Recensione

Area 51

Avatar

a cura di Tsubasa

Area 51 è un nome che fa presupporre segreti, intrighi governativi per nascondere la verità e la consapevolezza che, forse, c’è vita nell’universo.Dopo la prima esperienza da sala giochi Midway riprova a trasporre su console il fascino che la parola “Area 51” può scaturire nell’immaginario collettivo. E lo fa con uno sparatutto in terza persone che, certamente, è un buon titolo ma che non passerà certo alla storia, vuoi perchè quasi tutto quello che contiene è stato già scritto nello scibile videoludico, vuoi perchè sulla console Microsoft non mancano di certo fps di ottima qualità.

Cosa diavolo succede nell’Area 51?Cosa è successo? Un gran casino! Un virus (T-Virus? G-Virus?) si è propagato nel sottosuolo della base e nei panni del protagonosta Cole, assieme ai suoi compagni vestiti tutti da Master Chief, abbiamo il compito di indagare. Dopo un brevissimo tutorial (una sfida al poligono di tiro col nostro compagno) entreremo subito nell’azione di gioco dove risulta subito chiara la struttura di gioco. Spara, ricarica l’arma ed ancora spara. Non è una critica, il gioco è votato all’azione più pura e probabilmente è questo il suo punto forte. C’è da dire inoltre che si presenta ottimamente sia graficamente che come comparto audio. Le ambientazioni sono per lo più scure, tetre: si passa da corridoietti angusti a sale enormi impestate da nemici sia umani che alieni. Il gioco originale vanta il doppiaggio di Marilyn Manson e David Duchovny (Mulder di X-Files): purtroppo in italiano la voce di Cole è stata assegnata ad altri. Peccato.L’azione di gioco è ridotta all’andare dal punto X al punto Y e al cercare la chiave A che apre la porta B il tutto con un minimo di esplorazione (proprio poca) e con una buona dose di scontri a fuoco. All’inizio saremo accompagnati (in verità quasi scortati dato che sono invulnerabili) dai nostri compagni ma, a poco a poco, verranno decimati e noi rimarremo da soli.I nemici che incontreremo sono umani infettati, ben caratterizzati ma purtroppo un po’ tutti uguali e (quando la storia, che non svelo, si chiarisce) lotteremo contro i nostri simili. Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale c’è da dire che è abbastanza limitata: gli avversari non vanno oltre al venirvi incontro e sparavi od a sbucare da dove meno ve lo aspettate.Tra le armi in dotazione c’è uno scanner che, tramite l’analisi di alcuni oggetti, sblocca informazioni “segrete” accessibili però solo fuori dal gioco. Può essere interessante per alcuni ma del tutto inutile ai fini ludici.

“Sto diventando come loro…”Forse l’unica innovazione del gioco. Dopo un po’ saremo contagiati ed avremo la possibilità di trasformarci noi stessi in mutanti, lanciando parassiti ed artigliando letteralmente i nemici. Da mutanti saremo più aggressivi poichè i nemici saranno più lenti (una sorta di bullet time moderato) ma il periodo di mutazione sarà limitato. Per ripristinarla infatti dovremo recuperare il liquido mutageno da cadaveri infettati. Sicuramente Midway si è sforzata inserendo un elemento di novità ma, al di là dello stupore iniziale, non modifica di molto l’azione di gioco…

Niente di nuovoMettendo assieme tutti questi elementi si ottiene uno sparatutto (a tratti) di atmosfera, discretamente longevo (10-15 ore di gioco) e con la possibiltà di giocare in multiplayer. Tutto è confezionato con un comparto video e audio di primordine (anche se dopo qualche ora gli ambienti tendono a risultare ripetitivi). Peccato però con non si sia cercato di superare il punti di riferimento (Halo 2 e Doom 3) ma ci si sia accontentati di confezionare un prodotto che probabilmente può solamente stare nella scia dei migliori senza mai tentare il sorpasso.

-Ottima grafica…

-Azione pura…

-…dopo un po’ ripetitiva

-…l’esplorazione è quasi assenza

-lo finirete presto

-IA scarsa

7.3

Area 51 è un buon fps, con un discreto quantitativo di armi, un’ottima grafica ed uno schema di gioco votato totalmente all’azione. Purtroppo però su Xbox c’è veramente di meglio. Se non avete mai giocato ad fps post Half-Life potrete trovarlo un ottimo titolo. Oppure l’ambientazione e la storia possono costituire una discreta attrattiva. Ma per l’eccellenza cercare altrove.

Voto Recensione di Area 51 - Recensione


7.3