Recensione di Sega Rally Online Arcade

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     Xbox 360
  • Genere:

     Simulazione guida
  • Sviluppatore:

     Sega
  • Distributore:

     Halifax
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1 - 6 (Multiplayer online)
  • Costo:

     800 MS points
  • Data uscita:

     18 Maggio 2011
8.0
Voto lettori:
6.8
- Diverte e immediato.
- Comparto video di assoluto spessore.
- Alcune chicche che faranno piacere ai fan.
- E' Sega Rally!!
- Comparto Audio non all'altezza delle altre componenti del gioco.
- 5 piste sono poche.
- La sua vena estremamente arcade potrebbe non piacere a tutti!
Loading the player ...
A cura di Roberto Crespi (Slice) del
Ci sono titoli nell'immenso universo dei videogiochi che hanno avuto l'onore di lasciare il segno in maniera indelebile, nella mente e nel cuore di moltissimi giocatori. In questa categoria rientra di diritto la saga rallistica più famosa al mondo: Sega Rally. Quando il primo capitolo uscì in versione arcade e successivamente su Saturn, tantissimi ragazzi furono rapiti dalla sua immediatezza e da un comparto tecnico che per il periodo era qualcosa di strabiliante. A distanza di 16 anni la saga può contare due sequel e un capitolo chiamato Sega Rally Revo che ha avuto l'onere/onore di far esordire il brand nell’attuale generazione di console. L'arrivo di un capitolo per Xbox live Arcade ha incuriosito talmente tanto da alimentare un discreto hype nei tanti fan.

Start your engine!
Sega Rally Online Arcade si dimostra fin da subito quello che la maggior parte degli appassionati aspettavano, un grosso tributo in salsa HD nei confronti della serie. Non aspettatevi novità sostanziali, piuttosto tanti contenuti presi di peso dai vecchi capitoli e riadattati all'attuale generazione. Le modalità di gioco all'interno delle quali possiamo cimentarci sono diverse. La più importante Campionato, ricalca gli stilemi della versione arcade, in cui dovremo affrontare su una serie di 3 circuiti, i soliti 21 avversari e in caso di vittoria affrontare la stage segreto. Non può mancare ovviamente la classica modalità Gara Rapida, in cui siamo liberi di settare tutti i parametri a noi graditi e buttarci subito nella mischia. Per gli amanti di cronometri e record invece, la modalità Attacco al Tempo, vi darà la possibilità di sfidare tutti i provetti piloti del mondo grazie alla possibilità di scaricare i ghost dei record migliori fatti sulle varie piste. Ad arricchire l'offerta per giocatore singolo vi è anche la modalità Classica in cui potremo usare 3 degli elementi che hanno fatto la storia ed alimentato la fama della saga: la Toyota Celica, la Lancia Delta HF e la pista più famosa in assoluto Desert, che per l'occasione ha subito un importante restyling grafico. Non meno importante risulta, nell'economia del gioco, la componente multiplayer grazie alla possibilità di sfidare un amico in locale oppure fino a cinque giocatori online, in appassionati sfide all'ultima derapata, anche se qualche opzione multigiocatore in più avrebbe fatto sicuramente piacere, oltre alla classica gara.

L’arcade per eccellenza
Indipendentemente dalla modalità di gioco a voi congeniale, il gameplay del titolo riprende pedissequamente lo stile che da sempre offre la serie. Scordatevi quindi tutte le leggi fisiche che governano le vere macchine da rally, l'unica cosa che conta davvero in Sega Rally Online Arcade è tenere il dito ben premuto sul grilletto dell'acceleratore e andare più veloci degli altri tagliando per primi il traguardo! Ovviamente questa vena marcatamente arcade è data anche dall'estrema semplicità di comandi e dalle esigue differenze che troveremo nel governare i mezzi di gioco sulle diverse superfici delle varie piste. L'unica incognita che potrebbe portare grattacapi al giocatore, aumentando cosi la difficoltà, è l'impostazione del cambio manuale.
In termini di contenuti il titolo offre oltre alle diverse modalità sopracitate un discreto parco macchine (12 vetture) con alcune assolutamente inedite per la serie come le Dune Buggy e altre già conosciute come: Subaru, Peugeot e Skoda. Unica pecca sotto questo aspetto risiede nell'esiguo numero di piste presenti nel titolo, solamente 5 tutte riprese dai precedenti capitoli. Nonostante l'estrema varietà di cui godono, sia in termini di design del tracciato che di location, alla lunga potrebbero annoiare il giocatore.

