Recensione

Air Ranger Helicopter Rescue

Avatar

a cura di Alukard

Vi piacerebbe essere una sorta di supereroi con il compito di salvare la vita delle persone coinvolte in pericoli mortali? Non sarebbe affatto male come carriera dite, vista la popolarità che concede! Comunque sia, i ragazzi della Midas Games hanno pensato di accontentare tutti questi sognatori producendo un gioco dove il principale obiettivo è soccorrere i bisognosi che sono incappati in gravi incidenti ed altre sciagure. Nonostante la buona idea, purtroppo, il titolo non si è rivelato all’altezza delle aspettative! Perché? Ve lo spiego ora.

S.O.S.In Air Ranger impersoneremo un team creato appositamente per salvare le persone in pericolo e potremo fare ciò per mezzo di un elicottero. In pratica arriveranno alla squadra delle segnalazioni d’incidenti vari dove alcuni cittadini sono rimasti gravemente feriti o si trovano in situazioni estremamente critiche (ad esempio una nave che sta affondando con tutti i passeggeri), quindi spetterà a noi recuperare le vittime con il nostro fido elicottero scongiurando così la tragedia. Per guidare il veicolo ci serviremo delle levette analogiche, mentre con i tasti L1 e L2 regoleremo la potenza del motore che determinerà la velocità e l’altezza in cui viaggeremo (il motore è rappresentato da una barra verde situata sulla sinistra). Durante il tragitto dovremo prestare attenzione a non cozzare contro edifici come palazzi e grattacieli (molto spesso le missioni si svolgeranno in metropoli), altrimenti danneggeremo il nostro veicolo fino a distruggerlo, mandando a monte l’intera operazione. Per quanto concerne le missioni, ce ne saranno di vario tipo: in una per esempio dovremo aiutare una persona rimasta ferita in un incidente stradale facendola salire in elicottero e scortandola fino all’ospedale più vicino, in un’altra occasione invece ci toccherà salvare alcuni individui dal naufragio di una nave facendoli salire sul veicolo tramite un nostro membro appeso ad una corda.Come idea non è affatto male, peccato però che a danneggiare tale inventiva ci siano dei gravi problemi tecnici: il sistema di controllo è qualcosa di disastroso, poiché controllare l’elicottero per bene sarà un’impresa quasi impossibile! Il punto è che non si riuscirà quasi mai a calibrare equilibratamente la velocità del motore, e perciò il veicolo passerà d’improvviso dalla lentezza alla velocità della luce andando inevitabilmente a sbattere contro le strutture presenti nei livelli. Inutile dire che a causa di questo problema sarà arduo portare a termine anche le missioni più semplici e la frustrazione sarà tale da indurre a smettere di giocare molto presto! Inoltre il livello di coinvolgimento sarà comunque sempre piuttosto basso viste le missioni poco esaltanti e ripetitive (ed anche non in gran numero: 8 più alcune segrete).Per quanto concerne le opzioni, oltre alla modalità principale potremo usufruire di un tutorial, che ci guiderà attraverso i rudimenti della guida aerea, e sarà presente anche una sezione dove verranno illustrate tutte le caratteristiche del nostro elicottero. Possibilità di configurare i tasti a piacimento e di controllare i record su una tabella (basati sul tempo impiegato a completare gli stage). Certo che inserire qualche modalità aggiuntiva avrebbe senz’altro giovato ad un gameplay già di per sé scialbo.

Analisi TecnicaPurtroppo nemmeno il comparto tecnico di Air Ranger brilla. La grafica si presenta piuttosto datata e semplice, caratterizzata da modelli poligonali poco dettagliati e non curati al meglio, mentre alcune texture sono estremamente povere (soprattutto quelle delle persone da salvare). Uniche note positive sono rappresentate dagli effetti nebbia ed acqua passabili e dalla possibilità di selezionare diverse inquadrature visive, ma non bastano sicuramente a far prendere la sufficienza al comparto. Francamente credo che l’hardware della PS2 non sia stato sfruttato nemmeno al 50%. La situazione migliora invece con il sonoro, non esaltante ma comunque sia composto da musiche idonee al tema, effetti sonori realistici e comunicazioni radio convincenti. Il titolo è completamente in inglese e non esiste nessuna localizzazione nella lingua nostrana.

LongevitàCome già detto in precedenza, le missioni presenti non sono molte, ma il problema non è tanto questo, quanto la frustrazione provocata dal non riuscire a controllare come si deve l’elicottero che istiga a prendere il cd del gioco e a farlo in mille pezzi! In altre parole, ci si stufa presto.

– Idea originale

– Comparto audio accettabile

– Pessimo sistema di controllo

– Frustrante e poco coinvolgente

– Grafica scarna

5

Mi sono sempre chiesto per quale motivo nel panorama videoludico esistano capolavori e titoli mediocri. Forse perché ci sono dei programmatori incapaci? Oppure è soltanto una questione di scarso impegno? Fatto sta che i programmatori della Midas in questo caso denotano inesperienza nel settore: il loro prodotto, duole dirlo, è decisamente riuscito male, penalizzato da un pessimo sistema di controllo, un gameplay poco coinvolgente ed una realizzazione tecnica generale non eccelsa. Credo quindi che i ragazzi della Midas dovranno fare qualcosa di meglio in futuro. In ogni caso è un peccato, poiché l’idea proposta non era niente male!

Voto Recensione di Air Ranger Helicopter Rescue - Recensione


5