Xbox Series X è introvabile? Intanto Series S vende come il pane

Xbox Series S ha superato Series X in diversi mercati.

Immagine di Xbox Series X è introvabile? Intanto Series S vende come il pane
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

La strategia di Microsoft nel voler rilasciare due versioni della stessa console sembra che alla lunga distanza abbia portato i suoi primi frutti: sembra infatti che Xbox Series X sia stata sorpassata dalla «sorella» Series S in diversi mercati importanti.

L'attuale crisi di chip, che ha spinto ad un rallentamento della produzione di console next-gen, potrebbe dunque essere stata un ottimo impulso per spingere le vendite di Xbox Series S, dato che non solo è più facile da acquistare, ma è anche disponibile a un prezzo molto accessibile.

Del resto, la piattaforma è stata elogiata anche da diversi esperti: per esempio, Digital Foundry ha ammesso che si tratta di una macchina «superba».

Molti sviluppatori si sono però divisi se Series S potesse essere un bene o un male per la next-gen, ma i consumatori non sembrano essersi fatti troppi problemi al riguardo.

A rivelare questi interessanti dati sono stati gli esperti di Ampere Analytics (via VGC), che segnalano come la console digitale stia superando le vendite di Xbox Series X in «diversi mercati chiave» durante il suo primo anno.

Il games research director di Ampere Analytics, Piers Harding-Rolls, ha sottolineato che la mossa di Microsoft di lanciare due console all'inizio della generazione è stata molto coraggiosa, ma ha permesso a Xbox Series S di accumulare una fetta di mercato importante per via della carenza di chip sul mercato.

Dato che è diventato molto difficile riuscire ad acquistare Xbox Series X, molti consumatori avrebbero dunque deciso di orientarsi sull'inferiore, ma comunque performante, Series S per avere comunque a disposizione una console next-gen ad un prezzo conveniente.

Il successo di Series S dovrebbe dunque avere un maggiore impatto sulla vendita dei giochi digitali per Microsoft, rafforzati anche da servizi come Xbox Game Pass, rispetto ai concorrenti di Sony.

Per quanto riguarda infatti PlayStation 5, è stato infatti riscontrato un costante successo del modello con lettore ottico rispetto alla versione solo digitale: una situazione sicuramente non aiutata dal fatto che, a differenza di quanto accaduto con Xbox, entrambi i modelli della console next-gen di Sony hanno continuato a rimanere introvabili.

Le vendite delle Xbox Series combinate avrebbero comunque raggiunto 6.7 milioni di unità alla fine di settembre, mentre quelle di PlayStation 5 arriverebbero a ben 12.8 milioni: c'è dunque molta strada da fare per raggiungere i rivali, ma la strategia di avere due console a disposizione potrebbe rivelarsi vincente.

Ai consumatori potrebbe presto venire offerta anche una maggiore scelta: Microsoft potrebbe essere intenzionata a proporre un modello più potente di Xbox Series S.

Potete sfruttare al massimo la vostra console con i tanti giochi inclusi nell'abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, ricaricabile comodamente su Amazon.