Sole, mare, amore: lo stile SEGA ritorna
Sotto il profilo squisitamente tecnico Sega Rally Online Arcade è una vera gioia per gli occhi, soprattutto se lo si colloca all'interno del parco titoli presenti nel mercato Arcade. Il motore grafico utilizzato dagli sviluppatori è lo stesso dell'ultimo capitolo uscito su console, ad eccezione di un leggero downgrade dei dettagli a bordo pista e di una deformazione della terra e del fango meno impattante, elemento che non influisce in maniera drastica sulla guida. Assolutamente belli da vedere risultano i vari effetti particellari e i più che discreti effetti di luce dati dai vari contrasti del sole sulla carrozzeria. Purtroppo lo stesso non si può dire dell'audio: la campionatura dei mezzi e le musiche dei vari menu, risultano decisamente anonime e poche incisive, dando quasi la sensazione di appartenere a qualche generazione passata. Decisamente impeccabile invece risulta il lavoro di ottimizzazione attuato dagli sviluppatori grazie ai 30 fps costanti che regalano un senso di velocità più che buono al mezzo e un net code assolutamente stabile, anche con il massimo dei giocatori, che rende onore all'importante componente online del gioco esplicata anche nel titolo stesso.
Recensione Videogioco SEGA RALLY ONLINE ARCADE scritta da SLICE Sega Rally Online Arcade è quello che tutti i fan si aspettano da un gioco che porta questo nome. Un titolo immediato, diverte e che rende onore alla saga. A tutto questo si aggiunge una notevole componente tecnica e una varietà dell'offerta di gioco sia in singolo che in multiplayer, che regala al titolo una longevità mai percepita nelle precedenti incarnazioni. Inoltre un prezzo piuttosto aggressivo (800 Ms Point) dipana qualsiasi dubbio sulla effettiva qualità dell'ultimo progetto SEGA. Consigliato a tutti gli amanti delle quattro ruote.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 23
  • DevilChry
    Livello: 4
    172
    Post: 714
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Non sono d'accordo con gli ultimi commenti... Innanzitutto il gameplay... è stato ritoccato e rivisto rispetto al revo ed ora strizza l'occhio proprio al primo ,indimenticabile sega rally championship! Più immediato e semplice... ed è questo che voglio da sega rally!! A livello grafico c'è stato un downgrade vero.. ma a livello stilistico il "Lake Side" ed il "Desert" in chiave moderna surclassano ogni altra pista di ogni altro gioco esistente... ok ho volutamente esagerato, ciò non toglie che sopratutto il lake side sia un vero e proprio orgasmo visivo, certo... per coloro che riescono a cogliere anche lo stile dei particolati oltre che la uber texture o quello shader laggiù sulla punta di quell abete in lontananza!! I contenuti? Anche troppi... E quì casca l'asino... è sega rally... è arcade.. maledettamente arcade, ci poteva anche essere una pista sola, una macchina sola... il gameplay ti urla "GIOCA ANCORA" nelle orecchie... Ho assurdamente preso DIRT3 e SROA lo stesso giorno e su sega rally ho già fuso i pollici, in DIRT ho sbadigliato dopo le prime 3 gare!! Certo sono le preferenze ed i gusti personali a decretare simili scelte... ma io amo gli arcade, e questo SROA è un capolavoro di arcade games.. un gioco che basa la sua esistenza stessa sul suo gameplay e più gioco più giocherei.. non me ne frega niente della pista in cui sto correndo, ne tantomeno della macchina che sto usando... voglio e devo solo arrivare primo superando i miei stessi record decimo per decimo... questa è l'essenza del videogioco arcade, questo è sega rally!
  • oldgamer
    Livello: 3
    1103
    Post: 14462
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    La triste fine di una storica saga.
  • DottorDade
    Livello: 0
    0
    Post: 4567
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da rspecial1
    Troppo povera come offerta, meglio quello su disco che offre molte più cose e che oggi si trova ad un prezzo ben ridotto.^^


    Ho rispolverato in questi giorni il dvd con il sega rally revo.Che dire l'online mi dispiace ammetterlo ma è imparagonabile,il revo è mooolto piu bello e molto piu completo.Piu veloce,graficamente migliore,piu piste(e molte guidabili a differenza di quelle presenti online troppo lineari),piu auto,piu personalizzazioni.oltretutto il dvd,anche usato lo si trova in giro al prezzo di un cesto di banane.prendete quello e organizziamo!

