Speciale Va(le) Pensiero

A cura di (BigV) del
No, non stiamo parlando di me (28 ottobre, ricordatevi gli auguri), ma ovviamente di Project Scorpio. Ne torno a parlare dopo più di due settimane, un tempo infinito per il settore, perché c’è qualcosa che dal 6 aprile scorso non riesco a farmi andar bene.
C’è qualcosa che non va nel reveal della console, ed è qualcosa che forse è molto più indicativo ed importante di quanto sembra. Con questo tipo di annuncio, e l’arrivo, di Project Scorpio si aprono degli scenari che non mi piacciono, e sono legati alla famigerata ultima ricerca ESA, secondo cui i giocatori apprezzano la grafica principalmente in un videogioco. Teraflops oscuri, oscure parole.



Il veleno dello scorpione
Ricapitoliamo per i distratti: il 6 aprile scorso, Microsoft ha svelato al mondo la scheda tecnica definitiva di Project Scorpio, tramite Digital Foundry. Il reveal è stato tecnicamente impeccabile, a dimostrazione di come lo staff di DF sia l’unico a poter parlare del lato tecnologico dei videogiochi con una competenza degna di essere definita tale.
Sotto quell’aspetto non c’è davvero niente da dire. Nella giornata del 6 sono arrivati cinque articoli dettagliatissimi, pure troppo per alcuni palati meno tecnologici, che sviscerano per filo e per segno ciò che si nasconde dentro Scorpio. C’è stato anche spazio per un’analisi dettagliata dell’engine che muove la serie Forza Motorsport, il quale ha dimostrato come Scorpio possa generare i beneamati 4K di risoluzione alla massima fluidità, sfruttandolo solamente il 70% della GPU, o giù di lì.
Il lavoro di Richard Leadbetter di Digital Foundry è stato impeccabile, davvero niente da dire. Anche le promesse di Microsoft riguardo la “console più potente di sempre” sono state mantenute perché, effettivamente, non esiste console più performante di Scorpio. Cosa c’è che non va, allora? La presentazione stessa.
Siamo di fronte alla cosa più vicina possibile al concetto di “nuova generazione di console”, magari non di nome ma di fatto, e l’evento viene gestito tramite una fredda presentazione, competentissima lo ripeto, ma che non lascia nessuna speranza per il futuro. È vero, ci sarà l’E3 per parlare di giochi, ma da aprile a giugno i giocatori Xbox non hanno ancora la più pallida idea di quanto costerà Scoprio, di come sarà fatta, e se magari si chiamerà sempre così. Senza contare la cosa più ovvia, ma comprensibile visto il contesto di Digital Foundry, ovvero che si continua a parlare sempre e solo di numeri.
Il che fa il pari con la recente ricerca dell’ESA (Entertainment Software Association), e tutto sommato legittima tutto d’un botto il modus operandi di Microsoft. Tra i tanti dati emersi dallo studio ce n’è uno che, per chi come me vive questa industria come una passione nata molti anni fa, è agghiacciante. Su 4000 giocatori intervistati riguardo i fattori più determinanti riguardo l’acquisto di un videogioco, il 67% di loro ha dichiarato di valutare il comparto tecnico prima di ogni cosa, quindi la cara e vecchia “grafica”. Dallo stesso report, viene fuori che le vendite di prodotti come Baldur’s Gate Enhanced, Pillars of Eternity e del più recente Yooka-Laylee siano state influenzate negativamente proprio dal comparto tecnico. Al contrario, Dark Souls III e Final Fantasy XV sono piaciuti più per l’impatto estetico che per la trama, i personaggi, e addirittura l’attaccamento alle saghe di riferimento.
E volete sapere qual è la seconda motivazione che spinge all’acquisto di un videogioco rispetto ad un altro? Il prezzo. Grafica e prezzo, e mi domando a quanto siamo dal far pagare i videogiochi un tanto al pixel, visto che già da un po’ si valuta il prezzo in rapporto alla longevità.



