Recensione

Bankshot Billiards 2

Avatar

a cura di Minguzz

Il gioco del biliardo è, forse, uno dei giochi da bar più famosi e divertenti al mondo. Chi non ha mai visto o giocato su un tavolo da biliardo, alzi la mano. Beh, anche nel caso di risposta negativa, non disperatevi, il più classico dei giochi da bar è ora disponibile sul Marketplace di Xbox Live, al costo di soli (si fa per dire) 1200 Microsoft Points, poco più dei nostri 12€, e dal peso di circa 36MB. Stiamo parlando, ovviamente, di Bankshot Billiards 2, sviluppato dai ragazzi della Pixel Storm.

Buttiamo la palla in buca!Come già detto prima, Bankshot Billiards 2 è in tutto e per tutto una simulazione del gioco del biliardo, dove abbiamo già visto il prequel (interamente multiplayer) tra i giochi presenti sul famossissimo servizio di messaggistica di Microsoft, ovvero MSN. A differenza del primo capitolo della saga, quì troviamo giustamente anche una modalità singleplayer, dove però non compariranno campionati e carriere, ma soltanto partite rapide e sfide a tempo. Andando nel dettaglio, ci sono 9 tipi di gare e di sfide, cominciando con il più classico 8 palle, dove vediamo 15 sfere divise fra mezze e piene: ciascun giocatore dovrà mandare in buca il tipo di biglia che sceglie (tra mezze e piene, appunto) e il primo che butta la palla 8 dentro, vince. Troviamo 9 palle, dove dovremo imbucare le sfere in ordine crescente, poi la sfida Killer, in cui tra tre giocatori dovremo mandare in buca le palle colorate dei propri avversari e perderà, ovviamente, chi finisce la gara con le proprie sfere. Eu 8 palle, simile a 8 palle con qualche differenza nel regolamento e con le biglie divise fra gialle e rosse. 14.1 continuo, dove vincerà chi imbucherà in ordine crescente le trenta sfere. Poi abbiamo 3 palle, in cui dobbiamo mandare in buca le tre sfere appunto, nel minor numero di tentativi possibili. Non manca ovviamente la sfida a tempo, chiamata infatti Contro il tempo, il cui obiettivo sarà di buttare le palle in buca il prima possibile. Con le modalità Golf e Trick shoot ci troveremo invece davanti a diverse tavole preimpostate, dove dovremo esibirci in tiri spettacolari e da veri maestri. Indubbiamente, vi sarete accorti della mancanza di una modalità carriera o pseudo tale. Infatti nella modalità singleplayer non sarà possibile partecipare in tornei o campionati, ma fare soltanto partite rapide.Il gameplay di Bankshot Billiards 2 è sicuramente uno dei punti forza di questo titolo, capace di unire semplicità e tecnica in modo superbo. Rimbalzi, traiettorie strane, tiri curvati, e chi ne ha più ne metta, saranno alla portata di tutti, grazie anche ai semplici comandi che il gioco offre ed a un sistema di puntamento davvero ben fatto: sarà infatti possibile vedere la posizione in cui sarà colpita la palla e la direzione che prenderà. Una pecca però, risiede nella sua poca sensibilità. Non sarà raro, infatti, svenarsi per cercare di impostare al tiro e alla sfera la giusta traiettoria, e ciò non sarà di certo un vantaggio, soprattutto nella modalità a tempo.La visuale predefinita di Bankshot Billiards 2 è ovviamente quella dall’alto, ma a differenza degli altri classici giochi da biliardo, sarà possibile spostare la telecamera in varie angolazioni, godendo quindi di tutta la tridimensionalità che il titolo offre.

La velocità di impatto…Il reparto tecnico si presenta “senza infamia e senza lode”. Graficamente ci troviamo a un gioco di tutto rispetto: textures dettagliate, animazioni fluide e ben fatte e nessun particolare difetto, grazie anche al supporto dell’alta definizione. Insomma, tutto è al posto giusto. Sul reparto sonoro c’è invece decisamente qualche scricchiolio di troppo. Gli effetti sonori sono pochi ma essenziali, nulla di particolarmente rilevante, mentre le musichette di sottofondo sembrano quasi assenti, colpa della loro anonimità e del volume davvero basso.

Sfide on-line? Oh yeah!Una nota di merito va sicuramente al reparto multiplayer, strutturate davvero in modo superbo. Senza alcun rallentamento o lag evidente, sarà possibile sfidare il proprio amico in partite personalizzate, classificate e non, o in tutte i tipi di modalità presenti, escluse Golf, Trick shoot e Contro il tempo.

– Può creare assuefazione

– Tante modalità

– Infinito

– Multiplayer ben sviluppato

– Prezzo elevato

– Sistema di controllo non precisissimo

– Musica di sottofondo quasi assente

– Nessuna modalità carriera

0

Sostanzialmente, ci troviamo di fronte a un titolo decisamente ottimo, in grado di divertire sia i principianti e sia gli esperti del genere e, soprattutto per gli appassionati, può diventare davvero una droga, grazie anche alle sfide on-line che rendono Bankshot Billiards 2 un titolo praticamente infinito. Insomma, un grande gioco in cui solo il suo costo elevato può rappresentare un impedimento: 1200 punti per un Live Arcade è davvero tanto!