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Assetto Corsa

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a cura di Francesco Ursino

Informazioni sul prodotto

Immagine di Assetto Corsa
Assetto Corsa
  • Sviluppatore: Kunos Simulazioni
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE
  • Data di uscita: Disponibile - 26 agosto 2016 (PS4 - XONE)

Fin dal primo annuncio, risalente ormai a più di un anno fa, l’accoglienza del pubblico nei confronti di Assetto Corsa si è dimostrata sempre più che benevola: il titolo Kunos Simulazioni ha saputo quindi attirare su di sé le attenzioni degli appassionati da subito, identificandosi come un prodotto dalla natura simulativa ed estremamente “moddabile”.Dopo mesi passati ad analizzare immagini e dichiarazioni, ora è finalmente giunto il momento di scendere in pista e vedere quali sensazioni riesce a regalare il gioco.

Doverose precisazioniPrima di lanciarci in eventuali riflessioni sul titolo, dobbiamo doverosamente specificare la natura del materiale giocabile: quella messa a disposizione dei giocatori infatti è una technology preview di Assetto Corsa, quindi non si sta parlando né del titolo completo né tantomeno di una qualsivoglia versione dimostrativa. Specificando ancora meglio, la tech preview deve essere intesa, secondo gli sviluppatori, come un ”un benchmark giocabile, senza limiti di tempo, che offre ai giocatori un assaggio delle capacità del nuovo software engine”. Precisiamo inoltre che la preview è disponibile per tutti i possessori di una versione (scatolata o digitale) di netKar Pro, altra conosciuta produzione di Kunos Simulazioni.Lo sviluppatore italiano, con questa particolare versione del titolo, dunque, centra due obiettivi: far provare una primissima modellazione del gioco ai tanti appassionati, e (soprattutto) permettere ai giocatori stessi di incidere nell’ultima fase di sviluppo segnalando eventuali impressioni, imprecisioni, bug e qualsiasi altra problematica sorta durante l’utilizzo della preview. Tutto ciò, infatti, può essere fatto in gran semplicità grazie all’apposito menù presente nella schermata principale del titolo.Insomma, cosi come anche sviluppatori di altri giochi di guida (l’esempio di Project CARS sembra essere calzante), anche Kunos Simulazioni chiede aiuto alla community, in modo da poter sviluppare un prodotto il più possibile vicino alle esigenze dei giocatori.La tech preview, in ultima analisi, non deve essere considerata una versione “mini” del titolo: molte feature, infatti, non sono presenti e verranno implementate in seguito in una vera e propria versione dimostrativa che, al contrario della preview, sarà libera e disponibile gratuitamente.Anche per questo, dunque, le considerazioni dei prossimi paragrafi devono essere prese con cognizione di causa, ben sapendo che i giudizi non possono essere che parziali.

Che si può fare con una technology preview?Pur tenendo bene in mente quale sia la vera natura della preview, è giusto addentrarci negli aspetti un po’ più pratici descrivendo cosa sia possibile fare con il materiale messo a disposizione.La technology preview permette infatti di girare, senza limiti di tempo, con la Lotus Elise SC sul circuito di Magione nelle modalità Pratica Libera e Hotlap.Le opzioni di gioco consentono di limitare gli aiuti alla guida (proponendo in questo senso anche tre impostazioni predefinite), di impostare l’ora in cui si effettuerà il giro (dalle 8 alle 18:00), e di attivare o meno la ghost car.Per quanto riguarda le opzioni relative al sistema di controllo, la tech preview consente di giocare con tastiera, joystick, pad Xbox 360 e, specialmente, con diversi volanti.A questo proposito durante le nostre prove il riconoscimento delle periferiche (nel caso specifico un pad Xbox 360, un volante Logitech G25 e un Thrustmaster Formula GT) è avvenuto senza problemi, cosi come la calibrazione e il setting dei vari pulsanti.Le altre opzioni riguardano le impostazioni audio e soprattutto quelle video; queste, discretamente scalabili, consentono di fruire del gioco su tre schermi, e di settare tutti i filtri e gli effetti più comuni (su questi aspetti torneremo meglio dopo).