La favola dello scorpione
Così come lo scorpione punge la rana nella nota favola, è nella natura dei videogiocatori trovare nella grafica e nel prezzo le prime (e forse le uniche) motivazione per dare fiducia ad uno studio di sviluppo e sborsare dei soldi. Mi stupisco di non essere stupito, onestamente, ma la realtà è che da alcuni anni sta crescendo un sottobosco di utenti tech-addicted che vivono, respirano, e valutano il videogioco in maniera del tutto diversa dal passato (ne parlavo in un precedente appuntamento, ricordate?).
Quindi ha senso che Microsoft “presenti” Project Scorpio tramite un video e cinque articoli di una testata che, di fatto, ha contribuito pesantemente a creare questa sotto-cultura tecnologica all’interno del medium videogioco. Se lo studio dell’ESA rivela quei dati è colpa dell’industria del videogioco stessa. La cosa preoccupante è che, gioco forza, i player dell’industria si adatteranno per essere sempre più accondiscendenti e soddisfare i giocatori, come è giusto che sia. D’altronde, in un paese in cui nessuno mangia la bresaola non mi metterei di certo ad aprire una macelleria, non so se mi spiego.
Ma questo avvicinamento alle dinamiche del mondo PC mi spaventa. Il video di Project Scorpio di DF mi ha ricordato il reveal di una nuova GPU di Nvidia, AMD o chicchessia. È una tendenza che non scomparirà, credo, ma anzi farà sempre più passi da gigante, purtroppo. Mi spaventa anche perché, in tutto questo, non si capisce ancora cosa voglia fare Microsoft da grande, qual è la natura che voglia intraprendere. Questo E3 sarà fondamentale per il colosso di Redmond, perché da quello e da ciò che succederà entro la fine del 2017 dipenderà il futuro dell’azienda nel settore del gaming.
Recentemente ho letto un intervento di Satya Nadella - CEO di Microsoft che al suo insediamento si era lasciato scappare qualche parola non troppo lungimirante riguardo il settore Xbox – riguardo la politica della casa di Redmond nei confronti dei fallimenti. Oltre al fatto che, come sappiamo tutti, il fallimento è in realtà un’occasione per imparare, Nadella ha dichiarato, riguardo i processi di innovazione ed i tentativi nel mondo tecnologico: “Alcuni posso definirla sperimentazione rapida, ma più importante, noi la chiamiamo ‘testing delle ipotesi’. Invece di dire ‘abbiamo un’idea’, che ne diresti di dire ‘Ho una nuova ipotesi, testiamola, vediamo se è valida, e quanto in fretta la possiamo rendere valida’. E se non è valida, avanti il prossimo.”
Che sia proprio questo lo spirito con cui Scorpio andrà avanti? In fondo, Microsoft ha saputo riprendersi più che egregiamente dal disastroso esordio di Xbox One, e se il prossimo passo fosse una “Windows Machine”?
Recensione Videogioco VA(LE) PENSIERO scritta da BIGV Project Scorpio solleva una serie di dubbi non indifferenti riguardo il futuro di Microsoft nel mondo del gaming. L’E3 sarà molto importante, perché il reveal di Scorpio è stata solo una questione di freddi numeri e tabelle. Sappiamo come l’industria del videogioco, oggi, viaggi sul marketing e le promesse, ma cosa sta promettendo Microsoft ad i suoi nuovi e vecchi utenti?
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 138 - Visualizza sul forum
  • giuppydb
    giuppydb
    Livello: 5
    Post: 21277
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Roche

    poi non state solo parlando di una console, gli altri 2 utenti (non tu, infatti non capisco perchè continuiamo questo discorso) dicevano che la line up Sony è MIGLIORE di quella MS. non sarà fisica nucleare, ma su quale base affermate cio? sulle recensioni? possiamo se vuoi confrontare 2 giochi, ma tutta la line up, dire quale sia la migliore senza sapere nulla se non per sentito dire è un discorso che lascia il tempo che trova. secondo me dovremmo lasciar perdere questo discorso che è meglio non credi? non siamo d'accordo, pazienza, non dobbiamo condividere per forza lo stesso punto di vista. per te Sony qualitativamente straccia MS? buon per voi, posso non essere d'accordo senza dover discutere 3 giorni di seguito con 3 persone diverse? non ti va bene pazienza ma non fatemi ripetere 20 volte lo stesso concetto dai.
    So che fai finta di non leggere, ma ho avuto one fino al mese scorso e tutte le xbox sin dal 2002, a differenza tua che parli di console che hai ammesso di non possedere. Poi se vuoi autoconvincerti che chi dice giustamente che la line up PlayStation è meglio di quella xbox perché non sa di cosa parla, fai pure
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da pazzo91

