Avengers: Infinity War, l'analisi del trailer

Avatar

a cura di YP

Finalmente è arrivato, e il risultato è certamente entusiasmante: il trailer di Avengers: Infinity War è online da poche ore e il mondo è in procinto d’impazzire. Parliamo del blockbuster più ambizioso della storia del cinema, che oltre a un budget faraonico e un cast di primo livello, rappresenta il culmine di un universo narrativo nato dieci anni fa, con Iron Man, e proseguito con diverse pellicole dedicate ai singoli personaggi, divise dai film corali diretti e scritti da Joss Whedon. Ora il Marvel Cinematic Universe si avvicina al giro di boa, oltre  il quale tutto cambierà: prima, però, c’è Infinity War, scritto e diretto dai fratelli Russo, già autori di The Winter Soldier e Civil War. Il nemico è Thanos, un folle essere galattico in cerca delle Gemme dell’Infinito da incastonare sul suo guanto, così da ottenere il potere utili a conquistare l’universo. Alcune di queste pietre si trovano sulla terra, e i Vendicatori dovranno riunirsi per fronteggiare l’apocalittica minaccia. 

“There was an idea, to bring together a group of remarkable people, te see if could become something more… So when they needed us, we could fight the battles that they never could.”

Il trailer si apre con gli Avengers che recitano una frase iconica e ricorrente nei fumetti (quella che leggete qui in alto), utile a rimarcare un tono epico che sarà poi percepibile nel corso di tutto il filmato. Il mondo viene attaccato da una forza quasi incontrastabile, quella di Thanos: vediamo Tony, Hulk, Wong, Strange e Spider-Man impegnati in un confronto in quel di New York, assediata da un macchinario che sembra voler terraformare il territorio. Ci si sposta in Wakanda, dove Pantera Nera difende la città assieme ad altri volti noti, quali Falcon, Soldato D’Inverno e Captain America. Sembra che Thanos sia interessato a qualcosa presente proprio nel regno di T’Challa: che sia la Gemma dell’Anima? Se fosse confermato, sarebbe una bella notizia in vista del film dedicato a Black Panther in uscita questo febbraio. 
A intervallare il cuore del trailer, ci sono immagini montate a regola d’arte che accrescono la tensione e il trasporto, per un film che sembra voler puntare ad un tono molto più serioso e drammatico: diamo per scontato che alcuni personaggi moriranno, e siamo curiosi di capire che effetto avranno le loro morti nel MCU. C’è una scena in particolare in cui Tony sembra disperato, quasi inerme davanti al destino; che abbia appena assistito alla morte di un amico? O che sia proprio lui in procinto di morire? Le note del tema degli Avengers accompagnano ogni frame, accrescendo anch’esse la percezione che la guerra che sta per arrivare sarà spietata. Thanos è un folle, guidato solo dal suo ego e dalla sua avidità e la terra è solo l’ennesimo ostacolo sul suo cammino. Sul finale vediamo anche Thor fare conoscenza dei Guardiani della Galassia, come sempre sorridenti
Questo teaser lascia anche qualche indicazione su quella che potrebbe essere la trama di Infinity War, andando con ordine, lo script potrebbe essere a grandi linee questo: Thanos attacca i Nova Corps per recuperare la Gemma Viola, i Guardiani vengono avvertiti dell’accaduto e si mettono sulle tracce del padre di Gamora e Nebula. Thanos raggiunge la nave spaziale di Thor, dove ci sono anche Hulk e Loki. La distrugge e sottomette Loki, facendosi consegnare la Gemma Blu, contenuta nel Tesseract. Thor rimane disperso nello spazio e verrà recuperato dai Guardiani, Banner viene scaraventato sulla Terra dove incontra Tony e Strange, avvertendoli del pericolo che incombe. In quel momento arriva Thanos, che verrà affrontato dal gruppo terrestre, compreso Spider-Man. Nel frattempo l’ordine Nera attacca Visione ed entra in possesso della Gemma Gialla e si prepara a marciare sul Wakanda, dov’è nascosta la Gemma più potente, quella dell’Anima. La battaglia di Wakanda non sarà probabilmente quella conclusiva, ma potrebbe anticiparla. Questo, a grandi linee, è quello che si può dedurre dal trailer: ovviamente mancheranno dei pezzi, ma la strada dovrebbe essere più o meno questa.

Il trailer di Infinity War è arrivato e ha portato con sé entusiasmo, stupore e curiosità. Il film dei Vendicatori arriverà in Italia il 25 aprile prossimo, e prima di allora arriveranno altri trailer e, soprattutto, il film su Pantera Nera, che si collegherà per forza di cose ad Infinity War. Le cose da scoprire sono ancora tante, ma possiamo dire con certezza che il progetto Marvel è in procinto di raggiungere il suo stadio finale, pianificato dieci anni fa e ora vicino al suo compimento: assistere a tutto questo è davvero emozionante.