Video recensione Layers of Fear PC, PS4, Xbox One

 
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 26
  • dodgydave
    Livello: 3
    217
    Post: 19
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Appena finito. A me qualche brivido l'ha fatto sentire quindi, per quel che mi riguarda, ha fatto il suo lavoro. Buono
  • killzone1980
    Livello: 1
    -222
    Post: 83
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Molto interessante, attenzione ci sono ben 3 finali!!!!
  • Card
    Livello: 1
    -254
    Post: 85
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    interessante
  • Ferdy MX84
    Livello: 3
    998
    Post: 1206
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Non credo sia stato menzionato nella rece, ma sto avendo l'impressione che il sistema di checkpoint con conseguente salvataggio, sia fatto col buscio di chiurlo!!! Ho giocato una mezz'ora e dopo aver trovato un oggetto per proseguire, sono uscito dal gioco e magicamente ora premendo CONTINUA...mi fa ricominciare il gioco dal principio! Sono felice ;(
  • DivanDog
    Livello: 2
    35
    Post: 6
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Ero incuriosito dal titolo e questa recensione mi ha ulteriormente convinto! Cercavo giusto un titolo horror con atmosfera dopo aver giocato SOMA Grandiu come sempre Spazio!
  • McCowan
    Livello: 6
    706
    Post: 4094
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Non apprezzo particolarmente questi games horror privi di un vero e proprio gameplay. Dal punto di vista artistico il gioco pare sufficientemente originale, perché non osare di più dal mero clone di Amnesia/P.T./(molti altri negli ultimi 5 anni)?
  • Save93
    Livello: 8
    13897
    Post: 1808
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Per quanto la storia possa essere ben scritta ed interessante, questo gioco non può essere più horror che Ghostville a Mirabilandia, puoi guardare passivamente, conscio che nulla potrà farti assolutamente niente come tu non potrai fare niente nel gioco...
  • Save93
    Livello: 8
    13897
    Post: 1808
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da JippaLippa

    Non capisco tutte queste critiche nei commenti. Secondo me gli sviluppatori dovrebbero essere premiati per aver creato qualcosa di diverso, come atmosfera e ambientazione. Sicuramente non avrà un gameplay ben gestito, come Alien Isolation, ma similmente ad altri giochi, quali SOMA, l'atmosfera costituisce la principale attrattiva. Lo prenderò sicuro.
    Il problema secondo me è che nell'ambito indie questo "qualcosa di diverso" sta diventando abbastanza inflazionato, ormai STEAM è pieno di questi walking simulator ricchi di atmosfera ma privi di gameplay, tanto che ormai la maggior parte mi limito a guardarli su youtube tanto è sottile la differenza di esperienza da semplice spettatore a giocatore pad in mano... Ci sta il voler narrare una storia, dopotutto per me è la parte più importante di un gioco ma secondo me questa esperienza non ha nulla del videogioco, è un film breve che devi mandare avanti manualmente. Non vorrei essere frainteso, secondo me le avventure come Heavy Rain o Untill Dawn sono ottimi giochi narrativi in quanto per rafforzare al massimo la narrazione sacrificano molta libertà nel gameplay, spesso riconquistandola nella possibilità di scelta, questa secondo me è ancora una tipologia di gioco e la apprezzo molto; il discorso cambia quando invece il gameplay è totalmente assente, sacrificato in favore di null'altro, anche qui ci sono titoli che ho apprezzato come the Vanishing of Ethan Carter ma ormai stanno diventando fin troppi e questa mancanza di una vera interattività, per poter raccontare una storia, sta diventando per me un'incapacità degli sviluppatori di saper o di voler trovare un gameplay adatto, non sto parlando di cose finemente elaborate o tecniche, ma di una vera interattività che mi consenta di avere almeno un barlume di controllo e non mi faccia sentire solamente uno spettatore che guarda un film dove l'unica interazione è andare avanti e premere un tasto perché tutto il resto è già stato scelto ed accadrà indipendentemente da me, così si che si perde veramente ciò che fa di un videogioco una interazione uomo macchina e si passa unicamente a dei film brevi...
  • SimpalleoMan
    Livello: 6
    7784
    Post: 1113
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da Francesco86

