Recensione

Aero Fighters 2

Avatar

a cura di Kyo

Una volta la malvagia organizzazione progettò di distruggere il mondo ma fu sconfitta da otto grandi piloti. Due anni dopo, un potente sconosciuto esercito apparve improvvisamente e ben presto occupò il mondo intero. Le Forze di Pace delle Nazioni Unite si apprestarono ad intercettarli, ma fallirono l’impresa. Proprio gli ultimi rapporti dicono che le super armi che hanno attacato il mondo due anni fa ancora esistono. Ma l’organizzazione dietro di loro ancora esiste?Le Nazioni Unite hanno richiesto all’ International Secret Rescue team di entrare in azione.Il comandante ha ordnato a tutti i membri di distruggere il nemico completamente, una volta per tutte.Adesso, è arrivata l’ora di aprire le danze!

Lo Sparatutto PerfettoChi di voi ha avuto mai l’occasione di provare quello sparatutto verticale dove fra i piloti selezionabili spiccava uno strano delfino di nome Spanky?Se non ricordate il nome di quello spettacolare shoot’em-up ve lo dico io.Il nome è Aero Fighters 2, conosciuto anche come Sonic Wings 2 in Giappone, realizzato dalla Video Sistem nel 1994.Il primo episodio apparve nelle sale giochi due anni prima e non ha mai visto la luce su Neo Geo ma solo su Super Famicom.Aero Fighters 2 riscosse un notevole successo grazie a una realizzazione tecnica praticamente impeccabile.Come in tutti i classici shoot’em-up a scrolling verticale, in AF2 bisogna sparare a tutto quello che si muove sullo schermo ed evitare rigorosamente tutti i vari proiettili che ci vengono scagliati contro dai nemici. Lo sparo a nostra disposizione è incrementabile grazie a dei power up che vengono rilasciati dai nemici sconfitti, però la massima potenza di fuoco è di breve durata, dopodiché scende di un grado. Oltre al normale sparo sono disponibili due smart bomb, (se ne possono collezionare fino a cinque) che devono essere usate nei momenti più caotici. Personalmente ritengo che il gioco sia troppo povero di smart bomb vista la possenza dei vari boss che si deve affrontare; anche a livello easy terminare il gioco senza usare il continue è un’ impresa impossibile.I personaggi selezionabili sono otto ed ogniuno dispone di un armamento con caratteristiche diverse, come potenza e velocità. Il numero degli stage disponibili è più che soddisfacente, ben dieci, dei quali il terzo ed il settimo sono dei quadri bonus, dove vengono rilasciati moltissimi power up al solo scopo di aumentare il punteggio. C’è da notare che una volta terminato il gioco ci viene data la possibilità di riaffrontare i soliti livelli ma in un diverso momento della giornata e con una difficoltà pazzesca e impossibile, tuttavia possiamo contare sull’ausilio di crediti infiniti.

Aspetto TecnicoLa cosa che da subito all’occhio di AF2 è indubbiamente l’aspetto grafico. I velivoli selezionabili sono bellissimi e iperdettagliati, e comprendono tutti i modelli più famosi appartenenti alla tecnologia dell’ultima generazione, come lo Stealth, l’F 14 e l’F 15. Anche i nemici sono molto curati e particolareggiati e se ne incontrano veramente una varietà più che soddisfacente.Tutto il gioco è stato curato nei minimi dettagli con un risultato veramente strepitoso. Anche le varie animazioni, come quelle del boss del primo stage, sono spettacolari, così come quelle dell’impatto dei nostri proiettili sui vari nemici e le esplosioni, veramente belle da vedere. Le ambientazioni prevedono lo svolgimento delle battaglie sui cieli delle città più famose, come New York, Parigi e Tokyo.Una nota positiva va ai vari intermezzi che compaiono fra uno stage e l’altro, dove i nostri personaggi cambiano espressione e commento in base alle circostanze.Personalmente ritengo Aero Fighters 2 il leader degli shoot’em-up a scrolling verticale 2D, proprio per la sua originalità. Chiunque viene a trovarsi davanti a questo gioco non può fare a meno di provarlo almeno una volta.Passando all’aspetto uditivo AF2 sfoggia delle colonne sonore di ottima qualità, che non sono altro che le originali della versione arcade ma ottimamente remixate e donano al gioco un valore nettamente superiore.Gli effetti sonori sono impeccabili e molto convincenti; strabilianti le varie esplosioni, (quelle dei boss su tutte), i vari spari, e i vari rumori dei reattori, generati dai velivoli nemici di grossa mole.La giocabilità è abbastanza buona, ma il problema sta nei proiettili nemici a volte difficili da evitare a causa dell’elevata velocità con la quale ci vengono lanciati contro. Quando ci accorgiamo di un proiettile che sta per colpirci, spesso non si riesce a premenre il tasto della smart bomb in tempo, prima di venire eliminati. Forse una shield poteva essere molto utile, ma purtroppo non è stata inserita.La longevità si posiziona su elevatissimi gradini, grazie a ben otto piloti da selezionare, l’opzione per due giocatori, i crediti infiniti, e i finali combinati. Si, avete capito bene, i finali cambiano in base alla combinazione di personaggi con i quali si termina il gioco in doppio. Quindi per vederli tutti si deve terminare il gioco in singolo e in doppio con tutti i personaggi e con tutte le combinazioni possibili.

– Sparatutto di gran livello

– Secondo solo a Blazing Star

– Grande giocabilità

– Da evitare solo se non amate il genere

9.0

Aero Fighters 2 si aggiudica il titolo di shoot’em-up leader in due dimensioni mai realizzato, grazie alla sua impeccabile realizzazione tecnica, ottime colonne sonore e molteplici finali.

Un titolo che deve essere assolutamente provato da tutti gli appassionati del genere e da tutti quelli che cercano un titolo divertente e stupefacente.

Voto Recensione di Aero Fighters 2 - Recensione


9