Recensione di Guardian Heroes

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     Xbox 360
  • Genere:

     Azione
  • Sviluppatore:

     Treasure
  • Distributore:

     Halifax
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1-12
  • Costo:

     800 MP
  • Data uscita:

     26/01/1996 Saturn - 12 ottobre 2011 X360 - TBA PS3
9.0
Voto lettori:
9.9
- Giocabilità ottima
- Elementi RPG ben integrati
- Tantissime ore di gioco
- Tantissimi personaggi da sbloccare
- Realizzazione tecnica al passo con i tempi
- Alcune scelte stilistiche opinabili
Loading the player ...
A cura di Rosario Speciale (rspecial1) del
In un periodo in cui i picchiaduro a scorrimento erano un genere inflazionato e nel quale sembrava difficile riuscire a proporre qualcosa di nuovo, il genio di Treasure colpì tutti quanti. Non è un segreto che il Sega Saturn fosse una console mangia pixel, in grado di rendere al meglio la vecchia e gloriosa grafica in 2D come nessuna console della concorrenza poteva permettersi di quei tempi. Un titolo come Guardian Heroes non poteva quindi che approdare su quella console ed essere realizzato da quei talentuosi sviluppatori della Treasure. Nel mercato odierno tuttavia, molti titoli vengono riproposti sui servizi di digital delivery solo per cercare di ottenere un facile guadagno, spesso senza apportare modifiche a giochi troppo vecchi o dal gameplay non attuale. Non è questo il caso, se avete una Xbox 360 preparatevi a spendere 800 MP per acquistare uno dei migliori giochi d’azione disponibile per il Live Arcade della console di zio Bill.

Una spada maledetta per conquistare il mondo
Il titolo, a differenza di molti videogiochi appartenenti a questa tipologia, presenta una storia ben studiata, ricca di particolari e colpi di scena, in grado di incuriosire non poco il giocatore che non ha mai avuto il piacere di giocare prima a Guardian Heroes. Senza spoilerarvi nulla vi diciamo che il vostro manipolo di eroi troverà una spada magica, posseduta da un cavaliere leggendario, e che un potente stregone sarà desideroso di averla. Ovviamente sarà vostro compito cercare di non farlo entrare in possesso dell’arma e, proprio per questo, dovrete farvi largo lungo livelli disseminati da nemici, boss e bivi tra i quali scegliere il vostro destino.
La trama è cosi ben studiata che a seconda di chi sceglierete come protagonista vi farà vivere dei particolari unici, cosa molto importante per la rigiocabilità dell’avventura e per avere una visione completa della narrazione. Inizialmente potrete scegliere tra quattro personaggi, ognuno caratterizzato da doti ed abilità diverse ed uniche, che spaziano dall’uso della magia alla mera forza bruta. Nel corso delle battaglie faremo inoltre la conoscenza di Serena, una donna estremamente forte che diverrà selezionabile dopo aver concluso per la prima volta il gioco. A discapito di ciò che si potrebbe pensare, la differenza che distingue ogni guerriero è decisamente rilevante; il gioco infatti non è un semplice picchiaduro a scorrimento ma ha anche un impronta da gioco di ruolo, permettendo ad ogni personaggio di aumentare di livello e guadagnare punti esperienza per renderlo sempre più forte nelle caratteristiche principali: Forza, Intelligenza,Vitalità, Mente, Agilità e Fortuna.

Aumenta il livello, aumenta la potenza
Descrivere la giocabilità di questa perla targata Treasure è molto semplice, vi ritroverete a colpire i nemici che vi piomberanno addosso con i tipici attacchi visti in classici come Golden Axe, con l'aggiunta delle magie per riuscire a sfuggire alla morte quando gli avversari saranno troppi su schermo. A differenza di altri giochi simili, in Guardian Heroes l’azione non si svolgerà su un solo piano bidimensionale ma su tre, con la possibilità di cambiare in ogni momento posizione. Oltre a essere semplice e intuitiva, la meccanica dei combattimenti ci farà subito notare come anche l’IA dei nemici sia stata curata con dovizia di particolari e che quindi non sarà sufficiente premere i pulsanti a caso e attaccare a testa bassa, ma servirà sempre una logica e strategia ben definita.
Sebbene il titolo possa essere giocato in co-operativa con un altro giocatore, sia online che offline, nel corso dell’avventura saranno molti i personaggi non giocabili che cercheranno di darci una mano e che si lanceranno in battaglia al nostro fianco, evitando cosi di lasciarci da soli. Anche i NPC sono dotati di un'intelligenza artificiale molto buona e saranno davvero d'aiuto alla nostra causa, cosa molto gradita sopratutto se deciderete di giocare con il livello di difficoltà più alto. Il titolo nella sua versione Live Arcade offre inoltre numerose varianti per il multiplayer, partendo dalla modalità versus che vi vedrà combattere in un'arena contro la bellezza di altri undici amici per una sfida all’ultimo sangue, a quella Arcade dove dovrete affrontare un'orda di nemici fortissimi, che per essere sconfitti necessiteranno della collaborazione di un intero gruppo di giocatori.
Un gioco che regala quindi ore e ore di divertimento, non soltanto in solitaria ma anche in compagnia, con il fatore rigiocabilità sottolineato dalla necessità di portare a termine la modalità storia con tutti i personaggi per avere il roster completo a disposizione.  Ogni singolo eroe potrà poi essere portato fino a livello 200, per un conteggio totale di ore di gioco davvero mastodontico! Che spettacolo…un anime!!!
Sebbene sia un titolo del 1996, Guardian Heroes si presenta con una veste grafica di ottimo livello completamente riadattata per l’occasione e con filtri in alta definizione davvero sopraffini, anche se quell’effetto slavato dei colori proprio non riusciamo a digerirlo e al quale abbiamo preferito la versione non remix, in grado di donarci il gioco proprio com’era anni fa. Da notare che il gioco non è solo graficamente ben fatto e con tutti gli effetti grafici causati dalle magie ed esplosioni ri-disegnati per l’occasione ma anche dotato di uno stile e classe unici. I nemici non saranno ripetitivi come succede sempre in questo tipo di giochi, i boss e gli avversari più grossi saranno caratterizzati e dotati di grande personalità con quello stampo tipico della software house giapponese che non si puo’ non amare. La colonna sonora resta inalterata, cosa che non soltanto è gradita ma anche più che giustificata dalla qualità altissima della soundtrack di questo titolo. Ultima nota, davvero apprezatissima e che ci fa comprendere ancora di più la cura posta nella realizzazione di questa versione, è rappresentata dalla localizzazione completamente in italiano del gioco per i menù e testi di dialogo.
Recensione Videogioco GUARDIAN HEROES scritta da RSPECIAL1 Gli sviluppatori di Treasure sono sempre stati sinonimo di alta qualità, non avendo mai sbagliato un colpo e avendo regalato a milioni di giocatori alcune delle pietre miliari uscite per console. Questo Guardian Heroes rappresenta un acquisto obbligato per tutti coloro che amano i giochi d’azione, i picchiaduro a scorrimento, le belle storie in puro stile anime e il divertimento che puo’ scaturire da partite multigiocatore con tanti amici. Davvero un gioiello venduto ad un prezzo adeguato e che merita di entrare nella “collezione” di ogni appassionato, sempre che non disdiciate il genere, unico motivo per non correre a scaricare uno dei giochi capace di rendere il Saturn ai tempi, una console da avere ad ogni costo.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 15
  • bludrugo77
    Livello: 4
    52
    Post: 237
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    è incredibile che dopo tanti anni questo genere esista ancora. E le avventure grafiche invece sono dimenticate, e relegate al pc...
  • DarktitanII
    Livello: 6
    1172
    Post: 396
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Nanducciello
    http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps3/139623/guardian-heroes-anche-su-psn.aspx

