Recensione di Hardware: Rivals

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PS4
  • Genere:

     Simulazione guida
  • Data uscita:

     Disponibile
- Alcune buone idee
- La modalità per sole dune buggy è divertente
- Sbilanciato
- Pessimo modello di guida
- Arene troppo grandi e con poca personalità
A cura di (LoreSka) del
Pubblicato gratuitamente per gli abbonati Playstation Plus, Hardware Rivals è quel genere di gioco che, sulla carta, ha tutto quello che serve per risultare divertente: competitività online, combattimento veicolare, ignoranza (di quella che non guasta mai) e un design semplice ma molto curato. Insomma, dopo l’esplosione di Rocket League, ci aspettavamo qualcosa di simile in salsa Twisted Metal. Ma ci sbagliavamo: Hardware Rivals è un gioco che fa davvero troppo poco per intrattenere più di qualche ora, e i cui limiti emergono già nei primissimi giorni di gioco.


Bilanciamento: questo sconosciuto
L’idea di Hardware Rivals è buona: diversi veicoli in un’arena, tutti dotati di armi base e con la possibilità di raccogliere power up. Lo scopo del gioco è semplice: farsi a pezzi in una sorta di destruction derby futuristico dove vincono i giocatori più abili. Ma è davvero così?
La realtà dei fatti, purtroppo, ci descrive una situazione ben diversa, afflitta da uno sbilanciamento di fondo e da un coinvolgimento che sembra premiare di più la mera raccolta dei power up rispetto alla capacità di guida e alle tattiche del giocatore.
Le due tipologie di veicolo presenti nel gioco - le dune buggy e i carri armati - dovrebbero offrire un approccio diametralmente opposto, consentendo ai giocatori di interpretare in maniera differente il gioco. L’agilità delle dune buggy armate con un solo mitragliatore dovrebbe fare da contraltare alla potenza di fuoco dei carri armati e viceversa, ma dopo poche partite ci si rende conto di quanto la lentezza e pesantezza dei carri armati risulti poco stimolante per il giocatore, che si trova inevitabilmente spinto ad attuare un approccio più statico. Così, i giocatori al controllo di una dune buggy girano all’impazzata per la mappa, mentre i giocatori sui carri armati finiscono per piazzarsi in un punto e tentare di colpire gli altri giocatori con il proprio lento cannone.


La cosa, in teoria, potrebbe funzionare in maniera analoga alle dinamiche assaltatore-cecchino di un qualuque FPS, ma non è così: i power up, che consentono di disporre di missili teleguidati e altre armi particolarmente potenti capaci di disintegrare i nemici con uno o due colpi spawnano sempre negli stessi posti, e in alcune mappe vi è la possibilità per i giocatori di camperare in maniera ostinata da posizioni avvantaggiate. In un gioco veicolare con mappe dalle dimensioni significative, questo è un aspetto fortemente penalizzante. Capita, infatti, di girare a vuoto per la mappa senza incontrare nemici, e di trovarsi in condizioni di scontro fugace in cui si ricevono alcuni colpi e poi si sparisce alla vista del nemico. 
Questo, poi, si somma al pessimo controllo dei veicoli, che risultano imprecisi e poco incollati al terreno: ci siamo cappottati con i carri armati e ci siamo visti costretti ad effettuare lente manovre che eliminano qualunque aspetto frenetico dal gioco. Persino le dune buggy, più leggere e scattanti, sembrano poco reattive in curva: controllare una torretta con lo stick destro mentre si cerca di muoversi con lo stick sinistro mantenendo le dita sui grilletti è tutt'altro che facile, e una tale configurazione avrebbe richiesto un handling dell'auto molto preciso, ma non è così. In breve: se avete in mente l’azione e il caos di alcune situazioni in Twisted Metal, qui non troverete nulla di tutto questo.