Sensazioni pre e post garaAppena avviata la preview, e dopo aver espletato le pratiche relative alla registrazione del titolo (che avviene, come già accennato precedentemente, inserendo il paycode di netKar Pro), la prima sensazione è quella di trovarsi davanti a un menù semplice ma allo stesso tempo elegante e funzionale; solo per fare un esempio, la schermata di descrizione dell’auto, con tanto di dati tecnici e breve spiegazione del background del marchio, ricorda, magari anche solo per sensazioni e scelta dei colori, l’elegante impostazione già vista in Gran Turismo 5.Soluzioni stilistiche a parte, la parte principale spetta alle sensazioni date dal modello di guida: è solo una volta che si è scesi in pista che questa tech preview di Assetto Corsa regala le impressioni migliori.Tolti tutti gli aiuti, e impostato il cambio manuale ad H, ci siamo lanciati sul tracciato e, dopo i primissimi giri, le sensazioni erano sicuramente positive.Il modello fisico regala sfida e sufficiente realismo, soprattutto per quanto riguarda le varie reazioni della vettura e nella fase di frenata e entrata/uscita di curva; è chiaro che si tratta di impressioni basilari e comunque legate a una sola auto, ma limitandosi al materiale disponibile il modello simulativo riesce già da ora a strappare qualche sorriso compiaciuto. Per fare qualche esempio, appare positiva la reazione della vettura in fase di uscita dalle curve, in special modo durante un paio di pieghe insidiose dove la macchina tende a sovrasterzare con maggior facilità (fatto, questo, più che plausibile, considerato che la Elise è una vettura a trazione posteriore); in questo senso la sensibilità del pilota, evidentemente collegata anche al tipo di periferica utilizzata, consente di ottenere un’accelerazione in uscita di curva più o meno soddisfacente.La sensazione, in ogni caso, è che il comportamento della vettura sia molto naturale: già dopo pochi giri si è in grado di comprendere in pieno le reazioni dell’auto, cosa fare e cosa non fare; frenare troppo tardi, per esempio, in qualche occasione si tradurrà in un “letale” sovrasterzo, che farà allargare la traiettoria e perdere secondi preziosi. Volendo fare un altro esempio, se si vuole banale, scalare marcia troppo presto (specialmente in vista della prima curva o dopo il rettilineo presente nel settore centrale della pista) farà perdere in modo praticamente istantaneo il controllo dell’auto, con conseguente spin; in ogni caso, come già detto, dopo una fase tutto sommato non troppo lunga di apprendistato, si potrà partire alla ricerca del limite, e migliorare sempre di più le proprie prestazioni.Positiva anche la realizzazione del force feedback, capace soprattutto di restituire buone sensazioni nel momento in cui si salta su un qualche cordolo o si effettua qualche brusca frenata: si può notare ciò soprattutto durante il settore finale del percorso, con numerose curve lente in successione in cui potrebbe capitare di dover stringere al massimo la traiettoria alla ricerca della corda, saltando dunque anche su qualche cordolo.

Lavori in corsoSpostiamo adesso la nostra attenzione sul versante grafico: anche in questo campo, in ogni caso, la tech preview di Assetto Corsa mostra note positive.L’aspetto generale risulta essere discretamente definito, sia per quanto riguarda il circuito che la vettura il cui interno, forse, risulta di qualità leggermente inferiore; più che buona, invece, la realizzazione dei guanti del pilota, cosi come la riproduzione del movimento del braccio destro intento a innestare le marce. Da ricordare che il circuito di Magione è realizzato con la tecnica del laser-scan, che garantisce una fedeltà all’originale senza dubbio soddisfacente (in rete, tra l’altro, sono già spuntati i primi video di comparazione tra la versione reale del tracciato e quella digitale compresa in Assetto Corsa).E’ evidente che si tratta di giudizi di poco valore, visto il grado di sviluppo del titolo e la tipologia di materiale di disponibile: è da notare, infatti, come alcune opzioni grafiche siano disabilitate.In ogni caso, come era da aspettarsi, il gioco risulta essere estremamente fluido su configurazioni medie (con una media di 60 FPS circa) fino a quando non si vanno ad aumentare le impostazioni relative ad HDR e qualità delle texture dei cubemap. Per ottenere prestazioni soddisfacenti con effetti e riflessi al massimo dunque, sembra essere lecito affermare che Assetto Corsa richiederà una configurazione di livello medio-alto.Merita una nota di merito anche la gestione degli elementi grafici presenti su schermo durante le sessioni in pista: i vari popup relativi ai giri su pista, al contachilometri e alla marcia inserita, oppure al layout del tracciato sono concepiti a mo’ di widget, utilizzabili e spostabili direttamente col mouse. Le implicazioni per il modding, in questo senso, sono molteplici e dalle potenzialità veramente elevate, sopratutto se si considera anche la struttura del titolo, formata da numerosi file di configurazione .ini modificabili con un semplice blocco note.Il comparto sonoro, cambiando argomento, presenta anch’esso interessanti spunti di riflessione. Appare lodevole il rumore della ghiaia che sbatte sul fondo della vettura dopo il rientro sull’asfalto seguente a una uscita di pista, cosi come quello della frizione che “gratta” nel momento in cui si sbaglia un cambio di marcia.Evidentemente concentrarsi in modo così approfondito su questi aspetti tecnici non sembra essere un’esigenza cosi pressante, specialmente se si sottolinea, ancora una volta, lo stadio di sviluppo del titolo.

– Piacevolissimo modello di guida

– Comparto audio/video con potenzialità

– Si intravedono possibilità di modding

Questa tech preview ha rappresentato un piccolo assaggio di quello che Assetto Corsa sarà una volta ultimato. C’è da dire, però, che l’assaggio ci ha di sicuro fatto aumentare l’appetito, piuttosto che placarlo: già da ora infatti il titolo Kunos Simulazioni rivela un lodevolissimo motore fisico, che riesce a regalare divertimento anche con una sola auto e un solo tracciato. Se il livello simulativo è di sicuro valore, anche il lato audio e video riesce a segnalarsi per note positive, cosi come alcuni elementi di contorno che già da ora spiccano per possibilità di modding e fanno ben sperare.

L’appuntamento con Assetto Corsa, stando almeno alle ultime intenzioni dello sviluppatore italiano, è atteso per la prossima primavera: questi mesi rimanenti non possono che far bene al titolo, il quale si candida seriamente al trono di miglior simulatore di guida per PC. I competitor sono avvisati…