Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Il Dibattito - PlayStation VR

Il Dibattito - PlayStation VR

È davvero giunto il momento della realtà virtuale, secondo voi?

Rubrica
A cura di Domenico “Valthiel” Musicò del 12/10/2016
Il Dibattito si concentra oggi sulla realtà virtuale proposta da Sony col suo PlayStation VR, che va a piazzarsi nella fascia bassa dei visori dopo Oculus (fascia media) e Vive (fascia alta).

Dopo il fallimento negli anni '90 dei primi dispositivi dedicati a questa tecnologia nel mondo dei videogiochi, si è deciso di riproporre la realtà virtuale nel mercato odierno, usufruendo adesso di tecnologie migliori e più adatte a mostrare le vere potenzialità di questi prodotti. PlayStation VR è l'unico dispositivo che al momento è in grado di portare la realtà virtuale in ambito console, ma per mantenere un costo più contenuto deve giocoforza raggiungere dei compromessi per quanto riguarda la qualità.
Oltre a essere lontano dalla resa delle controparti su PC e a presentare delle limitazioni tecniche evidenti di cui parleremo presto in un articolo dedicato, PS VR è anche il visore più abbordabile, che di conseguenza può rappresentare l'ago della bilancia tra un successo auspicato dai signori dell'industria o un nuovo flop. I dubbi sono tanti sia da parte nostra, sia parte degli utenti ancora poco convinti: dalla spesa aggiuntiva rappresentata dalla PS Camera (e se vi aggrada, anche dal redivivo Move che in alcuni negozi ha subito un aumento dei prezzi), alla line-up varia ma senza reali pezzi da novanta, passando anche per la grande incognita rappresentata dal supporto che verrà dato alla periferica dopo il primo anno di lancio, il futuro della VR è davvero molto nebuloso.
Essendo per molte tasche una tecnologia ancora costosa e poco sostenibile su PC, oggi Il Dibattito si sposta unicamente sulla VR di Sony, che può contare su una base di console vendute enorme e su un prezzo concorrenziale. Vogliamo che esprimiate tutti i vostri dubbi e le vostre considerazioni positive su questa periferica che fa finalmente il suo debutto nel mercato, a partire dalle risposte alla nostra raffica di domande che vi proponiamo nel commento finale.

- PlayStation VR avrà il merito di sdoganare la realtà virtuale ed entrare con successo nelle case dei giocatori?
- Acquisterete PS VR o ritenete che non faccia al caso vostro per vari motivi e perché considerate la realtà virtuale una tecnologia ancora acerba?
- In relazione a ciò che verrà offerto, la spesa da affrontare vi sembra ragionevole?
- Siete preoccupati da come verrà supportata e temete che ci saranno solo "demo espanse" e nessuna killer app degna di nota?
- Pensate che possa essere solo una periferica che verrà usata poco e una volta svanito l'effetto novità ritorneranno tutti al caro vecchio pad, dimenticandosi in breve tempo della VR?
- Temete il motion sickness, l'effetto un po' straniante e che l'esperienza offerta possa deludervi in toto?

Fatecelo sapere nei commenti.

0 COMMENTI