Assassin's Creed IV: Video Confronto

Avatar

a cura di LoreSka

Alla vigilia dell’arrivo di Assassin’s Creed IV: Black Flag sulla nuova generazione di console, ci siamo interrogati sugli effettivi cambiamenti introdotti dal passaggio alla next gen. Perché, ad essere sinceri, gli annunci fatti dagli sviluppatori non ci avevano entusiasmato, con dei lapidari “grafica migliore”, “differenze nel moto ondoso” e “fisica della vegetazione”. Insomma, nulla che ci avrebbe fatto gridare al miracolo.
Ora che il gioco in versione next gen è finalmente giunto nelle nostre mani, abbiamo potuto paragonarlo alle versioni Xbox 360 e Playstation 3, ottenendo alcune conferme e qualche piccola sorpresa.

La prova
Il primo impatto con la versione next gen di Assassin’s Creed IV: Black Flag non è certo stupefacente. Anzi, confessiamo di essere rimasti un po’ delusi dal confronto diretto. Sapevamo che l’utilizzo dello stesso motore grafico delle versioni PS3 e Xbox 360 non avrebbe determinato grossi cambiamenti, ma i primi minuti in compagnia della versione next gen ci hanno lasciato perplessi. 
A quanto pare, abbiamo una pessima memoria. Le differenze tra le versioni next gen e old gen, infatti, si riscontrano nei dettagli e sono davvero notevoli. L’incipit del gioco su next gen è avvolto da una sottile nebbia, piove e il fumo dei cannoni offusca la vista. L’acqua si alza in maniera realistica quando un cannone sbaglia il tiro, e i nostri uomini sul ponte sono dettagliati quasi quanto i personaggi principali. Le cime che avvolgono gli alberi sono poligonali, il legno impregnato di acqua e salsedine riflette sotto la luce dei lampi, che illuminano il cielo all’orizzonte. Tutti questi aspetti, assenti in varia misura nella versione old gen, sono certamente positivi. Ma modificano l’esperienza di gioco? La risposta è una sola: per niente.
Assassin’s Creed IV: Black Flag è, in breve, lo stesso gioco su PS4 e Xbox One. Le migliorie grafiche, seppur più incisive di quanto ci aspettassimo, non rendono certamente il gioco “più bello” su next gen. Anzi, confermiamo il giudizio che esprimemmo su PS4 anche per la versione Xbox One: nonostante la grafica rinnovata, ci aspettiamo ben altro da questa nuova generazione. Assassin’s Creed IV è un gioco valido, e lo è in modo eguale su qualunque versione decidiate di acquistare. Ma se state pensando di investire del denaro per passare dalla versione old gen a quella next gen, ponderate bene l’acquisto. Vi ritroverete in mano lo stesso gioco – con più fronzoli, ma comunque identico dal lato del gameplay.
Il video confronto
Abbiamo pensato di realizzare un video confronto per paragonare le versioni Xbox One e Xbox 360. Abbiamo volutamente utilizzato le sequenze in cui il gioco fa uso del motore grafico con calcoli in tempo reale, scegliendo alcune scene della prima ora e tentando (spesso a fatica) di sincronizzarle in maniera quasi perfetta. Abbiamo inoltre scoperto che le cutscene contenenti i flashback di Edward sono filmati prerenderizzati a 720p in entrambe le versioni, e in definitiva sono più belli su 360 che su Xbox One, costretta a fare un upscaling del filmato. Abbiamo lasciato in disparte queste sequenze, in quanto la sincronia era impossibile. Inoltre, abbiamo tagliato i caricamenti, più brevi di un buon 20 percento su Xbox One.
Potete notare le differenze di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente già dalla prima sequenza. La “patina” da cui è avvolta la versione Xbox One è presente nelle sequenze iniziali, mentre si attenua nelle sequenze cittadine (come potete notare verso la fine del video). La versione 360 appare perennemente più satura, e in definitiva più d’impatto per i primi istanti, ma certamente meno realistica e piacevole nel lungo periodo.