    Spoiler:
    dai dai che organizziamo qualche torneo su spaziogames chi fosse interessato e ha il gioco me lo può far sapere via mp che vediamo cosa si può fare
  • mammolo74
    Livello: 1
    3
    Post: 7
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    r0x!
  • rspecial1
    Redattore
    Mi piace 1 Non mi piace -3
    Troppo povera come offerta, meglio quello su disco che offre molte più cose e che oggi si trova ad un prezzo ben ridotto.^^
  • DottorDade
    Livello: 0
    0
    Post: 4567
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Tra l'altro oggi ho sfidato un po di auto fantasma.sul percorso alpine ma i primi cinque della classifica usano trucchi o cosa è impossibile che hanno girato in UN MINUTO in meno degli altri..(tra l'altro oggi mi è capitato uno,non so se facesse apposta o meno fatto sta che l'ho espulso dalla partita che hostavo io,in tre quattro gare mentre andavo lo vedevo che saltellava da una parte all'altra dello schermo peccato che poi quando vincevo appariva davanti a me come vincitore ma qualcuno usa trucchi sporchi? )
  • DevilChry
    Livello: 4
    172
    Post: 714
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da L4GANN
    Va detto che quando è uscito erano altri tempi
    E' vero... ma gli arcade games sono cmq bistrattati senza un vero motivo! Anche Vanquish è stato criticato per una scarsa longevità che in realtà non c'è per tutti coloro che sanno cosa siano le classifiche a punteggio alla fine di ogni livello!! Vanquish ha una natura "arcade", somiglia più ad un shooter 2D vecchio stile che non al classico TPS odierno... gli somiglia concettualmente! E' un'esperienza breve ed intensa, come tutti gli "arcade games", che varia a seconda delle preferenze di ognuno di noi... chi non ama i prodotti arcade vi trova solo un TPS divertente ma troppo breve, chi invece apprezza il concetto "sfidare se stesso" saprà trovare nei punteggi IL motivo di longevità o , per meglio dire, rigiocabilità eterna!! Sega rally fa parte di questa cerchia di prodotti, al suo debutto su saturn così come adesso... prodotto dal divertimento immediato, breve ma intenso. Non conta il numero di piste, nemmeno il numero delle vetture selezionabili tanto si guidano praticamente tutte allo stesso modo (paradossalmente ne basterebbe una sola di vettura) tutto il resto lo fa il gameplay e la voglia del giocatore di migliorare i suoi tempi. E' la natura stessa dei titoli arcade . Al giorno d'oggi sembra che se un titolo è arcade allora sia scarso a priori, non è così. Io amo il concept che vi è alla base... odio ad esempio Gran Turismo (per rendere l'idea), amo out run... mi piace prendere la macchina così comè e schiacciare solo l'acceleratore magari derapando come un pazzo.. non mi importa se la pista è sempre quella o se ce ne sono troppo poche da scegliere... è un arcade... è un capolavoro per quello che è, è un capolavoro di gameplay. Sega rally è tutto ciò... ne più ne meno... lo era prima e lo è adesso con questo on line arcade... sebbene il gameplay del primo capitolo sia inarrivabile a parer mio (purtroppo)!! Chi non apprezza il genere deve scartarlo a priori, tanto non ci troverà nulla di buono... e vale per tutti gli arcade games esistenti, secondo me sono un pò come Vasco, o li si ama o li si odia Non esiste la mezza misura... io li amo... e ho già provveduto a scaricare sto SROA sebbene abbia il revo fai tu!!! Però non trovo giusto che quando un titolo ha una chiara natura arcade venga subito etichettato come "poco longevo" o "scarso nei contenuti".. additando queste sue naturali caratteristiche come dei difetti e sopratutto sottovalutando la "rigiocabilità" che riescono a garantire questo tipo di prodotti se accompagnati dal gameplay che meritano!!
  • L4GANN
    Livello: 2
    284
    Post: 6387
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da DevilChry
    Beh puoi sempre recuperare il sega rally (revo) , lì si sono molte più piste e un campionato bello lungo... ma personalmente non mi lamento delle 5 piste!! Vorrei ricordare a tutti che il primo sega rally di piste ne aveva solo 4... e la bellezza di 2 sole auto utilizzabili, la delta e la celica... eppure Fu Dio sceso in terra!! Perchè? Perchè sega rally non vive dei contenuti proposti... vive del suo gameplay!! E' un arcade.. un vero classico arcade e troppi contenuti perfino stonano a parer mio! Gli arcade sono bistrattati, snobbati, accusati di difetti che non sono difetti ma solo peculiarità della loro natura! Una cosa questa che non sono mai riuscito ad accettare... se si cerca un prodotto pieno di contenuti e dall'alta longevità si deve guardare altrove, altrimenti si accetta sega rally per quello che è, che sia in sala, che sia su consoles... Io so già che ci giocherò molto di più di quanto non potrei fare ad esempio con un DIRT qualsiasi.. perchè è il suo gameplay a dirti "gioca" e avere 1000 piste o una sola cambia decisamente poco quando si è impegnati a migliorare il record di quella pista di quei sudati decimi di secondo tentando di non toccare mai il freno dall' inizio alla fine della corsa... del resto... è sega rally
    Va detto che quando è uscito erano altri tempi
  • vizeta
    Livello: 7
    652
    Post: 98
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    provata la demo... mia al più presto!
  • DottorDade
    Livello: 0
    0
    Post: 4567
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da DevilChry
    Beh puoi sempre recuperare il sega rally (revo) , lì si sono molte più piste e un campionato bello lungo... ma personalmente non mi lamento delle 5 piste!! Vorrei ricordare a tutti che il primo sega rally di piste ne aveva solo 4... e la bellezza di 2 sole auto utilizzabili, la delta e la celica... eppure Fu Dio sceso in terra!! Perchè? Perchè sega rally non vive dei contenuti proposti... vive del suo gameplay!! E' un arcade.. un vero classico arcade e troppi contenuti perfino stonano a parer mio! Gli arcade sono bistrattati, snobbati, accusati di difetti che non sono difetti ma solo peculiarità della loro natura! Una cosa questa che non sono mai riuscito ad accettare... se si cerca un prodotto pieno di contenuti e dall'alta longevità si deve guardare altrove, altrimenti si accetta sega rally per quello che è, che sia in sala, che sia su consoles... Io so già che ci giocherò molto di più di quanto non potrei fare ad esempio con un DIRT qualsiasi.. perchè è il suo gameplay a dirti "gioca" e avere 1000 piste o una sola cambia decisamente poco quando si è impegnati a migliorare il record di quella pista di quei sudati decimi di secondo tentando di non toccare mai il freno dall' inizio alla fine della corsa... del resto... è sega rally
    Devil il tuo ragionamento e anche giustissimo(d'altronde sega rally è l'unico gioco automobilistico a cui gioco e che mi è sempre piaciuto)pero nel dvd ci sarebbero online una 15ina di piste e una marea di auto(e mi sono accorto ora rispolverando il DVD che ho perso i salvataggi e devo iniziare a sbloccare di nuovo :bah! Un ultima cosa e poi non vado più ot:ma su live non c'è nessuno causa chiusura dei server o perché non ci sono utenti che giocano?magari è una domanda stupida ma sono un po disinformato
  • DevilChry
    Livello: 4
    172
    Post: 714
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Nitro
    Non sembra male...sono le sole 5 piste che mi frenano :\
    Beh puoi sempre recuperare il sega rally (revo) , lì si sono molte più piste e un campionato bello lungo... ma personalmente non mi lamento delle 5 piste!! Vorrei ricordare a tutti che il primo sega rally di piste ne aveva solo 4... e la bellezza di 2 sole auto utilizzabili, la delta e la celica... eppure Fu Dio sceso in terra!! Perchè? Perchè sega rally non vive dei contenuti proposti... vive del suo gameplay!! E' un arcade.. un vero classico arcade e troppi contenuti perfino stonano a parer mio! Gli arcade sono bistrattati, snobbati, accusati di difetti che non sono difetti ma solo peculiarità della loro natura! Una cosa questa che non sono mai riuscito ad accettare... se si cerca un prodotto pieno di contenuti e dall'alta longevità si deve guardare altrove, altrimenti si accetta sega rally per quello che è, che sia in sala, che sia su consoles... Io so già che ci giocherò molto di più di quanto non potrei fare ad esempio con un DIRT qualsiasi.. perchè è il suo gameplay a dirti "gioca" e avere 1000 piste o una sola cambia decisamente poco quando si è impegnati a migliorare il record di quella pista di quei sudati decimi di secondo tentando di non toccare mai il freno dall' inizio alla fine della corsa... del resto... è sega rally
  • DottorDade
    Livello: 0
    0
    Post: 4567
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da KKHN
    No, è quello lì il Revo, ufficialmente non c'è "Revo" nel titolo, lo si usa per distinguerlo dal primo, era il nome del progetto.


