Recensione di Spider-man: Il Regno delle Ombre

Copertina Videogioco Spiderman
  • Piattaforme:

     PSP
  • Genere:

     Azione
  • Sviluppatore:

     Shaba Games, Treyarch
  • Distributore:

     Activision
  • Lingua:

     Completamente in italiano
  • Giocatori:

     1
  • Data uscita:

     14/11/2008
-Buona veste grafica
-Buon comparto sonoro
-L'agilità di Spider-Man è resa molto bene
-Personaggio carismatico
-Animazioni a volte scollegate tra loro
-Qualche fastidioso bug
-Difetti nei rilevamenti delle collisioni
Loading the player ...
A cura di (Jack Right) del
Spider-Man Web of Shadow, titolo Activision concesso in licenza da Marvel Ent. in uscita su tutte le console e sviluppato da Amaze Ent., si presenta in buona forma anche sulla nostra amata Psp. Scopriamo assieme se questa release merita la vostra attenzione proponendosi come un valido prodotto in grado di mantenere alta la reputazione dello storico supereroe "made in Marvel".

Caratteristiche di gioco e gameplay del titolo
Il menù principale del titolo è composto da cinque parti: Nuova partita, Carica partita, opzioni, partita e fotogallery (queste ultime due si sbloccheranno proseguendo nel gioco). Le opzioni a vostra disposizione sono costituite dalla scelta dei volumi (effetti sonori, voce e musica) e dalla possibilità di impostare i potenziamenti automatici. Se non spunterete questa opzione il controllo di quali miglioramenti applicare al personaggio sarà del tutto nelle vostre mani. Se avrete l'intenzione di riapplicarvi nel completamento del gioco, consigliamo di attivare questa possibilità in modo tale che sia per voi più agevole portarvi termonare l'intera avventura. Selezionando Nuova Partita potrete scegliere il livello di difficoltà del gioco tra i tre disponibili: Amichevole (facile), Straordinario (normale) e Spettacolare (difficile). Operata tale scelta non avrete che da aspettare il caricamento (piuttosto veloce) e buttarvi nell'azione. La prima caratteristica che noterete è la buona veste grafica e qualità animativa che sottende il titolo. I controlli di base sono ben implementati ed intuitivi: attraverso il D-pad o il pad analogico muoverete Spider-Man, con X salterete e, se lo ripremerete in volo, il noto supereroe lancerà in aria una ragnatela utile al fine di aggrapparsi a muri e piattaforme onde raggiungere zone altrimenti irraggiungibili. Incontrerete da lì a poco un giornalista che vi dirà (riportiamo integralmente il primo dialogo per mostrare in che modo essi avverranno): “Ehi! Mi chiamo Lance. Sono un fotoreporter del Daily Globe. So che di te si occupa il Daily Bugle, ma non sembrano più interessati alle storie su Spider-Man. Hai un minuto per fare un paio di foto e rispondere a qualche veloce domanda? A questo punto potrete scegliere una di queste tre risposte: A) Mmmh, certo, almeno credo. B) Lavori per il Daily Globe? Quanto ti pagano per delle foto di Spiderman? C) No, preferisco il fotografo del Daily Bugle.Le risposte che fornirete saranno molto importanti poiché, tramite esse, subirete ripercussioni nel corso del gioco a discapito o a favore della vostra reputazione. Esse saranno indicate dal colore rosso, se positive, o dal colore nero se negative. Altre possibili risposte saranno di natura neutra. Una delle possibilità che avrete per mantenere alta la vostra reputazione (ma non è detto che vorrete farlo...) sarà quella di non dimenticare mai di fornire risposte ironiche ai vostri interlocutori sulla scia del noto carattere sbarazzino del supereroe in causa. Attraverso il dialogo apprenderete che un simbionte si è fuso con Brock diventando, di conseguenza, un'unica entità. Il simbionte lo ha dotato di superpoteri e, tale destino, è toccato parzialmente anche al nostro eroe. Il costume nero di Spiderman era in realtà una forma di vita aliena che incrementava i suoi poteri ma, contemporaneamente, prendevano il sopravvento su di lui costringendolo ad azioni inconsuete.
Ma torniamo alle caratteristiche del gioco. Saltando su di un muro potrete sempre aggrapparvi ad esso e camminarci sopra.Con i pulsanti Quadrato e Triangolo potrete picchiare i nemici dando vita a un combattimento corpo a corpo e, col pulsante Cerchio, attiverte un colpo o un'abilità speciale. Queste, presenti in buon numero, saranno rappresentate da piccole icone nella parte alto-destra dello schermo, e varieranno tra la rigenerazione parziale dell'energia, l'evocazione di svariati personaggi che vi daranno una mano durante i combattimenti o il temporaneo aumento della forza fisica. Mantenendo premuto il tasto X potrete oscillare in aria e rilasciandolo terminerete l'azione. Attraverso il dorsale sinistro sfrutterete il vostro senso di ragno (vi indicherà pericoli e la direzione in cui dirigervi) e, mantenendolo premuto spostandovi contemporaneamente a destra e a sinistra col D-pad, passerete in rassegna le varie abilità speciali cui abbiamo accennato sopra. Usando il dorsale destro assieme ad una qualsiasi delle 8 direzioni, potrete lanciare una tela che vi consentirà di attaccarvi ad un muro con estrema rapidità. Questa possibilità si dimostrerà utile in contesti in cui avrete bisogno di una rapida fuga o di movimenti davvero fulminei. Completando in maniera positiva le svariate missioni che vi troverete ad affrontare (potrete anche decidere di non preoccuparvene) guadagnerete potenziamenti e la vostra reputazione sarà migliore. Alcune missioni vi imporranno di portare dei civili da qualche parte: premendo il pulsante Quadrato nelle loro immediate vicinanze sarete in grado di caricarli sulle vostre spalle e portarli con voi anche se, in questa situazione, sarete maggiormente soggetti ad attacchi; inoltre non tutte le azioni di base del nostro eroe potranno essere usate. La varietà di attacchi ottenibile dalle combinazioni dei pulsanti Quadrato e Triangolo risulterà sufficientemente valida anche se, durante i combattimenti, noterete problemi nelle collisioni e scatti improvvisi che, purtroppo, inficiano in maniera non grave ma consistente il valore ultimo del prodotto.

