimarrà tanto e difficilmente lo rigiocheremo. I ragazzi della Ubisoft ce l’avevano fatta a catturare l’essenza del Cavaliere Oscuro, ma si sono persi per strada con il gameplay e purtroppo non è poco. I fan di Batman lo dovrebbero quantomeno provare, gli altri possono trovare facilmente di meglio.

Voto Recensione di Batman: Vengeance - Recensione


6.8