    ah ok,ma non c'è nessuno in live
    altrimenti l'arcade non lo acquistavo di sicuro
  • KKHN
    Livello: 5
    1798
    Post: 7312
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da DottorDade
    dunque ci sono due versioni,sega rally e sega rally revo?
    No, è quello lì il Revo, ufficialmente non c'è "Revo" nel titolo, lo si usa per distinguerlo dal primo, era il nome del progetto.
  • DottorDade
    Livello: 0
    0
    Post: 4567
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da KKHN
    È uscito il Revo su DVD e questo su Live Arcade.


    io ho questo



    ma su live non cè un cane...provato 100 volte...
    dunque ci sono due versioni,sega rally e sega rally revo?

    Originariamente scritto da CrociaX
    Io amo lo stile arcade di sega rally, ma solo cinque piste!Come la ver. arcade, ma qui stiamo parlando di ver. casalinghe. Almeno una pista in più non faceva male :/


    ma poi sopratutto voglio i campionati
  • KKHN
    Livello: 5
    1798
    Post: 7312
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da DottorDade
    una domanda ma quanti sega rally sono usciti per xbox 360 ?io ho scaricato questo perchè ho il cd con il gioco sega rally ma non cè un anima in live
    È uscito il Revo su DVD e questo su Live Arcade.
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967