Spider-Man in Black
Dopo un veloce scontro con uno degli storici nemici dell'eroe, Venom, quest'ultimo rilascerà nell'aria una grande quantità di simbionti che contamineranno l'intera città e Spider-Man stesso. Nick Fury lo contatterà esortandolo alla ricerca di componenti che potranno essere utili al fine di creare una macchina che possa salvare i cittadini ma, Spider-Man stesso, contaminato, avrà difficoltà a mantenere la propria personalità. Voi avrete un ruolo attivo in questa possibilità e il resto lo scoprirete solo giocando. Attraverso il pulsante Select passerete dal costume rosso al nero. In questa condizione la vostra agilità sarà minore ma, al contempo, la forza crescerà. La carica con spallata permetterà di infrangere muri e pareti deboli in modo da accedere ad aree altrimenti invalicabili. Tale mossa si eseguirà premendo due volte sul D-pad la direzione in cui vorrete effettuare l'attacco. Se, dopo questa azione, premerete il tasto X, Spider-man eseguirà un lungo salto. Premendo Triangolo e giù sul D-pad effettuerete la schiacciata al suolo, utile altresì per passare da un piano all'altro qualora il pavimento risulti essere indebolito. Un menù che apparirà alla fine di ciascun livello, vi consentirà di allargare le capacità del vostro personaggio attraverso mosse speciali da aggiungere o potenziare e abilità da incrementare (attraverso i punti neri o rossi conquistati durante il gioco in base alle vostre scelte). Tra queste troverete il colpo con ragnatela (per afferrare due nemici e sbatterli tra loro), agilità di ragno 1,2 e 3, forza di ragno 1,2 e 3 e molte altre. Ovvio che anche il lato oscuro dell'eroe avrà i suoi potenziamenti acquisibili. Tra questi il colpo di Venom (attraverso cui l'eroe darà un colpo a terra infliggendo danni ai nemici circostanti) o il colpo poderoso (con il quale Spiderman lancerà i nemici più lontano del solito).

Grafica e sonoro
Spider-Man: Web of Shadow si dimostra, in questa incarnazione per Psp, tecnicamente valido. I modelli poligonali dei personaggi principali sono realizzati ed animati piuttosto bene ma, quelli secondari, non hanno ricevuto lo stesso trattamento estetico. Gli scenari sono realizzati discretamente e composti da un sufficiente numero di poligoni. Purtroppo però dovremo assistere, nel corso di questa avventura, ad un numero troppo elevato di bug. Il nostro eroe infatti, che solitamente gode di buone animazioni, in alcuni momenti ne salterà parecchie producendosi così in movimenti a dir poco scattosi. In generale il frame-rate del titolo si attesta su livelli buoni ma, a volte e senza apparente motivo, esso ha dei cali abbastanza fastidiosi. Da segnalare poi che il rilevamento delle collisioni è spesso impreciso. Buono il comparto sonoro che permette, attraverso musiche adatte ed effetti sonori ben riprodotti, di immergersi ottimamente nello spirito del gioco e, più in generale, nella famosa ambientazione che in esso viene riprodotta.
Recensione Videogioco SPIDER-MAN: IL REGNO DELLE OMBRE  scritta da JACK RIGHT Questo nuovo episodio di Spider-Man è in ultima analisi di discreta qualità. Alcune idee implementate sono molto divertenti e la veste grafica è buona. Ottima l'agilità del protagonista che, attraverso un sistema di controllo molto intuitivo, può davvero vantare caratteristiche atletiche di prim'ordine e, con un po' di pratica, riuscirete ad effettuare evoluzioni molto divertenti e appaganti. Buono anche il comparto sonoro che riesce ottimamente a immergere il giocatore (specie se dotato di cuffie) nell'atmosfera che il gioco vuole riprodurre. Purtroppo alcuni difetti frenano l'entusiasmo iniziale. Evidenti bug infastidiscono durante l'esperienza di gioco e inficiano a tratti la giocabilità e un rilevamento delle collisioni a volte sommario innervosisce sia il neofita che il giocatore esperto. Nonostante questo, se ritenete di essere fan del personaggio e possedete una Psp, ci sentiamo di consigliarne l'acquisto. Non si tratta del titolo d'azione dell'anno ma, vantando il carisma di un personaggio molto noto e riprodotto in maniera quantomeno buona, difficilmente vi deluderà. Se invece non vi ritenete grandi fan di questo eroe e semplicemente cercate un buon titolo d'azione, è consigliabile magari dargli prima un'occhiata.
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.