Recensione

Batman Vengeance

Avatar

a cura di Iori Yagami

Batman è senza alcun dubbio uno dei personaggi dei fumetti più carismatici di tutti i tempi. Numerosi sono i film ed i videogames ad esso ispirati, per non parlare poi delle versioni a cartoni animati dedicate al “Cavaliere Oscuro”.Grazie al suo carisma i giochi ispirati al “Dark Knight” riscuotono, nel bene e nel male, sempre un discreto successo, sia che la qualità dei titoli sia eccellente o meno. Il titolo di Ubi Soft, uscito anche per le macchine a 128 bit, si colloca qualitativamente nel mezzo delle tante produzioni dedicate a Batman, ma di questo parleremo più avanti.Batman Vengeance è un gioco di azione 3D che prende spunto dall’omonima serie animata. Sono presenti tutti i personaggi ben noti dell’universo di Batman, come il Joker, Mr. Freeze, ecc. Appena cominciata l’avventura, la missione ci viene introdotta da una buona intro in FMV. Durante la prima sessione di gioco scorreranno i titoli di testa. Il primo stage è ambientato in una fabbrica. Una volta salvata Mary (il personaggio protagonista del primo stage) Batman tornerà alla Bat-Caverna per una serie di indagini. In questo luogo avrà anche l’occasione per allenarsi con un programma virtuale. Impersonando Batman, dovremo affrontare queste speciali sezioni di allenamento per prepararci allo stage successivo.

“Ma dove li pesca quei magnifici giocattoli!!”La sezione di allenamento ci farà prendere confidenza con i controlli del gioco e in più faremo la conoscenza con alcuni dei famosi “giocattoli” del Cavaliere Oscuro. Per prima cosa impareremo ad usare il Bat-Rampino, fondamentale per raggiungere le piattaforme altrimenti inaccessibili.Successivamente impareremo ad utilizzare il Batarang, utilissimo per colpire i nemici a distanza. Dopo queste semplici prove ci toccherà affrontare uno speciale tutorial, in cui impareremo a non farci scoprire dagli allarmi. In questo caso dovremo abbassare totalmente la luminosità inserita nel gioco, tramite l’apposita opzione, in modo da superare la prova. Una volta imparate tutte queste combinazioni torneremo al gioco vero e proprio.La prima cosa che salta subito all’attenzione è, purtroppo, il sistema di controllo poco felice. Batman Vengeance possiede infatti dei controlli che non sono il massimo della perfezione. Controllare Batman nei vari livelli non è sempre un’impresa facile e questo è dovuto alla difficoltà nel saltare da una piattaforma all’altra. Queste, infatti, sono posizionate in maniera un pò ingannevole e quindi dovremo agire di estrema precisione.Per quanto riguarda gli scontri, Batman può utilizzare sia gli accessori che ha nella cintura che fornire una “prestazione” decisamente convincente nelle Arti Marziali.

“Tu danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio?”La realizzazione tecnica di Batman Vengeance e tutto sommato buona. Gli ambienti 3D sono solidi e ben dettagliati, senza alcuna presenza di pop-up. Ottima l’illuminazione presente nel gioco, come ad esempio i lampioni, che crea la giusta atmosfera “dark” per le strade di Gotham City, proponendo sprazzi di luce un pò dappertutto. La qualità delle texture non è male, ma si poteva fare di più. Quello che non convince appieno sono le animazioni dei vari personaggi, che risultano di qualità piuttosto approssimativa. Ad esempio, quando Batman comincia a combattere a mani nude, si intravedono alcune “scattosità” non proprio trascurabili. A parte questo aspetto qualcosa di buono c’è come ad esempio il mantello di Batman, che risulta animato in maniera decisamente realistica. I personaggi sono caratterizzati con lo stesso stile della serie animata. Questi sono realizzati egregiamente e risultano abbastanza fedeli al serial. Insomma la realizzazione tecnica è di qualità piuttosto altalenante.Il sonoro invece è molto d’atmosfera, con musiche gotiche che ben si addicono allo stile del gioco. Buono anche il doppiaggio (in lingua inglese), con voci decisamente azzeccate e perfettamente comprensibili. La qualità delle musiche è in Dolby Surround. Da notare che la lingua italiana è presente “solo” sotto forma di sottotitoli. Poco male. Batman Vengeance perde la sua “reputazione” proprio nel già citato sistema di controllo. In molte occasioni è davvero complicato riuscire a portare a termine una determinata azione e questo capita a causa della natura ingannevole dei controlli. Questo porta ad un leggero senso di frustrazione.La longevità risente di questo problema. Il sistema di controllo non propriamente perfetto probabilmente vi farà mollare il gioco molto prima di averlo portato a termine. Se riuscirete a dimenticare questo problema e vi armerete di una buona dose di pazienza, allora riuscirete ad apprezzare appieno il titolo di Ubi Soft. Ad ogni modo il gioco potrebbe piacere ai fans di Batman…

HARDWARE

Windows 95/98/2000/XP, P II 450 MHz, 128 MB di RAM, scheda video GeForce 256 da 32 MB, DirectX 8.1, CD-ROM drive da 2x (minimo), scheda video DX 8 compatibile, 550 MB di spazio su disco fisso, tastiera, mouse o gamepad.

MULTIPLAYER

Assente.

Grande atmosfera dark.

Ottima colonna sonora.

Sistema di controllo impreciso.

Graficamente non perfetto.

7

Tanti sono i titoli dedicati al Cavaliere Oscuro ma sono ben pochi i veri capolavori da ricordare. Tra questi ricordo con nostalgia “Batman Returns” di Konami per SNES, oppure il mitico “Batman” per Amiga e C64 (prodotto da Ocean).

Dopo tanto tempo mi sono ritrovato davanti ad un gioco di Batman e questo inevitabilmente ha risvegliato in me più di un ricordo. Purtroppo devo ammettere che Batman Vengeance, pur essendo stuzzicante, non convince fino in fondo. Le cause sono da ricercare nel sistema di controllo, tutt’altro che da favola, messo a punto da Ubi Soft. I controlli sono infatti ingannevoli e saltare da una parte all’altra, con una precisione spietata, non è certo una gran bella cosa. Se solo Ubi Soft avesse curato maggiormente questo aspetto ora ci saremmo trovati di fronte ad un gran bel gioco, ricco di atmosfera e di stile.

Non è giusto dover imprecare solo perchè non si è eseguito tutto alla massima perfezione. Non riesco a capire perchè certe licenze vengano sprecate così facilmente. Certo, ci sono momenti in cui Batman Vengeance risulta vincente: enigmi, azione, stile (mi riferisco ai titoli di testa e agli intermezzi), e grande atmosfera dark sono i punti di forza del titolo.

Sfortunatamente il grado di esaltazione per Batman Vengeance dura poco. Graficamente poteva essere meglio e invece siamo su livelli discontinui anche qui. L’unica consolazione è data dalla colonna sonora, davvero ottima ed in linea con le atmosfere gotiche del gioco.

Per farla breve Batman Vengeance è un titolo che può piacere solo ai fans più sfegatati del Cavaliere Oscuro. Gli altri farebbero meglio a darci un’occhiata prima di un’eventuale acquisto. STOP!

Voto Recensione di Batman Vengeance - Recensione


7