Recensione di Everybody's Golf World Tour

Copertina Videogioco Everybody's Gol
  • Piattaforme:

     PS3
  • Genere:

     Sportivo
  • Sviluppatore:

     Clap Hanz
  • Distributore:

     Sony
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1-4
  • Data uscita:

     Disponibile
- Stile grafico azzeccato
- Diversi metodi di controllo dello swing
- Sezione online molto curata...
- Percorsi bellissimi e vari...
- ...ma manca la chat vocale
- ... ma numericamente inferiori ai capitoli precedenti
- Comparto audio "solo" discreto
Loading the player ...
A cura di (AP) del
Il golf è sempre stato uno sport elitario. Praticarlo significa possedere un set di mazze particolarmente costoso, l'affitto delle buche e, nel migliore dei casi, anche del caddie. Al di là di un esborso monetario non indifferente, questa disciplina richiede moltissima concentrazione, coordinazione, potenza e precisione e per ottenere tutto ciò ovviamente occorre tanta pratica.
Così come nella vita reale, anche il golf dell'universo videoludico ha delle caratteristiche particolari che, sebbene siano più permissive nei confronti del giocatore, ne fanno una disciplina che molti non hanno mai sopportato per via di un approccio più riflessivo e pacato, che non ha nulla da spartire con altri sport più famosi e praticati soprattutto nell'italico stivale. Nonostante ciò, Sony e Palm Hanz, sono riusciti a creare un franchise che ha soddisfatto moltissimi giocatori proponendo dei titoli che prima su Ps2 e poi su PSP sono riusciti a catturare il cuore dell'appassionato quanto quello del curioso. Ora che la serie è approdata per la prima volta sulla Ps3, come sarà andata?

Ce n'è per tutti!
Appena inserito il blu-ray nella vostra Ps3 vi verrà richiesta un'installazione su hard disk della durata di circa 10 minuti e della dimensione di circa 2,5 gigabyte. Quest'installazione, di per sé piuttosto esosa in termini di spazio, permette dei caricamenti piuttosto rapidi tra i menu e impedisce alla scritta "caricamento..." di venir fuori tra una buca e l'altra.
Arrivati al menu principale dopo una breve introduzione con la spettacolare grafica in game, potrete scegliere se avventurarvi sui green di tutto il mondo da soli, affrontando sfide classiche o con condizioni speciali attraverso una sorta di carriera, o dei singoli tornei disputabili con il punteggio classico (vince chi ha totalizzato più vittorie nelle singole buche) o attraverso partite "Stroke" (vince chi alla fine delle buche ha eseguito meno colpi complessivi).
Se invece voleste giocare in multiplayer, avrete la possibilità di disputare partite in locale insieme ad altri 3 vostri amici utilizzando anche un solo controller, che farete girare secondo i turni, oppure potrete buttarvi online per gareggiare contro altri giocatori.
Infine la modalità allenamento vi permetterà di migliorare le vostre abilità permettendovi di eseguire ogni tiro più e più volte, fino a quando non sarete soddisfatti e non avrete capito quale mazza o ferro farà maggiormente al caso vostro in situazioni analoghe.

Un titolo che la dice lunga!
Se siete dei giocatori alle prime armi o non avete mai avuto a che fare con un titolo golfistico sappiate che questo Everybody's Golf World Tour è la vostra migliore occasione per avvicinarvi a questo mondo. La quasi totalità degli indicatori su schermo sono di facile interpretazione e solo alcuni, di minore importanza, potrebbero richiedere l'apertura del libretto di istruzioni. Questa semplicità può essere riscontrata anche nell' esecuzione dei colpi, ossia la parte più delicata e comunque fondamentale di un titolo del genere. Per venire incontro alle tante esigenze sono stati studiati due metodi di controllo dello swing.
Il primo è la canonica barra che andrà da destra verso sinistra per determinare la potenza e da sinistra verso destra per determinare la precisione del tiro. In questa modalità sarà possibile usare anche un set di mazze dedicato ai più inesperti, che rischiederà solo di decidere la forza da imprimere al colpo garantendo automaticamente la precisione a discapito però della distanza massima che la pallina potrà percorrere. La seconda modalità di tiro denominata "Colpi avanzati" non userà alcun indicatore a schermo, ma avrete un piccolo aiuto unicamente visivo ad indicare un'invisibile barra solo quando questa raggiungerà il 50% (la mazza brillerà di giallo) o il 100% della potenza (la mazza brillerà di rosso). Alla pressione del tasto X partirà un cerchio che comincerà a stringersi sulla palla e più sarà piccolo, più il tiro risulterà preciso. Questa difficoltà di esecuzione, oltre a permettere colpi più performanti sulla distanza di tiro, offrono anche una novità e una sfida nuova per tutti i golfisti videoludici che conoscevano a menadito il vecchio metodo.
Durante lo swing potrete inoltre imprimere un effetto alla pallina che una volta atterrata sul campo si muoverà in quella direzione. Ovviamente l'effetto sarà influenzato dalle caratteristiche del vostro personaggio che avrà diversi parametri e valori.
Scegliendo la modalità in singolo denominata "Sfida" potrete prendere parte a tornei che una volta superati vi forniranno un premio a sorpresa che potrà variare da un nuovo set di mazze capaci di influenzare le statistiche del proprio alter ego, a nuovi caddie e nuovi vestiti. Inoltre guadagnerete punti lealtà se continuerete ad usare lo stesso personaggio influenzando la sua potenza di tiro e migliorando le sue abilità in generale.
I percorsi che affronterete durante il gioco sono purtroppo solo sei e sebbene siano caratterizzati magnificamente tanto dal punto di vista strutturale quanto da quello grafico, dopo un po' si potrebbe soffrire una certa ripetitività nell'affrontare più e più volte le stesse buche prima di poter affrontare un personaggio che funge da "boss" e che in seguito ad una vostra vittoria diventerà selezionabile e sbloccherà il percorso successivo. Per cercare di eliminare questo inconveniente i programmatori hanno creato dei tornei con delle regole speciali che danno un po' di pepe al tutto ma non risolvono certo il problema.

