Anteprima di Death Stranding

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PS4
  • Genere:

     Azione
  • Sviluppatore:

     Kojima Productions
  • Distributore:

     Sony
  • Data uscita:

     TBA
ASPETTATIVE
- L'atmosfera del mondo di gioco è decisamente ispirata e ricercata
- Il Decima Engine sembra splendido
- Cast di primissimo livello
A cura di (Tahva) del
Quando Hideo Kojima annunciò sul suo iper-attivo profilo Twitter di essere in partenza per gli Stati Uniti, avevamo ricollegato alla sua conferenza alla PlayStation Experience e all'assegnazione del premio Industry Icon ai The Game Awards. Invece, a cavallo tra i due eventi, è arrivato il nuovo video di Death Stranding, la prossima fatica della ora indipendente Kojima Productions, le cui atmosfere continuano ad intrigare, in attesa di scoprire quelle che saranno le meccaniche di gioco.
Vediamo tutto nel dettaglio.


I'll keep coming
Al trailer di annuncio del gioco, presentato all'E3, avevamo visto un Norman Reedus protagonista di un mondo decadente, dove la moria delle specie la faceva da padrona. Perfino il bimbo tra le braccia dell'attore veniva risucchiato via, mentre cavi che tessevano collegamenti indecifrabili sembravano quasi infestare gli scenari, come ragnatele spietate, assassine di un sole che non sorge più. 
Il tema non è cambiato nel nuovo trailer: il mondo è ancora in rovina e, a quanto pare, in guerra. Lo dimostra il carro armato, carico di viscere simil-umane, che si aggira per una città distrutta sotto il controllo dei bombardieri. Lo dimostra, ancora di più, l'ufficiale da cui si nasconde il protagonista del trailer che, in uno squadrone della morte, è accompagnato da soldati già passati a miglior vita, collegati a lui dai cavi già visti nel video precedente. Kojima disse che il gioco si sarebbe occupato di parlare di legami e, a quanto pare, questi saranno rappresentati visivamente all'interno del gioco. In un mondo dove macchine e umani si uniscono in un solo corpo e si perde il confine tra vita e morte, Kojima sembra voler parlare ancora una volta della necessità di salvaguardare il futuro—il bimbo all'interno della capsula, ignaro del tetro mondo che lo attende. Come potremmo farlo, grazie alle meccaniche di gioco, rimane tutt'ora un mistero, perché purtroppo non sono mai trapelati dettagli sul gameplay dell'opera. Sappiamo, però, che sarà estremamente ambiziosa, e non solo perché si tratta di Hideo Kojima, ma anche per il cast sfoderato fino ad ora: dopo Norman Reedus (The Walking Dead), infatti, Death Stranding vanta Mads Mikkelsen (Hannibal) nei panni dell'antagonista. Entrambi i noti attori interpreteranno il loro ruolo a trecentosessanta gradi, come reso noto da Kojima durante la PlayStation Experience: sia Reedus che Mikkelsen, quindi, registreranno il motion capture per le animazioni dei loro personaggi e ne doppieranno le battute. Non sarà lo stesso, invece, per il regista Guillermo del Toro: dopo il tentativo di collaborazione non andato a buon fine nel cancellato Silent Hills, Kojima ha chiesto all'artista di partecipare al progetto almeno nelle fattezze di un personaggio, che abbiamo visto proprio nel nuovo video. Nel caso di del Toro, però, le animazioni saranno registrate da un altro attore, così come le battute per il doppiaggio. Secondo Kojima, infatti, il regista non aveva a disposizione sufficiente tempo libero, quindi si è proceduto con il suo scan 3D, con diverse espressioni e differenti outfit, per includerlo comunque all'interno di Death Stranding. Un tributo che probabilmente il game designer sentiva come dovuto, dopo che ha rivelato che è stato proprio del Toro a metterlo in contatto con Norman Reedus, a suo volta parte dell'infelice progetto Silent Hills.
Non abbiamo idea di come si chiamino, per ora, ma abbiamo conosciuto quindi tre personaggi di Death Stranding: Reedus, Mikkelsen e del Toro. All'interno di questo mondo di vita e morte intrecciate, però, ci saranno anche protagoniste femminili: interrogato in merito durante la PlayStation Experience, Kojima ha infatti assicurato che ci saranno anche delle donne all'interno della narrazione, ma non è ancora pronto a rivelarle. Visto il peso del cast (che lascia intendere il budget di cui il progetto sta disponendo) ci possiamo aspettare qualche attrice sulla cresta dell'onda, magari a sua volta nota per la serialità televisiva.


