Anteprima

Backbreaker

Avatar

a cura di Folken

I videogiochi sportivi appartengono ad un settore video ludico a parte che rispetta regole proprie e dominato da pochissimi ed enormi produttori. Lo strapotere di EA Sports, che nell’arco degli anni si è preoccupata di simulare praticamente ogni disciplina sportiva esistente, è stato messo in discussione da software house come 2K, che con i prodotti Visual Concepts ha conquistato i favori di critica e pubblico. Nei prossimi mesi si getterà nell’arena, proponendo la propria interpretazione del football americano, un gruppo di sviluppatori noti per aver dato vita ad una tecnologia chiamata Euphoria. Questo è un motore grafico dedito alla gestione di animazioni realistiche calcolate in tempo reale, già visto all’opera in titoli come GTA IV e Star Wars: Il Potere delle Forza e che con Breakbacker dovrebbe avere spazio per dimostrarsi in tutte le proprie potenzialità. Ormai già in prossimità della data di uscita, abbiamo deciso di approfittare del codice giunto in redazione per raccogliere le prime impressioni su questo interessante titolo.

ModalitàAvviato il gioco, veniamo accolti da un menu dal look accattivante, accompagnato da suoni che sembrano provenire da un campo d’allenamento di una squadra qualsiasi. Le opzioni sono decisamente standard e propongono un completo tutorial, indispensabile per apprendere il funzionamento del particolare sistema di controllo, una modalità esibizione, utile per organizzare partite veloci contro la CPU o avversari umani, una dove poter partecipare al classico campionato ed infine uno spazio dove dar vita alla propria squadra dei sogni. Non potendo contare su di una licenza ufficiale, quest’ultima funzione tornerà molto utile agli appassionati di questo sport, che potranno così riprodurre in ogni dettaglio la propria squadra preferita. Non è purtroppo stato possibile invece includere una funzione di scambio tra utenti via Playstation Network o Xbox Live. È anche inclusa una particolare modalità chiamata Tackle Alley, un minigioco che vi richiederà semplicemente cercare di portare la palla in meta evitando i difensori della squadra avversaria.La modalità campionato merita un approfondimento. Questa presenta due differenti opzioni, una chiamata Season che vi permetterà di scegliere una squadra già esistente e di guidarla verso la vittoria. Avrete il controllo completo su tutta l’organizzazione della stagione, così da potervi creare il campionato su misura. Scegliendo invece la modalità Road to Backbreaker, vi dovrete creare un vostro team personalizzato da portare al successo. Si fa notare un’interressante introduzione ovvero un sistema promozione che ad ogni stagione, nel caso vi qualificaste tra i primi tre posti, vi farà salire di categoria, o, in caso contrario, vi relegherà alle leghe inferiori.

Sul campoA inizio partita avrete come di consueto una manciata di secondi per scegliere la vostra strategia da un insieme ben organizzato di schemi, ridotti in numero se giocherete nella modalità arcade. Una volta scesi in campo, si fa notare subito la particolare scelta degli sviluppatori che hanno portato la telecamera molto vicino alL’atleta controllato dal giocatore. Questo da un lato dona un feeling alle partite più dinamico rispetto ad un Madden qualsiasi, ma ha il difetto di occludere gran parte della visione d’insieme, soprattutto quando vi ritroverete con la palla in mano in procinto di correre disperatamente verso la meta. Allo scopo di permettere a chiunque di avvicinarsi al proprio titolo, Natural Motion ha incluso due modalità di gioco, Arcade e Pro più una terza completamente personalizzabile. Le differenze riguardano principalmente tutta una serie di indicatori utili ad esempio per evidenziare un possibile ricevitore e che spariranno nella modalità Pro. Il sistema di controllo si basa principalmente sull’utilizzo dei due analogici permettendo tutta una serie di mosse eseguibili con lo stick di destra. Se ad esempio starete portando la palla, potrete fare dei rapidi scarti laterali dando piccoli impulsi verso destra o sinistra o eseguire una rotazione girando lo stick. Grazie al completo tutorial, non ci è stato particolarmente difficile imparare a padroneggiare le differenti mosse, che sono risultate più intuitive di quanto ci potessimo aspettare. I due trigger, invece, vi torneranno utili per il cosiddetto focus, ovvero una sorta di lock che centra la visuale si di un compagno di squadra al quale indirizzare la palla, e per lanciarvi in uno scatto “aggressivo”, col vostro giocatore pronto a sfondo le difese avversarie.

EuforiaDal punto di vista tecnico, Backbreaker presenta un colpo d’occhio decisamente d’impatto. Lasciando alla recensione il compito di esprimere un giudizio definitivo, possiamo già sbilanciarci nel sottolineare l’ottimo lavoro svolto dal team nell’implementare la propria tecnologia, Euphoria, che ha permesso l’implementazione di animazioni davvero efficaci, soprattutto nel rilevare le collisioni. La modellazione di stadi e giocatori è abbastanza convincente, anche se, probabilmente a causa della mancanza di una licenza, gli atleti sembrano più o meno tutti uguali. Il loro aspetto è comunque molto realistico e l’ottima realizzazione degli effetti di luce e del manto erboso donano al titolo un look decisamente accattivante.

– Sistema di controllo accessibile

– Buona varietà di opzioni

– Graficamente accattivante

Backbreaker è un titolo che nato come demo tecnologica, è ormai maturato e quasi pronto per dire la sua in un mercato difficile come quello dei giochi sportivi. Ci è parsa azzeccata la scelta di distanziare il titolo dalla concorrenza dotandolo di un sistema di controllo inedito unito ad una buon numero di opzioni di gioco nel tentativo di abbracciare una fetta d’utenza più ampia possibile. Inoltre il buon comparto tecnico dovrebbe fornire quel valore aggiunto al titolo per renderlo competitivo. Nonostante il football americano non sia tra gli sport più seguiti qui in Italia, il titolo Natural Motion potrebbe risultare un prodotto da tenere d’occhio vista la buona accessibilità ed il divertimento che sembra in grado di dare sia giocato in solitaria che in compagnia. Restate con noi per ogni aggiornamento.