    Non condivido il ragionamento secondo il quale per parlare di una console bisogna per forza averla. Cioè, parlassimo di fisica nucleare a avessi solo un diploma di terza media capirei il discorso, ma qui trattiamo di videogiochi. Tu stesso hai detto che i possessori di Ps4 non hanno la possibilità di giocare a titoli di corsa decenti, per cui tu stesso hai giudicato una console che non hai.
    poi non state solo parlando di una console, gli altri 2 utenti (non tu, infatti non capisco perchè continuiamo questo discorso) dicevano che la line up Sony è MIGLIORE di quella MS. non sarà fisica nucleare, ma su quale base affermate cio? sulle recensioni? possiamo se vuoi confrontare 2 giochi, ma tutta la line up, dire quale sia la migliore senza sapere nulla se non per sentito dire è un discorso che lascia il tempo che trova. secondo me dovremmo lasciar perdere questo discorso che è meglio non credi? non siamo d'accordo, pazienza, non dobbiamo condividere per forza lo stesso punto di vista. per te Sony qualitativamente straccia MS? buon per voi, posso non essere d'accordo senza dover discutere 3 giorni di seguito con 3 persone diverse? non ti va bene pazienza ma non fatemi ripetere 20 volte lo stesso concetto dai.
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da pazzo91

    Non condivido il ragionamento secondo il quale per parlare di una console bisogna per forza averla. Cioè, parlassimo di fisica nucleare a avessi solo un diploma di terza media capirei il discorso, ma qui trattiamo di videogiochi. Tu stesso hai detto che i possessori di Ps4 non hanno la possibilità di giocare a titoli di corsa decenti, per cui tu stesso hai giudicato una console che non hai.
    sui giochi di corsa non hai capito un bel niente ma non posso farvi il disegnino per tutto. voi stavate parlando di ESCLUSIVE ed io ho detto che Sony non ha giochi di corsa. inutile che tiri fuori i multipiatta solo quando si ti fà comodo. ora, tu ed il tuo avvocato Mason lasciate perdere che è meglio per tutti
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da pazzo91

    Non condivido il ragionamento secondo il quale per parlare di una console bisogna per forza averla. Cioè, parlassimo di fisica nucleare a avessi solo un diploma di terza media capirei il discorso, ma qui trattiamo di videogiochi. Tu stesso hai detto che i possessori di Ps4 non hanno la possibilità di giocare a titoli di corsa decenti, per cui tu stesso hai giudicato una console che non hai.
    tu non condividi il mio ragionamento es io non condivido il tuo, pace e bene ciao
  • giuppydb
    giuppydb
    Livello: 5
    Post: 21277
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da pazzo91

    Non condivido il ragionamento secondo il quale per parlare di una console bisogna per forza averla. Cioè, parlassimo di fisica nucleare a avessi solo un diploma di terza media capirei il discorso, ma qui trattiamo di videogiochi. Tu stesso hai detto che i possessori di Ps4 non hanno la possibilità di giocare a titoli di corsa decenti, per cui tu stesso hai giudicato una console che non hai.
    Se poi ce l'hai certi elementi nemmeno ci credono se non dici quello che vogliono
  • pazzo91
    pazzo91
    Livello: 5
    Post: 366
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Roche

    ma ti ho già risposto. se vuoi parlare di qualità, dovresti provare prima di giudicare, a meno che non ragioni con la testa degli altri io questo non lo so'. se invece vuoi parlare di quantità, parli di penuria ma non è cosi, sono meno di Sony ma ce ne sono e ne usciranno ancora, non è che Xbox stà chiudendo i battenti. ho comprato Switch per UNA esclusiva e nessuno mi è andato contro, ma va bene cosi, c'è chi compra una console anche solo per un gioco. il mio discorso di prima si riferiva a chi parla di qualità quando non sà neanche di cosa parla. spero stavolta di essermi spiegato e stop ciao
    Non condivido il ragionamento secondo il quale per parlare di una console bisogna per forza averla. Cioè, parlassimo di fisica nucleare a avessi solo un diploma di terza media capirei il discorso, ma qui trattiamo di videogiochi. Tu stesso hai detto che i possessori di Ps4 non hanno la possibilità di giocare a titoli di corsa decenti, per cui tu stesso hai giudicato una console che non hai.
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da pazzo91

