Recensione di Frobisher Says!

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PS Vita
  • Genere:

     Puzzle game
  • Sviluppatore:

     Sony Mobile Communications
  • Distributore:

     Sony
  • Lingua:

     Italiana
  • Giocatori:

     1 - 8
  • Data uscita:

     Disponibile
8.0
Voto lettori:
8.5
- Immediato e adatto a tutti
- Gratuito
- Tecnicamente piacevole
- Try & Die fastidioso
- Multiplayer ingestibile
A cura di Alessandro Scrugli (SketchT) del
L’universo delle console portatili è, senza ombra di dubbio, un mercato particolarmente difficile a causa dell’estrema varietà di pubblico di cui dispone. Seppur PS Vita sia un dispositivo adatto soprattutto ai giocatori più levigati, le numerose caratteristiche multimediali di cui vanta il gioiellino marchiato Sony rende l’hardware molto più user friendly di quanto si pensi.
A dimostrazione di questo fatto, dopo il tentativo non proprio ispirato da parte di BigBig Studios con Litte Deviants, gli sviluppatori di casa Honeyslug, assoldati da Sony, propongono un concept molto vicino alla concezione introdotta da Wario Ware, rilasciando nel Playstation Store un titolo in versione completamente gratuita: Frobisher Says!.

Che cos’hai detto?
In Frobisher Says! il giocatore non si trova di fronte ad alcun tipo di trama ma viene catapultato in una serie di velocissimi minigiochi da portare a termine entro un determinato limite di tempo. Gli obbiettivi variano dal boxare con un pericolosissimo orso al trovare una particolare costellazione, passando per la distruzione di uova o lo svuotare una vasca da bagno, ovviamente con tanto di ospite al suo interno.
Ogni minigioco dispone di una serie di comandi differenti, basati sull’esaltazione delle caratteristiche della stessa PSVita. Il team Honeyslug ha preparato infatti oltre cinquanta piccole missioni in cui sarà necessario seguire le istruzioni sullo schermo e riprodurre i movimenti indicati. In molti casi verrà chiamato in causa sia il touch screen anteriore che posteriore, oppure, come in un rythmyn game, bisognerà premere una sequenza precisa di pulsanti. Sono state inoltre introdotte sfide completamente basate sulla realtà aumentata, regalando momenti davvero esilaranti.
Muovere con gli occhi un ballerino, ammiccare al passaggio di belle donne, catturare un fantasmino azzurro oppure semplicemente sorridere sono solamente alcuni degli esempi che possono essere risolti con la fotocamera di PS Vita. Ovviamente non mancano le fasi in cui è l’accelerometro a tramutarsi nell’unica chiave di risoluzione dell’enigma.

Varietà accomunata da un denominatore
Ogni livello viene preceduto dalle istruzioni dettate da Frobisher, un curioso personaggio caratterizzato da un design totalmente fuori di testa. Facciona tondeggiante, naso triangolare e orecchie paraboliche delineano il vero Master dell’intera esperienza, sempre pronto a dare al giocatore nuovi compiti. Istruzioni che effettivamente, il più delle volte, appaiono totalmente fumose e fuorvianti, costringendo l’utente più che alla velocità di risposta, a numerose sessioni di try & die, in modo da assimilare, dopo il primo tentativo, il sistema di risoluzione del minigioco.
Le due modalità disponibili, Lunghezza Fissa e Morte Improvvisa, sembrano essere due facce della stessa medaglia. La prima infatti premia il giocatore calcolando la velocità di superamento del livello con punteggi ovviamente basati sul tempo trascorso, senza mai condannarlo al game over e portandolo fino alla fine della sessione. La seconda opzione invece è una vera rincorsa alla perfezione, dato che fallire una prova o superare il tempo limite significa terminare prematuramente il gioco.

Da soli o in compagnia
Un titolo basato sui minigiochi dimostra la sua vera quinta essenza solamente se affrontato in party. Purtroppo non viene inserita alcuna modalità in rete, lasciando totalmente la possibilità di divertirsi con gli amici tramite un multiplayer locale, basato sul veloce passaggio della console da una persona all’altra.
Fino a otto giocatori possono sfidarsi in entrambe le modalità, scegliendo inoltre quanti turni giocare. Soluzione che effettivamente fa storcere un po’ il naso dato che i ritmi frenetici del gioco costringono gli utenti a passare il dispositivo in maniera repentina al giocatore di turno e il veder sballonzolare un gioiellino come PSVita non farà sicuramente piacere al possessore.

Longevità a prezzo ridotto
Distribuito totalmente gratis, Frobisher Says! vanta inoltre di un pacchetto speciale contenente quindici nuovi minigiochi, al prezzo ridotto di 1,99 €. Spesa che, tutto sommato, può rivelarsi superflua grazie alle divertentissime missioni comprese nel titolo originale anche se, effettivamente, la spesa contenuta funge da vera e propria calamita.
Viene inoltre sfruttata la connessione al PS Network, il quale non solo verrà utilizzato come interfaccia per inviare i propri punteggi al server centrale, ma sarà addirittura possibile interagire con gli amici presenti in lista. Alcuni minigames infatti si basano proprio su di loro e capiterà addirittura di inviare una cartolina virtuale a una persona, avvertendolo che stiamo proprio giocando a Frobisher Says!.