    ehh lo so però diciamo che il gioco mi piacerebbe se sapessi che c'è il sovrannaturale, gli horror psicologici non mi fanno impazzire, rimarrei deluso sapendo che poi è tutto frutto dell'immaginazione del protagonista :/
    Domani, quando lo comprerò e lo finirò (dura 3 orette) te lo direi anche, ma non posso farlo qui Comunque compralo, è comunque un'ottima esperienza e per 20 euro vale la pena
  • bethlehem
    Livello: 7
    13673
    Post: 3388
    Mi piace 3 Non mi piace -2
    da appassionato dell'horror non posso non comprarlo,sembra molto interessante
  • Link130890
    Livello: 5
    6923
    Post: 1441
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    A mio modo di vedere aveva un ottimo potenziale ma alla fine è risultato soltanto una occasione mancata per essere un ottimo titolo, comunque non sarà ottimo ma rimane un buon titolo con la sua originalità perciò e da giocare.
  • JippaLippa
    Livello: 3
    12402
    Post: 1700
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Non capisco tutte queste critiche nei commenti. Secondo me gli sviluppatori dovrebbero essere premiati per aver creato qualcosa di diverso, come atmosfera e ambientazione. Sicuramente non avrà un gameplay ben gestito, come Alien Isolation, ma similmente ad altri giochi, quali SOMA, l'atmosfera costituisce la principale attrattiva. Lo prenderò sicuro.
  • Peeta94
    Livello: 6
    1941
    Post: 316
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Valthiel

    Il prezzo dovrebbe essere uguale per tutte le versioni, quindi 20 euro. Considera che è un gioco che non supera le tre ore, non è rigiocabile ed è tutto basato sull'atmosfera e la storia. Se ti sembra troppo puoi aspettare, ma non so quando potrebbe eventualmente costare di meno.
    Grazie mille per le risposte
  • lucacss
    Livello: 6
    23575
    Post: 2489
    Mi piace 6 Non mi piace -1
    Costa troppo x quello che offre
  • Valthiel
    Redattore
    Mi piace 5 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Khalghas

    C'è una cosa che non mi è ben chiara: di solito non apprezzo questo genere di titoli, però ho visto il tuo live tempo fa e la trama mi attira tantissimo. Quello che mi chiedo è: dal punto di vista narrativo, viene raccontato tutto in modo coerente (i motivi della follia del protagonista, quello che è eventualmente successo alla famiglia ecc.) o rimangono dei "buchi" ?
    Considera che gli elementi della storia arrivano al giocatore in due modi: tramite la follia del protagonista e attraverso elementi dello scenario che vanno dai classici file di testo fino ad arrivare alle scritte sulle pareti. Con le visioni, le ossessioni e i lucidi deliri del pittore ricavi già una sostanziosa parte della trama; se poi spulci un po' tra gli ambienti, stai attento a tutto e non ti perdi i dettagli, capisci fino in fondo la natura della vicenda. Tieni a mente che si tratta di una narrazione che non va ad approfondire i dettagli del momento esatto in cui è nato tutto, ma riesci comunque a capire le motivazioni in modo molto chiaro. Buchi veri e propri non ce ne sono, perché tutto sommato è la prospettiva dalla quale viene raccontata la storia a non mostrare il fianco a queste mancanze. Come ho detto nella recensione, ritengo che il finale sia un po' sbrigativo, e ti dico anche che qualche informazione in più sul passato del pittore e della famiglia non avrebbe guastato affatto. Buona storia, bellissimo spunto narrativo, ma niente di davvero eccezionale. Potevano svilupparla in modo più complesso e audace, quello sì.
caricamento in corso...
Video Correlati
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli.