Recensione

At the Races Gallop Racer

Avatar

a cura di Drago

At the Races Gallop Racer, dopo aver sbancato in Giappone riscuotendo un notevole successo, cerca di trovare fortuna anche in Italia e in Europa ponendosi l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati di corse di cavalli. Emozione e velocità, sono le parole essenziali per definire l’ultimo prodotto della Tecmo; un gioco creato allo scopo di appassionare e divertire, che unisce l’interessante modalità di gara in soggettiva e un “management” dettagliato e chiaro in grado di catturare l’attenzione del giocatore e di catapultarlo in questo grande e fantastico mondo delle corse.Mai prima d’ora aveva preso forma l’idea di unire questi due elementi e, anche se sicuramente non tutti si sentiranno attratti da questo genere di gioco, bisogna ammettere che la software house nipponica ha compiuto uno sforzo per proporre qualcosa di diverso. Gallop Racer è realistico ed accattivante e gli appassionati di gare e corse scopriranno un modo tutto nuovo per divertirsi e cimentarsi in sfide emozionanti.

Più di 3000 cavalli e 32 tracciati.Molto più di un “management game”, molto più di un “racing game”

Le gare sono sicuramente la parte principale del gioco e la modalità campionato si rivela profonda e ricca di cose da portare a termine. Buona parte del tempo, tra una gara e l’altra, può essere impiegato per allenare il proprio cavallo, per comprare o vendere e selezionare e creare la razze migliori.Per quanto riguarda la giocabilità possiamo dire che Tecmo ha colpito nel segno realizzando un sistema di gioco efficace; quello che viene richiesto da questo prodotto è pazienza, buona capacità nel prendere decisioni, impegno e certamente l’amore per i cavalli. Gallop Racer non è un gioco riguardante le gare ad elevate velocità, ma fa riferimento essenzialmente alle corse tradizionali. Ad essere sincero gran parte della gara è automatica; sarà decisivo gestire il livello di “stamina” (in poche parole quanto può correre il cavallo) che diminuisce velocemente, è necessario infatti riportare una buona partenza e non accellerare di colpo o decellerare a colpetti; se farete attenzione a questi consigli le vostre possibilità di vittoria aumenteranno notevolmente. Durante la gara si rivelerà anche essenziale ottenere abilità superiori (accessibili solo dopo aver terminato il campionato), in grado di offrire al vostro cavallo maggior forza, maggior resistenza e maggior velocità, o in grado di dare uno svantaggio ai vostri sfidanti. Molto interessante e utile l’introduzione presente nella parte iniziale del gioco (all’interno della modalità Season), in cui vengono spiegate ed elencate con chiarezza e precisione le regole essenziali, che bisognerà metabolizzare bene per avere successo nel gioco e che permettono anche ai meno esperti di questa disciplina di avvicinarsi al gioco senza frustrazione.La modalità due giocatori offre più possibilità per divertirsi e portare al limite le vostre capacità; una modalità online sarebbe stata sicuramente più coinvolgente ma non è stata implementata. Se avete occasione di affrontare dal vivo degli amici, il gioco saprà appassionarvi a lungo a tutto vantaggio della longevità che, in modalità singola, è comunque buona se amate il mondo delle corse dei cavalli.

Tecnicamente parlandoLa grafica in alcuni punti lascia un po’ a desiderare ma dobbiamo pur sempre considerare che si tratta di una simulazione di corsa di cavalli. Rispetto alla precedente versione ci sono comunque dei miglioramenti come si può notare dai modelli dei cavalli decisamente più elaborati e rivestiti con textures molto dettagliate. Il replay delle gare è realizzato con cura e vi consente di osservare la scena da angolature diverse: ben otto inquadrature differenti, di cui una in qualità di spettatore.La presentazione del gioco e il menù potevano essere più curati, ad esempio manca il classico filmato iniziale. La funzionalità dei menù è comunque buona e consente una altrettanto buona navigazione: questo fattore alla fine è sicuramente l’elemento più importante.Il sonoro è coinvolgente con musiche piacevoli da ascoltare che spaziano dallo stile anni ’80 a quello Classico.Il gioco è in inglese per cui viene richiesta una buona padronanza della lingua, soprattutto nella parte introduttiva quando vi vengono spiegate le varie regole del gioco.

– Ottima l’idea di unire in un unico gioco la modalità arcade con la modalità management.

– Visuale in soggettiva (si entra nel vivo del gioco)

– Interessante la modalità due giocatori

– Ricco di dettagli e particolari

– Lento a volte nel caricamento

– In alcuni punti la grafica poteva essere curata meglio

– Peccato per la mancanza dell’opzione per il gioco online

7.5

In conclusione At the Races Gallop Racer presenta alcuni difetti, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione tecnica, ma si può tranquillamente considerare il migliore del suo genere e sono sicuro che offrirà parecchie emozioni e soddisfazioni ai giocatori ed agli appassionati delle gare di cavalli. Costoro troveranno un prodotto completo e ricco di trovate interessanti che li terranno impegnati fino all’uscita dell’edizone 2004.

Voto Recensione di At the Races Gallop Racer - Recensione


7.5