Voglio vivere a colori
Il comparto tecnico è volutamente incentrato sui modelli poligonali più semplici e colorati di quanto si possa vedere in un titolo per PSVita. Il tratto ironico e quasi elementare riesce a incollare il giocatore allo schermo per molto tempo, sopperendo in pochi istanti a quella sensazione di frustrazione che fuoriesce a causa delle istruzioni tutt’altro che precise.
Il sonoro studiato per l’occasione è un vero tormentone, soprattutto la vocina da cartone animato di Frobisher Says!, che scandisce ogni minigioco e detta le regole della missione in atto, senza risparmiare commenti simpatici al vostro operato.
Recensione Videogioco FROBISHER SAYS! scritta da SKETCHT Piacevole, immediato e adatto a qualsiasi genere di videogiocatore, Frobisher Says! convince pienamente e merita di essere giocato a fondo grazie alla varietà delle sfide proposte. Totalmente gratuito ed espandibile con soli 1,99€, il titolo sviluppato da Honeyslug merita di essere affrontato in tutto il suo malefico splendore, in grado da un lato di stressare l’utente a causa di minigiochi malamente spiegati e causando così una sensazione di smarrimento, senza però mai scadere in quel fastidioso senso di frustrazione.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 14
  • Reishiki
    Livello: 4
    7456
    Post: 6863
    Mi piace 3 Non mi piace -2
    è STRAdivertente ed una volta terminata una partita non puoi non voler farne un'altra
  • lucacss
    Livello: 5
    15292
    Post: 1812
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Carino
  • nicomoro
    Livello: 4
    4024
    Post: 415
    Mi piace 12 Non mi piace -1
    FROBISHER DICE..... che vuole altri giochini simili su vita e possibilmente gratis
  • Darklink92
    Livello: 3
    142
    Post: 435
    Mi piace 2 Non mi piace -3
    E' gratis dunque è ok, copiatissimo da Wario ware, ma alla fine non ce da farne una colpa dal momento in cui lo regalano
    Ci ho giocato con la psvita di un mio amico ed è molto divertente.
  • Shiron7
    Livello: 5
    811
    Post: 355
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    Carinissimo e gratis! Mi ricorda da morire Wario Ware.. Perfetto per partite veloci, leggere e soprattutto portatili.
  • r.evil
    Livello: 4
    1945
    Post: 273
    Mi piace 3 Non mi piace -2
    molto divertente,preso al lancio di psvita con il pre order
  • aledando
    Livello: 8
    353
    Post: 245
    Mi piace 1 Non mi piace -3
    la sony ha capito che una grande fetta di utenti si aspetta questi giochini che sono più da smartphone che da console,deve continuare così!!! (e ovviamente rafforzare la lineup principale con più titoli di grande spessore)
  • Giuseppe Maturo
    Livello: 7
    13182
    Post: 3057
    Mi piace 2 Non mi piace -3
    bel gioco veramente!!!
  • assoluto92
    Livello: 3
    412
    Post: 476
    Mi piace 5 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da JakDaxAle
    8 semplicemente perchè è gratis 7 se costava 0,99? 6 se costava 1,99? 5 se costava 2,99? 4 se costava 3,99?


    ma che scherzi? io l'ho avuto in anteprima grazie al preordine...ci gioco sempre con i miei amici ho acquistato anche l'espansione perchè è troppo spassoso!
  • WildPaso
    Livello: 3
    366
    Post: 61
    Mi piace 4 Non mi piace -3
    Originariamente scritto da JakDaxAle
    8 semplicemente perchè è gratis 7 se costava 0,99? 6 se costava 1,99? 5 se costava 2,99? 4 se costava 3,99?


    Vuoi una medaglia?
  • frank75evw
    Livello: 7
    6854
    Post: 645
    Mi piace 3 Non mi piace -3
    SONY HA CAPITO COME FAR VENDER VITA!!!!dai sony
  • darkzibo
    Redattore
    Mi piace 11 Non mi piace -3
    il gioco è divertentissimo, merita davvero !!
  • SketchT
    Livello: 2
    369
    Post: 102
    Mi piace 6 Non mi piace -3
    Originariamente scritto da JakDaxAle
    8 semplicemente perchè è gratis 7 se costava 0,99? 6 se costava 1,99? 5 se costava 2,99? 4 se costava 3,99?


    ihihihih no Jak il gioco merita davvero, a parte il prezzo praticamente azzerato, i minigiochi sono da fusi di testa XD
  • JakDaxAle
    Livello: 7
    2152
    Post: 776
    Mi piace 4 Non mi piace -20
    8 semplicemente perchè è gratis 7 se costava 0,99? 6 se costava 1,99? 5 se costava 2,99? 4 se costava 3,99?
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967