    Roche secondo me hai preso tutto troppo sul personale. Siamo in un sito di videogiochi, io e ganodorf abbiamo commentato la mancanza di esclusive di Xbox in un post sull'Xbox, argomentando con educazione. Non bisogna avere per forza una console per esprimere un giudizio sul suo parco titoli, basta informarsi un po'. E nella critica costruttiva non c'è nulla di male. Io da possessore di Ps4 critico sempre Sony per la mancanza della retrocompatibilità. Forse sei troppo orgoglioso per riuscire a criticare Microsoft per la sua penuria di esclusive?
    ma ti ho già risposto. se vuoi parlare di qualità, dovresti provare prima di giudicare, a meno che non ragioni con la testa degli altri io questo non lo so'. se invece vuoi parlare di quantità, parli di penuria ma non è cosi, sono meno di Sony ma ce ne sono e ne usciranno ancora, non è che Xbox stà chiudendo i battenti. ho comprato Switch per UNA esclusiva e nessuno mi è andato contro, ma va bene cosi, c'è chi compra una console anche solo per un gioco. il mio discorso di prima si riferiva a chi parla di qualità quando non sà neanche di cosa parla. spero stavolta di essermi spiegato e stop ciao
  • giuppydb
    giuppydb
    Livello: 5
    Post: 21277
    Mi piace 2 Non mi piace -3
    Originariamente scritto da ganodorf

    scusate entrambi, non voglio assolutamente fare polemica.......ma non è che se una persona non la pensa come voi allora siamo "gente inutile che non merita nemmeno risposta e va lasciata nella loro bieca ignoranza e atteggiamento immaturo."....(peraltro non capisco perchè insultare ma va bene, meno male che gli altri sono immaturi). IO ho solo sottolineato una cosa molto semplice, negli ultimi due anni non c'è stata partita a livello di esclusive, così come (per dirne una) non ce ne fu nei primi 3 anni tra 360 e ps3. Se poi, nel dire questo, divento inutile e immaturo va benissimo così...a me sembra solo che siate sulla difensiva quando di sicuro io non vi sto attaccando. Per me vale sempre il "gioca dove diavolo vuoi, hai la mia benedizione", ma in un forum si parla e si discute e, teoricamente, non si insulta....per quello ci sono i forum di calcio. ciao a entrambi.
    E' che la verità fa male.
  • giuppydb
    giuppydb
    Livello: 5
    Post: 21277
    Mi piace 2 Non mi piace -3
    Originariamente scritto da White Wolf

    Non dargli retta che quello va avanti da mesi a menare il torrone con le solite critiche sia nel thread ufficiale sul forum che nelle news Xbox, è ossessionato da quando hanno annunciato sta Scorpio, come molti altri ho notato, poi sicuramente sarà il primo che la comprerà al D1 (ha pure ammesso, dopo averla criticata per mesi, che se il prezzo è giusto la comprerà...coerenza ZERO) assieme a molti altri; Da quando hanno annunciato le specifiche la gente ci sta uscendo pazza, soprattutto i Sonari (e Gioppino li lo è...anche se ha, o almeno dice di aver avuto, anche Xbox), che si troveranno improvvisamente con una "Pro" che avrà la metà della potenza della Scorpio, e per loro è inaccettabile e un boccone impossibile da mandare giù. A che punto siamo arrivati e a che punto la gente ha atteggiamenti e modi di fare improponibili. Roche, ti consiglio ti lasciar stare molta gente che posta qua...perchè ci perdi in salute e ti mangi il fegato per niente...gente inutile che non merita nemmeno risposta e va lasciata nella loro bieca ignoranza e atteggiamento immaturo.
    Io sono un videgiocatore, le etichette da tifosotti le lascio a quelli come te. Certo che per non meritare risposta hai fatto un messaggio bello lungo, anche se inconcludente e infantile.
  • pazzo91
    pazzo91
    Livello: 5
    Post: 366
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Roche secondo me hai preso tutto troppo sul personale. Siamo in un sito di videogiochi, io e ganodorf abbiamo commentato la mancanza di esclusive di Xbox in un post sull'Xbox, argomentando con educazione. Non bisogna avere per forza una console per esprimere un giudizio sul suo parco titoli, basta informarsi un po'. E nella critica costruttiva non c'è nulla di male. Io da possessore di Ps4 critico sempre Sony per la mancanza della retrocompatibilità. Forse sei troppo orgoglioso per riuscire a criticare Microsoft per la sua penuria di esclusive?
  • ganodorf
    ganodorf
    Livello: 6
    Post: 873
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Roche

