Anteprima

Batman: The Brave and The Bold

Avatar

a cura di FireZdragon

Le ultime apparizioni di Batman, sia al cinema con Il Cavaliere Oscuro che nei videogiochi con Arkham Asylum, ci hanno fornito una visione di questo supereroe tetra e solitaria, un vendicatore senza paura capace di affrontare qualsiasi pericolo grazie ai suoi equipaggiamenti tecnologici e ad una preparazione fisica eccezionale. Gli Sviluppatori di WayForward hanno scelto invece di intraprendere una via diversa con Batman: The Brave and The Bold, proponendo su Nintendo Wii (e Nintendo DS) una versione dell’uomo pipistrello basata sulla serie di cartoni animati omonimi prodotti da Warner Bros nel 2008, dove le ambientazioni scure hanno lasciato spazio a colorazioni luminose e dialoghi al limite della comicità.

Picchiamo in due… DBatman: The Brave and The Bold è un classico picchiaduro in 2D a scorrimento studiato per il multiplayer a due giocatori. In questo nuovo titolo infatti avremo la possibilità di utilizzare indiscriminatamente sia Batman che il suo fido compare Robin e potremo cambiare personaggio a nostro piacimento prima dell’inizio di ogni livello. I due supereroi si differenzieranno principalmente nelle animazioni e negli oggetti secondari che saranno in grado di utilizzare in combattimento. Batman potrà fare affidamento per esempio su bombe fumogene e bat-lame mentre Robin su di un bastone in grado di respingere i nemici. I set di mosse, il danno causato ed i controlli saranno invece condivisi da entrambi i protagonisti. Durante la nostra prova i controlli sono sembrati semplici da assimilare e le combinazioni di colpi veloci da eseguire. Prima di iniziare una partita verrà comunque offerta al giocatore la possibilità di fare pratica in un comodo tutorial in modo da prendere la mano con i comandi prima di passare a picchiare sul serio. La trama principale prende in prestito dall’universo DC Comics alcuni dei più famosi antagonisti di Batman. All’appello si sono fatti trovare Catman, Catwoman e Two Face ma con il proseguire dei livelli siamo sicuri che non esiteranno a mostrarsi avversari decisamente più pericolosi. Farci strada tra i nemici sarà divertente e quanto di meno frustrante possiate immaginare, il titolo sembra non voler dare al giocatore problemi di alcun tipo portare a termine un livello sarà tutt’altro che impegnativo. Batman e Robin saranno dotati di una barra di energia circolare che calerà con ogni colpo subito, sparsi per il livello faranno la loro comparsa in grande quantità pillole rosse per ricaricarsi e nel malaugurato caso in cui si subisse un quantitativo di ferite eccessive ci verranno tolte cento monete d’oro e la nostra salute verrà risanata completamente. Le monete, raccolte in particolari casse nascoste per i livelli o fatte cadere dai nemici sconfitti, avranno un duplice scopo: quello principale sarà di mantenerci in vita, ma potremo anche utilizzarle tra un livello e l’altro per potenziare l’equipaggiamento in dotazione ai nostri personaggi. Batman e Robin non saranno tuttavia soli durante l’avventura e sarà possibile convocare in nostro soccorso un altro supereroe, il quale ci aiuterà per un periodo limitato di tempo. Utilizzando questa mossa speciale saremo chiamati ad eseguire i comandi a schermo per aumentarne l’efficacia e dato l’enorme potere distruttivo della stessa potremo riutilizzarla solo dopo che uno specifico contatore si sarà ricaricato totalmente. L’eroe richiamato potrà essere scelto all’inizio di ogni livello tra una lista di circa una decina di personaggi, abbiamo avuto modo di vedere Black Canary e Green Arrow ma molti altri verranno sbloccati con l’avanzare dei livelli.

Bat-Mite, quasi più utile di RobinCome accennato all’inizio, il gioco è studiato per la collaborazione tra più giocatori. Un’interessante feature annunciata da Warner Bros sarà la possibilità di sfruttare la connettività tra Wii e Nintendo DS, permettendo in questo modo ad un terzo giocatore di prendere parte alle sessioni di gioco controllando Bat-Mite, un imp dal caricaturale aspetto di Batman, in grado di volare e sbloccare passaggi nascosti o recuperare preziose monete e pillole di energia altrimenti irraggiungibili. Non ci è stato possibile provare con mano questa feature e non sappiamo quindi dirvi con sicurezza se occorrerà possedere una versione del gioco su Nintendo Ds o se sarà possibile linkare la console al Wii come semplice controller addizionale. Si potranno invece potenziare i gadget di questo personaggio particolare ad ogni fine livello esattamente come succede con quelli dei protagonisti.

Un bat-cartone animato o un bat-gioco?Già da questa primo assaggio del gioco ci è stato possibile constatare come WayForward sia riuscita a riprodurre fedelmente le stesse identiche ambientazioni già viste nel cartone animato al quale il titolo è volutamente ispirato. Tutti i personaggi, da quelli principali ai semplici scagnozzi, ci sono sembrati animati in maniera egregia e presentano una buona varietà di modelli differenti. La versione da noi provata era in Italiano sia per quanto riguarda i sottotitoli che per il parlato, con un doppiaggio che ci è parso, per quello che abbiamo potuto provare, sopra la media delle produzioni similari con voci ben impostate e dialoghi divertenti. Prima di elargire un giudizio definitivo per quanto riguarda l’intelligenza artificiale dei nemici invece ci riserviamo di poter mettere le mani sul titolo completo, dato che in questa versione dimostrativa era possibile ripetere semplicemente la scivolata per continuare ad atterrare qualsiasi avversario senza che questo avesse il tempo di rispondere. Discorso similare si applica al nostro compagno di avventure. Nel caso in cui questo venga controllato dall’IA piuttosto che da un secondo giocatore risulterà spesso lento e impacciato nei movimenti, specialmente nelle sezioni nelle quali sarà richiesto di arrampicarsi sulle impalcature o evitare ostacoli in movimento. L’attesa comunque non sarà lunga visto che Batman The Brave and The Bold è in arrivo su Nintendo Wii il 24 settembre prossimo.

– Grafica 2D e animazioni fedeli alla serie animata

– Una versione di Batman diversa da quelle rappresentate ultimamente

– Gameplay immediato

Batman The Brave and The Bold ci è sembrato fin da queste prime sessioni di gioco un picchiaduro 2D valido, studiato per un target giovane ma che secondo noi sarà in grado di divertire e far passare qualche ora di spensieratezza anche ad un pubblico più maturo. Un buon comparto sonoro, unito ad una grafica fedele alla serie animata ed un gameplay immediato ci sembrano una buona combinazione per poter far breccia nel cuore degli appassionati dell’uomo pipistrello e delle sue avventure, il verdetto finale arriverà tra meno di un mese.