    Beh secondo questa notizia nn ci dovrebbero essere problemi.....poi boh...


    Peccato che la news sia di giugno e su xbla sia uscito a ottobre
  • solidcarl87
    Livello: 2
    -687
    Post: 240
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    eccolo grandissimo...me lo ricordo ancora...grande saturn
  • ZellDincht
    Livello: 3
    4418
    Post: 847
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Solid-SteBro
    NOOOOO questo lo volevo anche su ps3 indimenticabile sul saturn! T_T mi dovrei prendere una xbox per deadly premonition e questo...


    Hai detto benissimo, Deadly Premonition è un capolavoro assoluto nonostante lo conoscano in pochi e la grafica non è eccelsa
  • Gentarozzo
    Livello: 5
    24111
    Post: 3629
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Sublimi ricordi
  • Nanducciello
    Livello: 6
    202
    Post: 380
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps3/139623/guardian-heroes-anche-su-psn.aspx

    Beh secondo questa notizia nn ci dovrebbero essere problemi.....poi boh...
  • Jonny Sealer
    Livello: 5
    1114
    Post: 262
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Mi è sfuggito proprio questo..*_*..
  • Solid-SteBro
    Livello: 7
    21553
    Post: 2250
    Mi piace 3 Non mi piace -1
    NOOOOO questo lo volevo anche su ps3 indimenticabile sul saturn! T_T mi dovrei prendere una xbox per deadly premonition e questo...
  • gatrizi18
    Livello: 1
    -277
    Post: 83
    Mi piace 2 Non mi piace -3
    Originariamente scritto da Pieraglia
    si infatti non lo trovo giusto lo voglio anche io su psn ,e che cavolo


    ognuno ha le sue esclusive
  • Pieraglia
    Livello: 3
    1041
    Post: 305
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da volpone75
    Secondo me uscirà anche se non c'è ancora una data ufficiale. Lo desumo da cio' che è successo per altri titoli tipo Limbo. Almeno me lo auguro perchè questi giochi dovrebbero essere patrimonio di tutti i videogiocatori!


    si infatti non lo trovo giusto lo voglio anche io su psn ,e che cavolo
  • volpone75
    Livello: 5
    402
    Post: 43
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da MrSkellington
    Ultimamente un pò rimpiango di non avere una 360, su DD stanno uscendo delle perle mica male! Non si sa se uscirà magari anche su Psn?


    Secondo me uscirà anche se non c'è ancora una data ufficiale. Lo desumo da cio' che è successo per altri titoli tipo Limbo. Almeno me lo auguro perchè questi giochi dovrebbero essere patrimonio di tutti i videogiocatori!
  • DarktitanII
    Livello: 6
    1172
    Post: 396
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da MrSkellington
    Ultimamente un pò rimpiango di non avere una 360, su DD stanno uscendo delle perle mica male! Non si sa se uscirà magari anche su Psn?

    Doveva uscire ma poi non se n'è più saputo nulla. L'ho giocato in questi giorni, è favoloso... L'avevo ai tempi del saturn e già allora era qualcosa di meraviglioso
  • ZellDincht
    Livello: 3
    4418
    Post: 847
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Interessante..sopratutto perchè ci sarà un gameplay molto variabile durante l'avventura..
  • musashi1978
    Livello: 5
    1753
    Post: 243
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Come direbbe la mia ex-ragazza di padova 'sto gioco s'è beo beo beo'
  • MrSkellington
    Livello: 6
    26836
    Post: 2938
    Mi piace 5 Non mi piace 0
    Ultimamente un pò rimpiango di non avere una 360, su DD stanno uscendo delle perle mica male! Non si sa se uscirà magari anche su Psn?
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967