    ma hai letto cosa ti ho scritto prima? forse no.. tu credi di non attaccare ma non accetto che uno mi dica che paragono la cioccolata a chissà cosa e non accetto che mi dica che nego la realtà perchè il mio punto di vista vale quanto il tuo. tu non attacchi e non offendi ma scrivi queste cose quindi se qualcuno ti risponde non meravigliarti.
    Guarda hai ragione solo su una cosa. Meglio chiuderla qua. La persona a cui hai passato la parola è talmente preparata che definisce gli altri come biechi ignoranti. Evita proprio perché finora sono stato fin troppo signore con entrambi. Passo e chiudo.
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 0 Non mi piace -2
    comunque ora passo il testimone a White Wolf che lui è molto piu informato di me ed io sono completamente esausto, tra l'altro ho dormito due ore perchè ero a Cagliari al funerale di un mio amico. saluti a tutti e fidatevi di noi perchè non siamo fanboy ma giocatori di vecchia data e sappiamo cio' che diciamo. ciao e buon pranzo
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da ganodorf

    per me potevamo chiuderla già vari post fa....ma non venirmi a dire che sono stato io ad avere comportamenti non accettabili per favore. Io ho parlato di videogiochi non ho mai attaccato nessuno. Se mi sento dare dell'ignorante su un forum di videogames se permetti rispondo ribadendo le mie idee (e senza andare sul personale come fate voi). Pace e bene, finiamola qua.
    ma hai letto cosa ti ho scritto prima? forse no.. tu credi di non attaccare ma non accetto che uno mi dica che paragono la cioccolata a chissà cosa e non accetto che mi dica che nego la realtà perchè il mio punto di vista vale quanto il tuo. tu non attacchi e non offendi ma scrivi queste cose quindi se qualcuno ti risponde non meravigliarti.
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da pazzo91

    Tutto è cominciato dal mio post in cui mi auguravo che al 4k della Scorpio seguissero più esclusive. Ma se i possessori di Xbox son già felici così, contenti loro contenti tutti
    ehmm guarda che la vendono anche qui in Sardegna la ps4 nel caso in cui la preferissi. se uno non è contento di quello che ha, lo vende e si compra altro, non è che ci vuole la laurea. poi tutti speriamo sempre che escano nuovi giochi, è la cosa piu scontata che uno puo' dire, ma basta fare paragoni tra cose che non si conoscono perchè non serve a nulla. sarebbe bello che le persone parlassero e giudicassero cio' che hanno provato. io non ho mai giudicato un gioco/console Sony proprio per questo motivo ma leggo costantemente i soliti commenti di persone che non sanno una mazza di quello che invece io ed altri conosciamo molto bene. tu ad esempio non sai neanche che giochi di auto ci sono su xbox e l'hai chiaramente fatto capire quando hai citato Forza Motorsport mentre io parlavo di Forza Horizon 3 che è un capolavoro assoluto.. detto questo non potremo mai fare un discorso oggettivo su delle cose che non si conoscono. io non posso giudicare Sony tanto quanto tu non puoi giudicare MS, possiamo solo dire il nostro parere. spero d'ora in poi di discutere di Xbox sotto le notizie Xbox, se volete parlare di ps4 ci sono le pagine adatte. grazie
  • ganodorf
    ganodorf
    Livello: 6
    Post: 873
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Roche

    ascolta, sono stufo di tutto cio. rileggi bene cio che scrivi anche tu perchè non è bellissimo quando scrivi di "non paragonare la cioccolata a..." a cosa scusa?. tra l'altro io non ti mai insultato ed ho risposto piu che educatamente a certi personaggi che non se lo meritavano proprio. anche quando scrivi che io "nego la realtà" non è assolutamente accetabile se permetti perchè a casa mia questo non è dire il proprio parere ma giudicare quello degli altri. ora, dal momento che siet costantemente OT parlando di ps4 sotto ogni news Xbox, che ne dici di chiuderla una volta per tutte? ma si dai
    per me potevamo chiuderla già vari post fa....ma non venirmi a dire che sono stato io ad avere comportamenti non accettabili per favore. Io ho parlato di videogiochi non ho mai attaccato nessuno. Se mi sento dare dell'ignorante su un forum di videogames se permetti rispondo ribadendo le mie idee (e senza andare sul personale come fate voi). Pace e bene, finiamola qua.
caricamento in corso...
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2017 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.