Dal vostro salotto al mondo intero
La modalità in multiplayer locale si svolge alternando i giocatori ed eventualmente il joypad. Ciò rallenta notevolmente lo svolgersi di ogni sfida e si fa sentire la mancanza di poter ridurre il numero di buche da affrontare in successione, che è settato da un minimo di nove ad un massimo di diciotto.
Discorso diverso per il gioco online. Trovare qualcuno è semplicissimo e avviare una partita dal nulla è questione di qualche minuto. Potrete costruirvi un vostro avatar scegliendo capelli, viso, un vestito e diversi aggetti con cui aggiundarvi per gironzolare tra le varie stanze disponibili. Quest'attesa nella lobby è comunque l'unica che dovrete sopportare poichè, una volta in partita, giocherete in contemporanea con tutti gli altri giocatori, i quali apparriranno sul campo da gioco come fantasmi intangibili che non vi saranno mai d'impedimento, ma che comunque vi faranno sentire la propria presenza. Ovviamente prima di ogni gara potrete scegliere delle regole speciali che potranno influire davvero tantissimo sullo svolgimento della sfida.
Online sarà poi anche possibile partecipare a veri e propri tornei che potranno godere anche di una prenotazione anticipata, vista l'altissima frequentazione degli stessi.
Dispiace notare la mancanza di una chat vocale durante le partite e soprattutto nella lobby. Per comunicare gli sviluppatori hanno deciso di dare la possibilità di scrivere agli altri giocatori delle brevissime frasi e per i più pigri, di inserire una cinquantina di frasi brevi come "Iniziamo, Bella partita, Fantastico" che pur rendendo possibile una sorta di comunicazione, risultano piuttosto lente e macchinose.

Mai visti percorsi così
Il comparto grafico di Everybody's Golf World Tour risulta perfetto per mettere a proprio agio chiunque si avvicini a questo sport. Tutti i fan della serie non avranno problemi ad ambientarsi nelle pacifiche e rilassanti ambientazioni di gioco che proporranno campi in riva al mare, in montagna, nel deserto, nei boschi ad altri ancora. Lo stile grafico adottato per i protagonisti, i caddie e il pubblico è molto "cartoonoso", se mi si passa il termine. Gli occhi grandi e le movenze, fanno capire perfettamente il taglio nipponico che è stato dato al titolo e alla serie più in generale e il look che ne consegue, si rivela estremamente adatto alla rappresentazione di questo placido mondo. Le texture sono di altissima qualità e solo quando la telecamera è estremamente vicina al manto erboso si nota qualche pixel fuori posto. Le espressioni facciali dei protagonosti, lo swing e tutto quello che troverete nello spazio tra voi e la buca rende davvero bene e sebbene la cpu della vostra Ps3 non sia spremuta al massimo, la qualità è generale è pregevole.
Lievemente sotto tono il comparto audio che non offre mai motivetti particolarmente accattivanti, nonostante si differenzino tra le ambientazioni. Il doppiaggio è completamente in italiano e frasi d'incitamento prima del colpo verranno pronunciate sia dal vostro fido caddie, sia dal pubblico che seguirà le vostre prodezze.
La longevità è piuttosto alta poichè è presente una moltitudine di oggetti da sbloccare in singolo e sempre nuove sfide e tornei online. Inoltre la curva d'apprendimento morbida e graduale offre sempre uno stimolo a migliorarsi e a mettersi alla prova finendo sempre per far dire la classica frase "ancora una e poi smetto...".
Recensione Videogioco EVERYBODY'S GOLF WORLD TOUR scritta da AP Everybody's Golf World Tour arriva su Ps3 con alcuni percorsi in meno rispetto ai capitoli precedenti ma con una modalità online convincente anche senza la chat vocale e soprattutto con una giocabilità altissima, capace di catturare i novizi quanto i veterani di questo sport. Nonostante una realizzazione grafica che potrebbe far pensare ad un gioco per bambini, saranno proprio i più grandi a poter notare quanta sostanza si nasconde dietro a una grafica caricaturale che offre scenari veramente ispirati e rilassanti.
Ennesima buca sotto il par per Left Hanz!
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.