Immagine di Resident Evil Village: tutto ciò che sappiamo sull'ottavo capitolo - Anteprima
In Evidenza

Resident Evil Village: tutto ciò che sappiamo sull'ottavo capitolo - Anteprima

I rumor si sono rivelati corretti e la presentazione ufficiale di Resident Evil Village ci ha già dato parecchie informazioni su cui fare il punto.

Avatar

a cura di Domenico Musicò

Deputy Editor

Informazioni sul prodotto

Immagine di Resident Evil Village
Resident Evil Village
  • Sviluppatore: Capcom
  • Produttore: Capcom
  • Distributore: Capcom
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , XSX , SWITCH , PS5
  • Generi: Azione , Avventura , Survival Horror
  • Data di uscita: 7 maggio 2021 - 28 ottobre 2022 (Switch)

Resident Evil Village è stato uno dei pochi casi di titoli di grande importanza i cui rumor da fonti affidabili si sono rivelati finora tutti corretti: la presenza di licantropi, di streghe, di un villaggio e di uno strano culto sono stati al centro dell’attenzione proprio durante il filmato apparso qualche tempo fa nell’evento PlayStation 5, a dimostrazione del fatto che Capcom stava davvero lavorando su un capitolo principale della serie che potrebbe di fatto avere non pochi elementi di rottura all’interno della saga.

La domanda non è tanto se queste novità saranno o meno accettate dai fan, ma se possano in qualche modo funzionare senza alterare i connotati della serie. Al di là della questione che legittimamente può sollevare qualche dubbio, ma che potremo dirimere solo in fase di recensione, sono parecchi i dettagli emersi su cui è bene discutere, dalla storia fino ad alcune interessanti indizi che dicono già molto di più di quanto si possa immaginare.

Una nuova generazione di terrore

Resident Evil Village probabilmente chiuderà il ciclo di un personaggio iconico della saga, Chris. “His story comes to a close” potrebbe non riferirsi a Ethan, se consideriamo che già dalle prime immagini promozionali è proprio l’irreprensibile Redfield a essere messo sotto le luci dei riflettori, qui in chiave più cupa e per certi versi molto enigmatica, finalmente lontano dagli inaccettabili eccessi di Resident Evil 5.

Lo vediamo risoluto e determinato, con espressione glaciale mentre davanti a Ethan compie un omicidio a sangue freddo. Per il protagonista di Resident Evil 7 è l’inizio di un incubo, probabilmente peggiore di quello vissuto a villa Baker, capace di stravolgere per sempre la sua vita. È con Mia che Ethan era fuggito, ed è con lei che aveva ricominciato una nuova vita altrove, prima che un destino ancora più amaro cambiasse tutto per sempre.

I motivi del gesto di Chris sono al momento insondabili, ma è grazie a un dettaglio che possiamo gettare le basi per alcune speculazioni su Resident Evil Village: attraverso un messaggio degli sviluppatori scopriamo che un elemento apparso nel trailer è stato oggetto di dibattito all’interno di Capcom, indecisa fino all’ultimo se inserirlo o meno. Parliamo di quell’immagine composta da un feto circoscritto e adagiato su un nido coronato da piume nere, venerato dagli abitanti del villaggio remoto che visiteremo in Resident Evil Village. Potrebbe essere il figlio di Ethan e Mia, colui che gli accoliti della setta adorano? E perché? E soprattutto, quel feto che eventualmente Mia aveva in grembo, è solo il feticcio di un’iconografia deviata o in qualche modo la sua presenza si riverbera ancora in quel mondo dove licantropi, streghe e creature mutate si agitano tra boschi, case malmesse e quel castello che svetta tra le montagne innevate? Eppure i leak, tutti azzeccati, parlavano anche di allucinazioni, pertanto non è ancora chiaro se alcune scene in cui appariva il bambino fossero reali o proiezioni di un desiderio di maternità estinto sul nascere.

Sappiamo però che sia Mia sia Ethan sono entrati in contatto con la sostanza che ha originato le creature di Resident Evil 7, motivo per cui il loro bambino potrebbe essere una potenziale B.O.W.. Oltretutto, sempre prendendo per buono che il feticcio del villaggio sia proprio quel nascituro, è bene notare come sul feto deforme siano presenti alcune protrusioni tentacolari appena abbozzate che potrebbero ricondurlo alle plagas o a un parassita alpha o – non lo escludiamo – a qualcosa di completamente nuovo.

+ Si tratta di un Resident Evil di nuova generazione e dalle grandi potenzialità

+ Manterrà l'impostazione del settimo capitolo apportando grandi migliorie

+ Crea già enorme curiosità attorno alla trama

- Licantropi, vampiri, streghe possono integrarsi davvero in un Resident Evil?

Resident Evil Village si farà vedere di nuovo nel prossimo futuro, con più informazioni e presumibilmente con un filmato in cui si potrà finalmente vedere qualche spezzone di gioco in tempo reale. Nel frattempo, il primo Resident Evil di nuova generazione ha già fatto capire che vuole mantenere l’impostazione del settimo capitolo aggiungendo non poche novità sia dal punto di vista del gameplay, sia da quello dei contenuti, su cui aspettiamo il momento giusto per poterci esprimere.

Voto Recensione di Resident Evil Village - Recensione


-

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Si tratta di un Resident Evil di nuova generazione e dalle grandi potenzialità

  • Manterrà l'impostazione del settimo capitolo apportando grandi migliorie

  • Crea già enorme curiosità attorno alla trama

Contro

  • Licantropi, vampiri, streghe possono integrarsi davvero in un Resident Evil?

Commento

Resident Evil Village si farà vedere di nuovo nel prossimo futuro, con più informazioni e presumibilmente con un filmato in cui si potrà finalmente vedere qualche spezzone di gioco in tempo reale. Nel frattempo, il primo Resident Evil di nuova generazione ha già fatto capire che vuole mantenere l'impostazione del settimo capitolo aggiungendo non poche novità sia dal punto di vista del gameplay, sia da quello dei contenuti, su cui aspettiamo il momento giusto per poterci esprimere.