Steam Deck, complimenti dai rivali di Epic Games Store: "grande mossa"

L'entusiasmo del fondatore Tim Sweeney

Immagine di Steam Deck, complimenti dai rivali di Epic Games Store: "grande mossa"
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Steam Deck ha ricevuto dei complimenti probabilmente inaspettati dai nuovi e più pericolosi rivali, ovvero Epic Games.

Il PC portatile che ricorda Nintendo Switch è stato presentato ieri e non sono mancate le reazioni più disparate.

Una in particolare colpisce, ed è quella del fondatore di Epic Games (nonché proprietario del concorrente Epic Games Store, che sarà supportato) Tim Sweeney.

Il tutto, curiosamente, nei giorni in cui il settore si aspettava una Switch Pro, salvo poi ritrovarsi con un upgrade molto più limitato.

In un tweet, Sweeney ha riconosciuto che l'idea di lanciare una sorta di Nintendo Switch del mondo PC sia «una grande mossa da Valve!».

Ad aver entusiasmato il papà di Unreal Engine non è tanto la "console" in sé, quanto l'intenzione di tenerne la piattaforma libera.

Il fondatore di Epic ha così presentato Steam Deck ai suoi follower:

«Un ibrido PC/console portatile con SteamOS basato su Arch Linux, ed è una piattaforma aperta dove gli utenti sono liberi di installare software di propria scelta - inclusi Windows e altri store».

L'entusiasmo di Sweeney sta proprio nel fatto che Deck sia stato presentato come una piattaforma completamente aperta.

Si tratta di una delle battaglie che ha condotto l'americano fin dai tempi delle discussioni con Microsoft su Windows (qualcosa per cui è passata la stessa Valve).

Steam Deck è stato annunciato nella giornata di ieri con tutti i particolari del caso e l'illustrazione dei prezzi per ciascuno dei tre modelli.

A fare scalpore, tra le prime notizie, è la compatibilità con alcuni giochi PlayStation - anche se solo perché sono già disponibili su Steam - in portabilità.

Le possibilità perché la piattaforma faccia bene ci sono, insomma, sebbene in quel segmento potrebbe idealmente andare a scontrarsi con un gigante come Switch.

Se volete provare subito qualche acclamato gioco portatile, potreste iniziare da Animal Crossing New Horizons