Poca varietà
A un primo sguardo, Hardware Rivals è un gioco con un’ottima presentazione visiva. Coloratissimo, curato nelle grafiche e con modelli semplici ma accattivanti. Purtroppo, gli aspetti positivi dei primi minuti di gioco vengono cancellati dopo alcune partite: le mappe non brillano per personalità e design, e ci troviamo ad affrontare ampi spazi aperti nei quali osserviamo i nemici dalla distanza con la sola possibilità di tentare un inseguimento. Peccato che, in molti casi, le distanze siano così ampie da rendere l’inseguimento un approccio decisamente poco efficace: meglio girare a casaccio e sperare di individuare qualcuno a portata di tiro sulla mappa tattica.
Le modalità incluse, poi, non brillano per originalità: i classici deathmatch si alternano ad un’inutile modalità conquista, fortemente penalizzata dalla già citata dimensione delle mappe che rende questa tipologia di gioco ancora più dispersiva, con il risultato di diventare tediosa già al primo match. Buona l’idea di includere una modalità riservata solo alle dune buggy, dove l’azione si fa decisamente più frenetica e la raccolta dei power up non premia il gioco statico. Infine, lodevole l’idea di includere uno speciale attacco aereo che costringe tutti i giocatori a trovare riparo in un rifugio, concentrando per alcuni momenti gli scontri in un unico punto della mappa.
Nonostante la gratuità del gioco nel mese di gennaio attraverso il servizio Playstation Plus, insomma, crediamo che si sarebbe potuto e dovuto fare di più. Quello che ci troviamo fra le mani, dunque, è un gioco con qualche buona idea e un gameplay apparentemente perfetto per brevi sessioni senza pensieri, ma incapace di intrattenere per più di una manciata di partite. Qualche contenuto in più e una maggiore attenzione al modello di guida e al bilanciamento tra carri e dune buggy avrebbero potuto trasformare Hardware: Rivals in un divertente titolo competitivo. Purtroppo non è andata così.
Recensione Videogioco HARDWARE: RIVALS scritta da LORESKA Il problema principale di Hardware: Rivals è legato alla sua longevità, dettata dai pochi contenuti e da svariati difetti nel gameplay che lo rendono tedioso e frustrante nel giro di poche partite. Sarebbero bastati davvero pochi accorgimenti per renderlo un titolo di buona qualità, ma allo stato attuale questo gioco è destinato ad essere dimenticato nel giro di qualche settimana. Se avete un abbonamento PS Plus, scaricatelo finché è gratis. Perché, in caso contrario, il gioco non è consigliabile neanche alla metà del prezzo a cui viene venduto.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 18 - Visualizza sul forum
  • spiker7
    spiker7
    Livello: 0
    Post: 18
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ho quasi 3000 kills quindi ho giocato abbastanza, si purtroppo il modello di guida sembra ostico alla inizio, ma una volta allenati e capito l andamento del veicolo si va molto meglio, la gente che lo denigra e perché non sanno manco fare un uccisione con il laser, gente che si lamenta dei camper... esistono i missili pesanti e sopratutto il laser e il camper lo hai tirato giù. .. il problema è che è un gioco dove conta molto il ragionamento cosa che il Player moderno nei giochi online odierni ha perso completamente perché la maggior parte scialbi e con l autorigenerazione della vita, Hardware e come un fps arena dovete studiare le mappe e i posti delle armi e dei Power up se no spegnete e andate su Cod e Destiny, non si può sempre combattere e andare nel casino molte volte dovrete ripiegare per ricaricarsi salute e scudì e buona norma portarsi armi secondarie quando si circola perché solo con la primaria fare quasi niente, evitate di gironzolare senza logica per la mappa... e ripeto bisogna fare pratica di guida nei vari veicoli per capire come guidare per benè nelle fasi attacco e fuga... oppure continuate a lamentarvi come la massa e ritornate sui vostri giochi mediocri da 70 euro
  • sackula
    sackula
    Livello: 3
    Post: 198
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Calimdor
    evviva sony, continua a regalare inutilità...sono due anni che ho il plus e di giochi meritevoli ne sono usciti pochissimi! Al di la di ciò che mi piace giocare, quasi tutti titoli pessimi.
    Hanno fatto qualche settimana fa il riepilogo del plus del 2015 e la media voti era alta , se a te non piacciono non vuol dire che sono pessimi
  • Calimdor
    Calimdor
    Livello: 4
    Post: 116
    Mi piace 0 Non mi piace -3
    evviva sony, continua a regalare inutilità...sono due anni che ho il plus e di giochi meritevoli ne sono usciti pochissimi! Al di la di ciò che mi piace giocare, quasi tutti titoli pessimi.
  • JoePerry93
    JoePerry93
    Livello: 7
    Post: 248
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Pensate di aggiornare la recensione quando usciranno i contenuti aggiuntivi (credo gratuiti)?
  • ElRey
    ElRey
    Livello: 2
    Post: 253
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    peccato...un pò ci spersvo
  • Black5Rain
    Black5Rain
    Livello: 2
    Post: 16
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Fillo29

