Recensione

4444

Avatar

a cura di SamWolf

1,99€, provato su iPad Air, applicazione universale, disponibile per iOS e Android.

Spesso i puzzle game per dispositivi mobile si rivelano essere delle minestre riscaldate di prodotti già celebri e dal successo conclamato. Nell’ampio catalogo di questo genere di applicazioni prova a distinguersi 4444, titolo firmato da Bulkypix e da Cellar Ghost e che ha come protagonista un unico e semplice elemento: il quadrato.

Il quadrato che non ti aspetti4444 è un puzzle game senza dubbio basilare ma che riesce, anche grazie alla sua semplicità, a sorprendere il giocatore. Il concetto base del titolo è quello di mettere insieme quattro quadrati dello stesso colore per formarne uno di dimensioni maggiori, fino a completare l’intero schema. Così su due piedi sembrerebbe anche fin troppo facile per riuscire a catturare l’attenzione dei giocatori, ma 4444 nasconde al suo interno diverse sorprese. Nel gioco saranno presenti più modalità di gioco che cercheranno, per quanto possibile, di non stancare troppo in fretta gli utenti; dopo una prima fase di tutorial, dove si potranno imparare i comandi e le meccaniche del gioco, entreranno in scena le due principali modalità: nella prima, chiamata Mosse, dovremo riuscire a completare lo schema entro il numero di mosse proposte mentre la seconda, chiamata Tempo, ci costringerà ad agire in fretta per risolvere il livello entro il tempo limite. Per ciascuna modalità sono presenti più di 30 stage e alcuni di questi, in particolar modo gli ultimi, richiederanno svariati tentativi per poter trovare la soluzione.

Una volta terminate queste modalità base ci potremo catapultare nei tre giochi arcade dove il nostro unico obiettivo sarà quello di realizzare il punteggio più alto possibile superando tutto gli ostacoli che appariranno sullo schermo: per aumentare infatti il livello di difficoltà di 4444, durante le partite alcuni quadrati saranno bloccati mentre altri saranno attaccati da occhi in grado di suddividerli in quattro quadrati più piccoli. Questi elementi sono in grado di arricchire un prodotto che altrimenti risulterebbe troppo scarno e povero.

Semplicità al quadrato4444 è caratterizzato da una grafica coloratissima che ricorda alcune opere del pittore Mondrian, con quadrati di molteplici colori che si accostano l’un l’altro. I comandi di gioco sono estremante semplici: per inserire un quadrato nello schema principale di gioco sarà sufficiente premere lo spazio desiderato e la forma geometrica andrà a inserirsi in modo automatico. Come già citato in precedenza, alcuni elementi come blocchi o particolari occhi magici, andranno ad arricchire, e a complicare, la risoluzione dei livelli: per sconfiggerli dovremo utilizzare degli appositi fulmini o completare un abbinamento di quattro quadrati dello stesso colore.

Il gameplay di 4444 saprà essere sia rilassante che frenetico, a seconda della modalità di gioco scelta. Nonostante sia uno dei punti di forza, questo elemento risulta essere, allo stesso tempo, anche il tallone d’Achille dell’applicazione: diversi utenti infatti potrebbero stancarsi ben presto del gameplay e abbandonare così il titolo. La miglior soluzione per godere a pieno di 4444 è quello di usarlo a piccole dosi, per partite sporadiche qua e là, magari durante un viaggio in treno o in autobus.

– Coloratissimo

– Gameplay molto intuitivo…

– A tratti sorprendente

– Diverse modalità di gioco

– …ma alla lunga può stancare facilmente

– Poco longevo

7.0

4444 è un puzzle game sorprendete e coloratissimo, che se giocato con le giuste dosi può far felici molti giocatori amanti del genere. Con meno di due Euro è possibile infatti ottenere un titolo ricco di elementi e di modalità di gioco e dotato di comandi estremamente semplici e intuitivi. Allo stesso tempo però, il gameplay di 4444 alla lunga può stancare e portare così i giocatori a liberarsi relativamente presto dell’applicazione.

Voto Recensione di 4444 - Recensione


7