Recensione

Atlantis III

Avatar

a cura di Marco

Il terzo capitolo della saga di Atlantis inizia nel deserto dell’Hoggar, in Algeria, nel 2020: la protagonista è una giovane egittologa alla ricerca di una antica costruzione egizia.Dopo aver avuto un incidente con la propria auto ed essere stata soccorsa da un Tuareg solitario, la giovane ricercatrice si imbatterà in un gruppo di uomini armati che controllano il pozzo vicino al quale vi sono gli antichi resti che sta cercando: aiutata dal Tuareg che deve attuare una vendetta personale, ella riuscirà ad entrare in una caverna dove, dopo aver risolto un piccolo indovinello, sarà catapultata in un altro luogo e in un’altro tempo. Da una semplice ricerca archeologica si troverà ad affrontare i mille enigmi del mondo atlantideo, passando per le fredde pianure del Paleolitico e per i giardini del palazzo delle Mille e Una Notte, inseguendo un antico teschio che racchiude il segreto del potere supremo e che è caduto in mani sbagliate…La storia che è alla base di Atlantis III, non c’è dubbio a proposito, risulta piuttosto intrigante e complessa, anche se a volte pecca un po’ troppo di eccesso di fantasia, mescolando vari elementi troppo eterogenei. Anche i rebus che farciscono il gioco sono abbastanza semplici e se vogliamo scontati: ad esempio l’idea di aprire la porta spazio temporale attraverso il differente percorso di una trottola… un’idea un po’ scoordinata con il resto della storia…Comunque a parte il giudizio sullo screenplay, il gioco è piacevole e graficamente ben costruito: già i filmati di introduzione sono un buon anticipo dell’alta qualità grafica che troviamo lungo tutto il prosieguo dell’avventura; il passaggio dal filmato al gioco normale non risente di cali di qualità, come spesso avviene in prodotti simili, dove a discapito di filmati grandiosi la grafica del gioco si rivela alquanto scadente.La costruzione delle scene è molto avvincente per le differenti inquadrature che danno ritmo e movimento al filmato come se stessimo vedendo un film. E come in un film In Atlantis III abbiamo la partecipazione di una attrice vera: Chiara Mastroianni, nei panni della giovane egittologa, un elemento che rende ancora più realistico e avvincente il prodotto.Gli altri personaggi invece sono stati generati al computer e si rivelano al confronto meno credibili della attrice vera è più umana degli altri personaggi: forse se alla Cryo avessero utilizzato attori anche per riprodurre gli altri soggetti di questa avventura il risultato sarebbe stato ancora più realistico.

Grafica: Un ottimo prodotto dal punto di vista grafico. Sia gli scenari di gioco che i filmati hanno un aspetto quasi cinematografico, sia per la costruzione della scena che per il movimento delle inquadrature.Ottima la riproduzione della recitazione di Chiara Mastroianni: ottimamente realizzati tutti i movimenti del volto che riproducono fedelmente tutti gli aspetti delle sensazioni del personaggio. Un po’ meno curati gli altri protagonisti dell’avventura

Sonoro: Anche la costruzione sonora merita un elogio.Ottima la musica di accompagnamento firmata David Rhodes che ci accompagna piacevolmente lungo tutta la avventura.Perfettamente riprodotti e caratterizzati i dialoghi che risultano essere molto credibili. Inoltre anche i vari rumori sono ben riproposti.

Giocabilità: Il semplice utilizzo del mouse e di nessun altro input necessario rendono il gioco estremamente fruibile: non dovremo quindi preoccuparci di sapere coordinare i movimenti del mouse con un frenetico uso della tastiera. L’unico nostro problema sarà quello di risolvere i numerosi rebus che troveremo nel corso dell’avventura.

Attrattività: Un gioco che appassionerà tutti gli amanti del genere avventura per la sua intricatissima e forse un po’ eccessivamente inverosimile storia. La durata del gioco è assicurata da ben 3 cd pieni zeppi di nuovi incredibili scenari e personaggi e da innumerevoli prove.

HARDWARE

Processore: PII 333 Mhz, Sistema operativo: Win 98/ME/2000, RAM: 32 Mb, Hard disk: 400 Mb, Cd Rom: 8x

MULTIPLAYER

assente

Ottima grafica e sonoro.

La storia forse è un po’ troppo confusa.

8.5

Un gioco che sa essere molto accattivante dal punto di vista della realizzazione, forse migliorabile la storia che vi è alla base, un po’ troppo onirica…

Voto Recensione di Atlantis III - Recensione


8.5