Anteprima

Banjo-Kazooie: Nutz And Bolts

Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Dopo aver deliziato i possessori di Nintendo 64 alcuni anni fa grazie a due platform che sono entrati di diritto tra i migliori appartenenti al genere, il dinamico duo Banjo e Kazooie torna alla carica su Xbox 360 con un titolo che, a una prima occhiata, sarà abbastanza diverso dai precedenti capitoli. Mostrato per la prima volta in esclusiva durante la manifestazione tenutasi ieri a San Francisco di Microsoft Game Studios, Banjo-Kazooie: Nuts and Bolts è ambientato circa otto anni dopo gli eventi raccontati in Banjo-Tooie, dove ritroveremo i nostri due eroi insieme a vecchie conoscenze quali Mumbo Jumbo e Klungo, tra gli altri. Il gameplay sembra, però, fortemente cambiato rispetto all’ultima incarnazione, cosa che potrebbe far storcere il naso agli appassionati. Vediamo in particolare cosa ci aspetta.

Mumbo: da sciamano a meccanicoDopo aver aiutato i nostri eroi con la magia, Mumbo Jumbo ha deciso di cambiare completamente registro, ritrovandosi a svolgere la mansione di meccanico aprendo un’officina tutta sua. Qui Banjo e il suo amico Kazooie potranno creare veicoli personalizzati, con possibilità in sostanza infinite. E’ davvero incredibile vedere quanti blocchi possono essere combinati nei modi più disparati: partendo da strutture semplici come cubi e pannelli, dovremo aggiungere le ruote, i propulsori, motori, armi e altro ancora. Ovviamente, come in qualsiasi gioco next-gen che si rispetti, tutto sarà regolato dalle leggi della fisica, seppur l’ambientazione non sia poi così “verosimile”. Ma perché dovremo metterci a progettare questi mezzi? E’ presto detto! Seppur la struttura principale del titolo ricalchi abbastanza fedelmente quella dei platform, con un hub principale da dove partire per poi esplorare altri livelli, anche in modo tradizionale con salti, scalate e altro ancora, per proseguire dovremo svolgere dei compiti specifici e sarà necessario creare un veicolo adatto allo scopo. Ci saranno molteplici modi per raggiungere il nostro obiettivo e perciò potremo dare sfogo alla nostra creatività per creare un mezzo che ci consenta di svolgere il lavoro nel modo più efficiente possibile. Ad esempio, uno dei compiti che ci potrà capitare sarà quello di recuperare alcune noci entro un certo tempo limite per poi portarle a una macchina che le aspira automaticamente dal carrello. Oppure ancora dovremo costruire una vettura che, lanciata a piena velocità da una rampa, riesca a raggiungere una determinata distanza.Ovviamente non mancherà il supporto al multiplayer via Xbox Live, dove potremo partecipare a sfide con altri giocatori da tutto il mondo, ognuno con il proprio veicolo personalizzato.

Aspetto graficoDal punto di vista tecnico, questa nuova incarnazione di Banjo-Kazooie appaga la vista del giocatore con scenari molto colorati e ricchi di particolari. I personaggi, seppur non costituiti da un numero elevatissimo di poligoni, mostrano in tutta la loro semplicità cosa si può ottenere lavorando maggiormente sul design che sul mero polycount. Anche dando una veloce occhiata ai filmati e immagini divulgati da Rare, non si può che rimanere ammaliati dall’eccellente lavoro svolto dagli sviluppatori. Persiste qualche problema, come un leggero pop-up avvisabile sulle strutture in lontananza che siamo fiduciosi verrà sistema prima dell’uscita ufficiale del titolo nei negozi. Anche una sistemazione alle animazioni sarebbe ben accetta. Sul fronte dell’audio, il gioco presenterà melodie orecchiabili e perfettamente in linea con la serie, così come gli effetti sonori.

Considerazioni finaliIl primo impatto con Banjo-Kazooie: Nuts And Bolts è stato sicuramente positivo. Conservando gli elementi tipici da platform game, Rare è riuscita a dare una nuova direzione alla serie, implementando un efficiente editor per la creazione dei propri mezzi con il quale dar sfogo alla nostra fantasia. Questo, unito alla modalità online, saprà garantire ai giocatori numerose ore in compagnia dei due simpatici amici. Rimane qualche riserva sulla realizzazione grafica, ma siamo fiduciosi che i problemi riscontrati saranno risolti entro l’uscita del titolo sugli scaffali dei negozi, prevista per fine anno.