La Decima fatica di Kojima (e Guerrilla)
Dicevamo che non sappiamo nulla del gameplay del gioco, ma qualcosa—atmosfere a parte—non può non colpire: il livello di dettaglio grafico dei trailer proposti. In questo secondo video, ancora più che nel primo, il muro tra cinema e videogioco è sottilissimo e impercettibile, non solo per la brillantezza della ricercata regia e per gli interpreti, ma anche per il fotorealismo della componente grafica. Se, in un primo momento, lo scetticismo aveva fatto urlare al video in computer grafica, Kojima ha voluto ribadire a più riprese che si tratta di un trailer in-engine, che girava a 4K in real-time su PlayStation 4 Pro. Non solo: il game designer ha assicurato che "il gioco finale avrà un aspetto molto migliore di questo". Com'è possibile? La risposta di Kojima è chiara: "grazie al nostro nuovo engine".
Qualche mese fa, lasciata Konami, il game designer si era messo in viaggio insieme a Mark Cerny, lead architect di PlayStation 4 per conto di Sony, dichiarando di essere in cerca di tecnologie per il suo prossimo progetto. Tecnologie che ha trovato in Olanda, presso Guerrilla Games: "appena sono entrato nella loro sede, sono venuti da me con questo cofanetto, al cui interno si trovava il loro engine. Me lo hanno donato senza nessun contratto" ha raccontato Kojima. Presente alla PlayStation Experience, il managing editor della software house, Herman Hulst, ha confermato la cosa, spiegando che Guerrilla lo ha fatto per aiutare Kojima Productions a ricominciare a fare giochi: "è stato per il bene dei videogiochi" ha ribadito più volte. Per questi motivi, Hideo Kojima ha dichiarato di essersi trovato subito bene con Guerrilla Games, con la quale ha instaurato un legame di forte e stretta collaborazione. "È come se gli avessi detto che volevo andare sulla Luna e loro mi avessero risposto 'andiamo fino a Giove!'" ha aggiunto il game designer.
Dopo che i due team hanno cominciato a lavorare insieme per migliorare l'engine, hanno trovato anche un nome: Decima Engine. Le motivazioni che hanno portato a questa scelta sono di natura storica e particolarmente interessanti: nel periodo Edo del Giappone, infatti, l'isola artificiale di Dejima, a Nagasaki, era l'unico porto che consentiva scambi con l'esterno della nazione. Per oltre duecento anni, venne utilizzata proprio dagli olandesi. In latino, il nome Dejima venne traslitterato "Decima", da cui quindi il nome definitivo dell'engine.
Stretta questa collaborazione, i due team intendono portarla ulteriormente avanti in futuro, con un vero e proprio "Decima Team" composto da elementi sia di Kojima Productions che di Guerrilla che possa continuare a migliorare l'engine, dopo l'addio forzato a FOX Engine, rimasto a Konami. Il legame tra le due parti, quindi, rimarrà saldo: "i legami non sono solo il tema del gioco per come è presente al suo interno, ma anche per le relazioni che abbiamo dovuto intraprendere per riuscire a renderlo realtà" ha raccontato Kojima alla platea della PlayStation Experience.
Se fin da ora Decima, che muove anche Horizon: Zero Dawn, mostra queste potenzialità, siamo impazienti di scoprire quale sarà l'aspetto finale di Death Stranding.
Recensione Videogioco DEATH STRANDING scritta da TAHVA Death Stranding è, probabilmente, ancora molto lontano. Non ci sono riferimenti all'anno di uscita, né alle meccaniche di interazione con il titolo. Continuiamo, però, ad entrare nelle sue atmosfere soffocanti, nei suoi risvolti horror, nelle palette scure, nei simbolismi visionari, nella decadenza di un'umanità che non solo sembra essersi fatta del male da sola, ma anche intenzionata a continuare a farlo. In un mondo dove l'eponimo filo della morte si attorciglia attorno ad ogni cosa e si prepara a succhiarla via, Kojima sta dando le prime pennellate su una tela tutta nuova, più ampia che in passato, della quale siamo impazienti di scoprire tutte le sfumature.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 33 - Visualizza sul forum
  • vsylar
    vsylar
    Livello: 2
    Post: 37
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Duvipls