    Come te ho giocato abbastanza al titolo, anzi ci sto ancora giocando per platinarlo comunque, reputo che i difetti indicati da Lore siano più che giusti. A cominciare dal sistema di guida si poteva fare molto di più, le buggy non hanno aderenza al terreno, basta un niente per farle partire verso l'infinito e oltre laddove i tank non li sposti di mezzo centimetro. I power up sono tanti, ma alcuni sono davvero inefficaci, specie se paragonati ad altri come il cannone a rotaia o i missili pesanti che finiscono per colpirti nel 90% dei casi, se non di più. La gestione degli scudi poteva essere più oculata in termini di bilanciamento, se gli scudi fossero stati utilizzabili a piacimento del giocatore e con una durata stabilita ad esempio di 5/10 secondi le cose sarebbero state più eque, nella situazione attuale è frequente vedere tank che fanno scorta di scudi e poi si vanno a piazzare sui punti di respawn delle armi più potenti, rendendo così il lavoro arduo alle buggy. Il level cap troppo basso e raggiungibile in una manciata di partite inoltre non dà ulteriori stimoli a proseguire (se non per le dannatissime 1000 kill). La quantità di veicoli ed opzioni di personalizzazione è davvero bassa, essendo un titolo arcade e quindi non realistico, gli sviluppatori avrebbero potuto inserire qualche tipologia di veicolo in più tipo moto o roba simile. Le mappe sono troppo poche e nonostante nel trailer presente all'interno del gioco si intravedono due scenari inediti ancora non si sa nulla riguardo alla loro release. In più la scarsezza di mappe porta a conoscere in fretta tutti i luoghi delle armi, ciò causa una corsa agli armamenti da parte dei giocatori che ha termine con la sconfitta dei più lenti/sfortunati, in un certo senso è tutto troppo occasionale, se prendi l'arma vinci altrimenti non resta che la sconfitta. Poi, se pensi che il titolo verrà venduto a 20€, alla domanda questo gioco vale la pena di essere acquistato come risponderesti?
    Ti risponderei che ovviamente a quel prezzo non vale la pena, ma il lavoro che è stato fatto e si vede (proprio oggi è stato rilasciato un aggiornamento). I problemi alla guida per qquanto ci siano non mi hanno dato fastidio (ho trovato più problemi nella guida di just cause 3...) Comunque non penso che sia da bocciare il gioco, tramite aggiornamenti di sicuro migliorerà e aggiungerà qualcosa in più (sperando in modo gratuito visto la quantità delle cose presenti). Ripeto poi, i problemi ci sono, ma da qui a non consigliarlo del tutto ne passa...
  • sackula
    sackula
    Livello: 3
    Post: 198
    Mi piace 3 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Raptohrne
    Stessa cosa io, appena l'ho visto ho detto "il rocket League dei poveri, pure fatto male"
    Rocket League è un altro genere
  • Fillo29
    Fillo29
    Livello: 1
    Post: 106
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Black5Rain

