Recensione di Fruit Ninja Kinect

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     Xbox 360
  • Genere:

     Azione
  • Sviluppatore:

     halfbrick
  • Distributore:

     Microsoft
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1 - 2
  • Costo:

     800 MS points
  • Data uscita:

     iOS aprile 2010 - Android settembre 2010 - WP7 dicembre 2010 - Kinect agosto 2011 - PS Vita Agosto 2013
7.0
Voto lettori:
8.7
- Immediato e divertente.
- Riprende in pieno l'anima della versione iPhone.
- Ottimo uso della periferica Microsoft.
- Pochi contenuti per il prezzo a cui viene venduto.
- Totale assenza di una componente online.
Loading the player ...
A cura di Roberto Crespi (Slice) del
Ci sono idee a volte talmente semplici e scontate che sembra non possano avere il minimo successo, idee su cui non si scommetterebbe un solo centesimo. Queste però, il più delle volte, si rivelano quelle di più facile fruizione da parte dell'utenza, diventando in un indiscusso ed incontenibile successo. In queste poche righe potrebbe racchiudersi la storia di tanti titoli nati ultimamente su Iphone, come Angry Birds o Cut the Rope, ma anche a Fruit Ninja titolo sviluppato da Halfbrick che ha visto mese dopo mese il proprio livello di popolarità crescere a dismisura. Nata come applicazione per smarthphone, successivamente si è trasferita su tablet e come se non bastasse, è pronta a sbarcare anche su Xbox Live Arcade grazie al pieno supporto di Kinect.

Ninja taglia frutta
Senza girarci troppo intorno, il titolo sviluppato da Halfbrick riprende in toto tutte le macchine rese famose dalle versioni già presenti sul mercato, con l’ormai noto scopo di affettare più frutta possibile per ottenere il miglior punteggio. Ovviamente tutte le modalità già viste in passato verranno qui ripresentate con l’aggiunta di qualche simpatica novità. Avremo quindi la versione “classica” in cui oltre ad evitare le bombe che ci faranno perdere la partita, avremo la possibilità di lasciarci alle spalle al massimo 3 frutti, pena il game over. La modalità “zen” evocativa già dal nome stesso, ci farà dare libero sfogo al nostro istinto taglia frutta senza alcun tipo di patemi per bombe o frutti mancati: l’unico scopo in questa modalità sarà quello di affettare più frutti possibili. Infine, a completare il quadro delle modalità già conosciute, c’è quella probabilmente più divertente: l’arcade mode. In questa modalità dovremo cercare di effettuare più punti possibili nell’arco di un minuto e mezzo, evitando le bombe e soprattutto cercando di sfruttare diversi power up (sotto forma di banane da tagliare) che faranno lievitare sensibilmente il nostro punteggio. In occasione della trasposizione per Kinect è stata aggiunta la nuovissima modalità “party” in cui due giocatori potranno sfidarsi o uno contro l’altro oppure cooperare in divertenti varianti di gioco rispetto a quelle classiche. Al di là delle modalità che come avete avuto modo di leggere sono bene o male le stesse presenti nelle altre versioni, quello che più stupisce è però la totale assenza di un comparto multiplayer online vera “manna dal cielo” per titolo di questo tipo votati a compiere il record più alto per poi potersi pavoneggiare con i proprio amici. L’unica cosa che potremo utilizzare sarà la classica leaderboard per confrontare il nostro punteggio con i giocatori della nostra lista amici.
In termini puramente di gameplay, il titolo usa le meccaniche che già molti di voi conosceranno, con la differenza che al posto delle nostre dita dovremo agitare nell’aria mani e braccia come fossero Katane. Quel che più sorprende è l’assoluta precisione con cui Kinect riesce a captare i nostri movimenti, con dei tempi di latenza pressoché nulli. Il tutto ovviamente aiuta a rendere più divertenti le varie partite e molto più precisi i nostri fendenti. Inoltre, in maniera molto saggia, a differenza di altri titoli per la periferica Microsoft, qui non avremo alcun tipo di cursore da utilizzare, ma per prendere le misure dei nostri colpi dovremo basarci sulla nostra ombra proiettata sullo sfondo dello schermo di gioco. Scelta molto più intuitiva e meno ingombrante rispetto ai classici puntatori.

Il lato tecnico
Da un punto di vista  squisitamente tecnico, il titolo è coerente con la sua aria scanzonata e molto casual. Una palette di colori varia e una rappresentazione dei frutti quasi fumettistica aiutano a far immergere qualsiasi tipo di giocatore nelle immediate meccaniche di gioco. Gli stessi schizzi derivati dai diversi tipi di taglio risultano assolutamente credibili e persino divertenti da vedere, rendendoli un valore aggiunto e non un semplice effetto ornamentale. La possibilità inoltre di poter sbloccare, progredendo nel gioco, diversi nuovi effetti sia visivi che sonori per la nostra lama, e soprattutto nuovi sfondi, aiutano ad aumentare la longevità del titolo.
L’unico vero limite di Fruit Ninja Kinect potrebbe essere il prezzo. Se pensiamo che su altri device il titolo viene venduto a non più di 3 euro, spendere 800 Microsoft Points (circa 10 euro) per un casual game senza alcuna storia e con una longevità molto bassa (in linea con gli altri titoli similari), capirete come Fruit Ninja Kinect, in quella fascia di prezzo, vada a scontrarsi con altri titoli molto più corposi e sostanziosi che giustificano il prezzo speso. Rimane tuttavia un ottimo party game da giocare in amicizia e che ben sfrutta in modo semplice, ma efficace le potenzialità di Kinect.
Recensione Videogioco FRUIT NINJA KINECT scritta da SLICE Fruit Ninja Kinect è un titolo immediato, divertente da giocare in compagnia e in grado di regalare diverse ore di spensierato divertimento. Qualche modalità in più e un pieno supporto al multiplayer online avrebbe aiutato il titolo a fuoriuscire dalla massa di titoli presenti su Live Arcade. Tuttavia, se siete alla ricerca di un titolo per Kinect immediato da giocare con parenti amici questo titolo saprà regalarvi diverse emozioni.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 6
  • Sabawalker
    Livello: 4
    55
    Post: 14
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Intrigante come idea...
  • Cusack
    Livello: 4
    10
    Post: 859
    Mi piace 2 Non mi piace -2
    Io sono uno di quelli che scarica questi giochietti e devo dire che non è male! E' molto simile alla versione per iPhone..
  • yuri_mortara
    Livello: 4
    568
    Post: 201
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    tramite xboxlive naturalmente e' a pagamento
  • nando059
    Livello: 0
    -20
    Post: 1
    Mi piace 2 Non mi piace -4
    ciao, sn nuovo come si fa a scaricare grazie ASPETTO RISPOSTA
  • yuri_mortara
    Livello: 4
    568
    Post: 201
    Mi piace 5 Non mi piace -3
    scaricato e' provato davvero niente male di potenziale il kinect ne ha sperimao nella realizazzione di giochi un po' piu maturi e violenti dove sicuramente la periferica dara' maggiori soddisfazioni.
  • gab06
    Livello: 2
    78
    Post: 57
    Mi piace 5 Non mi piace -3
    Scaricato appena uscito. Comunque una componente online anche semplice sarebbe bastata. A mio avviso bel gioco. L'unica cosa è la costipazione dopo la prima volta che si gioca XD
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967