    Poco prima di annunciare il gioco Kojima aveva detto sarebbe uscito eventualmente anche su PC poi non sen'è più parlato, spero che i piani siano rimasti quelli.
    Altamente improbabile visto che usano il Decima Engine.
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da The Elder Scrolls

    Dopo la notizia del motore grafico sono fermamente convinto che la dichiarazione di alcuni mesi fa, sull'eventuale uscita su pc, ormai valga come la carta straccia, sicuramente sarà esclusiva PS4 a vita.
    :trip2:
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    Comunque mi hanno massacrato.... Mai dire qualcosa contro il Logo SONY si rischia il linciaggio!!!
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    Tahva posso ammettere che gli ultimi sviluppi possano far presupporre in una partnership Sony/Kojima! Ma non è proprio cosi.... Il gioco su PC si farà in quanto lo stesso Kojima è stato chiarissimo nel dire che avrebbe voluto la massima libertà (non solo riguardo hai tempi o alle idee!) E la stessa Sony aveva dichiarato che pur di averlo gli avrebbe lasciato carta bianca! Ora se il gioco avrà una "Esclusiva temporale" o meno staremo a vedere ma in esclusiva completa solo per Sony sarebbe una marcia indietro inaspettata!
  • Tahva
    Tahva
    Redattore
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Phate289

    potrebbe anche essere, da un certo punto di vista almeno, però è comunque un'anteprima basata su un trailer che dice poco e niente e basta. se non ci fosse stato il nome di kojima dietro nessuno si sarebbe cagato un gioco di cui non si sa nulla a parte il motore grafico, il cast e chi lo finanzia.
    Ragazzi, prima commentare gli articoli però dovete leggerli. Per favore. Questa cosa è veramente mortificante per il nostro lavoro, soprattutto quando ci si mette a sancire su cosa dovremmo o non dovremmo fare articoli. Dalla frase in grassetto "Entrambi i noti attori..." in poi, si parla SOLO delle dichiarazioni ufficiali di Kojima sui personaggi, sul coinvolgimento degli attori, sulla realizzazione dell'engine, sulla collaborazione con Guerrilla. Il riassunto dei temi del trailer è limitato a QUINDICI RIGHE (contate). Non sappiamo nulla sul gameplay (l'ho scritto e riscritto più volte), ma almeno le informazioni che ci sono state date durante il panel alla PSX su realizzazione tecnica e personaggi ce le prendiamo e le proponiamo ai nostri lettori. E' su quelle che si basa l'anteprima ed è di quelle che parliamo.
  • Phate289
    Phate289
    Livello: 5
    Post: 591
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da lognomo

    Amico mio, qui si parla di HIDEO. Se conosci anche poco della biografia di quest'uomo (altro che Miyazaki et similia) sai bene che da lui possiamo aspettarci un'opera che potrebbe cambiare la storia dei videogiochi, sopratutto avendo budget praticamente illimitato come questa volta.
    potrebbe anche essere, da un certo punto di vista almeno, però è comunque un'anteprima basata su un trailer che dice poco e niente e basta. se non ci fosse stato il nome di kojima dietro nessuno si sarebbe cagato un gioco di cui non si sa nulla a parte il motore grafico, il cast e chi lo finanzia.
  • Forestiero83
    Forestiero83
    Livello: 4
    Post: 405
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Big_Boss199X