    Non sono d'accordo con la recensione se devo essere sincero. Il gioco l'ho giocato per un bel po' di ore (ho raggiunto anche il level cap di 25), devo dire che mi ha divertito e l'ho trovato anche carino. Certo lo sbilanciamento si nota (è difficile uccidere un carro con l'arma secondaria del buggy ma facile il contrario), le mappe vanno studiate soprattutto per i power up, come qualsiasi fps arena (secondo me). L'unico difetto che mi ha portato poi a non giocarci più è la poca varietà di mappe e veicoli, dopo un po' giocare sempre nei soliti 4 posti stanca. Non è un gioco da 8 sia ben chiaro, ma nemmeno da 5 e mezzo...un 6 e mezzo per me ci sta tutto (il voto sale soprattutto se giocato con un gruppo di amici).
    Come te ho giocato abbastanza al titolo, anzi ci sto ancora giocando per platinarlo comunque, reputo che i difetti indicati da Lore siano più che giusti. A cominciare dal sistema di guida si poteva fare molto di più, le buggy non hanno aderenza al terreno, basta un niente per farle partire verso l'infinito e oltre laddove i tank non li sposti di mezzo centimetro. I power up sono tanti, ma alcuni sono davvero inefficaci, specie se paragonati ad altri come il cannone a rotaia o i missili pesanti che finiscono per colpirti nel 90% dei casi, se non di più. La gestione degli scudi poteva essere più oculata in termini di bilanciamento, se gli scudi fossero stati utilizzabili a piacimento del giocatore e con una durata stabilita ad esempio di 5/10 secondi le cose sarebbero state più eque, nella situazione attuale è frequente vedere tank che fanno scorta di scudi e poi si vanno a piazzare sui punti di respawn delle armi più potenti, rendendo così il lavoro arduo alle buggy. Il level cap troppo basso e raggiungibile in una manciata di partite inoltre non dà ulteriori stimoli a proseguire (se non per le dannatissime 1000 kill). La quantità di veicoli ed opzioni di personalizzazione è davvero bassa, essendo un titolo arcade e quindi non realistico, gli sviluppatori avrebbero potuto inserire qualche tipologia di veicolo in più tipo moto o roba simile. Le mappe sono troppo poche e nonostante nel trailer presente all'interno del gioco si intravedono due scenari inediti ancora non si sa nulla riguardo alla loro release. In più la scarsezza di mappe porta a conoscere in fretta tutti i luoghi delle armi, ciò causa una corsa agli armamenti da parte dei giocatori che ha termine con la sconfitta dei più lenti/sfortunati, in un certo senso è tutto troppo occasionale, se prendi l'arma vinci altrimenti non resta che la sconfitta. Poi, se pensi che il titolo verrà venduto a 20€, alla domanda questo gioco vale la pena di essere acquistato come risponderesti?
  • Commander...
    Commander...
    Livello: 3
    Post: 162
    Mi piace 4 Non mi piace -5
    Neanche scaricato..provato da un amico e mi sono reso conto che non vale la pena neanche gratis :/
  • Black5Rain
    Black5Rain
    Livello: 2
    Post: 16
    Mi piace 4 Non mi piace -1
    Non sono d'accordo con la recensione se devo essere sincero. Il gioco l'ho giocato per un bel po' di ore (ho raggiunto anche il level cap di 25), devo dire che mi ha divertito e l'ho trovato anche carino. Certo lo sbilanciamento si nota (è difficile uccidere un carro con l'arma secondaria del buggy ma facile il contrario), le mappe vanno studiate soprattutto per i power up, come qualsiasi fps arena (secondo me). L'unico difetto che mi ha portato poi a non giocarci più è la poca varietà di mappe e veicoli, dopo un po' giocare sempre nei soliti 4 posti stanca. Non è un gioco da 8 sia ben chiaro, ma nemmeno da 5 e mezzo...un 6 e mezzo per me ci sta tutto (il voto sale soprattutto se giocato con un gruppo di amici).
  • Rapt
    Rapt
    Livello: 5
    Post: 15016
    Mi piace 3 Non mi piace -5
    Originariamente scritto da Ando

    Manco l' ho provato. Mi puzzava di schifezza lontano un miglio.
    Stessa cosa io, appena l'ho visto ho detto "il rocket League dei poveri, pure fatto male"
  • Ando
    Ando
    Livello: 8
    Post: 1099
    Mi piace 9 Non mi piace -3
    Manco l' ho provato. Mi puzzava di schifezza lontano un miglio.
  • Rippingjack27
    Rippingjack27
    Livello: 6
    Post: 3274
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    ci ho giocato poco e l'ho trovato carino. purtroppo è vero che la raccolta dei power up "giusti" rende molto sbilanciato il gioco. probabilmente basterebbe rendere un po' più efficaci le armi secondarie. vediamo se gli sviluppatori sapranno mettere a posto il bilanciamento con qualche patch, perché il gioco in sè avrebbe delle buone potenzialità.
  • Cashviper93
    Cashviper93
    Livello: 4
    Post: 906
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Il voto non è per nulla severo. Le mappe sono ampissime se confrontate con le velocità di punta dei mezzi e sul sistema di guida. Ci ho fatto 5-6 partite con un amico e siamo tornati a giocare ai vecchi giochi in coop. Peccato, perchè avevo visto il trailer sullo store ancor prima che uscisse e mi era sembrato perlomeno carino. Invece...
  • ALEXDELARGE82
    ALEXDELARGE82
    Livello: 2
    Post: 9
    Mi piace 2 Non mi piace -2
    severo ma giusto
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.