    Viaggi nel tempo, componenti horror, fasi stealth ed action, attori di alto calibro con Kojima a dirigere l'orchesta e per di più il gioco è quasi un'esclusiva. Devo aggiungere altro?
    Se aggiungi altro, svengo . Che poi verrà ridimensionato, rispetto ai sogni perversi che ci facciamo noi giocatori a legger quelle parole tutte insieme, è naturale. Tuttavia son piuttosto convinto che... SPACCHERA' !!!!!
  • Forestiero83
    Forestiero83
    Livello: 4
    Post: 405
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Il Decima, LO SAPEVO CHE ERA IL MOTORE !!!! Che spettacolo, e che storia ha dietro. Si è creata una delle unioni più giuste e proficue possibili del mondo dei videogiochi: gli artisti a cui viene donata la potenza dai tecnici. Sarebbe la rinascita del giappone videoludico, e il futuro del videogioco, a parer mio.
  • The Elder...
    The Elder...
    Livello: 6
    Post: 717
    Mi piace 0 Non mi piace -2
    Dopo la notizia del motore grafico sono fermamente convinto che la dichiarazione di alcuni mesi fa, sull'eventuale uscita su pc, ormai valga come la carta straccia, sicuramente sarà esclusiva PS4 a vita.
  • scagnetti
    scagnetti
    Livello: 4
    Post: 300
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Mads Mikkelsen miglior attore ad oggi,in Valhalla Rising senza dire una parola spacca!!
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    il trailer è fantastico, mi son venuti i brividi quando l'ho visto. senza offesa ma sembra un po' prestino per fare un anteprima.. almeno, fino ad oggi ci avevate abituato a farla un po' prima dell'uscita, con qualcosa di concreto in mano. poi ok, Kojima è Kojima pero'.. comunque trailet FANTASTICO, da spaccamascella..
  • lollo_dwlin
    lollo_dwlin
    Livello: 5
    Post: 1449
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da lognomo

    Amico mio, qui si parla di HIDEO. Se conosci anche poco della biografia di quest'uomo (altro che Miyazaki et similia) sai bene che da lui possiamo aspettarci un'opera che potrebbe cambiare la storia dei videogiochi, sopratutto avendo budget praticamente illimitato come questa volta.
    Amico mio ma cosa centra col mio commento? Cambiare la storia dei videogames? Stendiamo un velo pietoso... Cmq sia anteprima senza fondamenta e mi dispiace.
  • Tahva
    Tahva
    Redattore
    Mi piace 4 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da PsychoPlay

    Quindi se io so' tutte queste cose, perche voi giornalisti di settore fate gli gnori? E' un comportamento assai ambiguo e criticabile!
    Adesso sarò meno ambigua possibile. Qui trovi il comunicato ufficiale di annuncio del gioco: https://www.sie.com/en/corporate/release/2016/160614a.html Aggiungo che sul sito ufficiale di Kojima Productions puoi anche apprendere che non solo Sony sta pagando per finanziare lo sviluppo, essendo publisher, ma anche che è detentrice dei diritti sul gioco, esattamente come Konami lo era per la serie Metal Gear: http://www.kojimaproductions.jp/en/#works Aggiungiamoci che Decima Engine è di Guerrilla Games, uno studio completamente di proprietà di Sony, e che Mark Cerny è technical producer del progetto (parliamo del lead architect di PS4). I fatti per ora sono questi. Se un giorno arriverà un comunicato in cui Sony dirà che ha deciso di investire tutti questi soldi per far arrivare il gioco anche su PC, non mancheremo di riportarlo, com'è giusto. Per ora l'unico riferimento all'uscita anche su PC veniva da un Q&A su Medium pubblicato prima dell'annuncio di Death Stranding e della partnership con Guerrilla, che è stato anche rimosso: https://medium.com/@PadPoet/sony-computer-entertainment-enters-into-an-agreement-with-kojima-productions-1490ebd29c45#.y9lig9nkd Riporteremo qualsiasi eventuale aggiornamento e novità, come sempre, appena ce ne saranno.
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 0 Non mi piace -2
    ahi ahi ahiii l'ignoranza che brutta bestia! Se si parla di numeri si parla di numeri! Non sono io che dico quanti Flop tira fuori un PC.... Comunque aspettavo una risposta ma zero! Su Kojima quoto Iognomo!
  • lognomo
    lognomo
    Livello: 4
    Post: 772
    Mi piace 2 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da lollo_dwlin

    FATEMI CAPIRE: Fate un anteprima su un gioco praticamente FANTASMA su cui si sa solo il cast e il motore di gioco? Un anteprima su un gioco che manco si sa quando esce, un anteprima su un un gioco mai provato dove non é uscito neanche un gameplay, nulla neanche sulla storia... Va bene essere mangiati dall'hype, ma cosi si esagera.
    Amico mio, qui si parla di HIDEO. Se conosci anche poco della biografia di quest'uomo (altro che Miyazaki et similia) sai bene che da lui possiamo aspettarci un'opera che potrebbe cambiare la storia dei videogiochi, sopratutto avendo budget praticamente illimitato come questa volta.
caricamento in corso...
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.