Anteprima di Infamous 2

Copertina Videogioco Infamous 2
  • Piattaforme:

     PS3
  • Genere:

     Action-Adventure
  • Sviluppatore:

     Sucker Punch
  • Distributore:

     Sony
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1
  • Data uscita:

     8 Giugno 2011
ASPETTATIVE
- Approfondito sistema di sviluppo basato sulla condotta morale
- Nuove meccaniche di combattimento corpo a corpo
Loading the player ...
Andrea 'andymonza' Porta - 05/05/2011
Milano - La recente presentazione italiana di Infamous 2 tenutasi nella suggestiva cornice del Museo della Scienza e della Tecnica milanese ci ha permesso di mettere nuovamente le mani su Infamous 2, provare qualche fase di gameplay e fare due chiacchere con Brian Fleming, producer del prodotto presso Sucker Punch. Per quanto lo stile di questo sequel ricalchi in buona parte la formula proposta dal predecessore, gli sviluppatori hanno lavorato duramente per limare i difetti e soprattutto enfatizzare al massimo i grandi poteri a disposizione del protagonista Cole. A fianco quindi del rinnovato corpo a corpo - completo di spettacolari finishing move - i giocatori avranno modo di sfruttare poteri distruttivi di eccezionale potenza: l'onda d'urto già vista nel predecessore si arricchisce di un "effetto terremoto" in grado di sollevare letteralmente il terreno, ma durante il nostro hands on ad impressionarci di più è stato il Tornado Ionico, in grado di spazzare via Freak in quantità. Onde adattare il più possibile l'ambiente alle nuove possibilità distruttive di Cole, i ragazzi di Sucker Punch hanno lavorato anche dal punto di vista tecnico, aggiornando completamente l'engine: la distruttibilità è stata enfattizzata, e seppure gli edifici rimangano ancora "intoccabili", diverse strutture secondarie, come impalcature, verande, balconi e gazebo, sono ora completamente danneggiabili, aggiungendo molto alla spettacolarità dell'azione. Come è già noto a chi ha seguito le precedenti anteprime (o semplicemente finito il predecessore), la nuova missione di Cole consiste nel prepararsi all'arrivo della Bestia, minacciosa entità che potrebbe spazzare via l'intera civiltà. Prima di confrontarsi con questo nemico finale, il protagonista dovrà comunque compiere un lungo percorso di crescita, scandito come di consueto da una lunga trafila di missioni, divise tra principali e secondarie, in giro per la città fittizia di New Marais. Come già accennato in passato, fa il suo ritorno il sistema morale già incontrato nel predecessore, grazie al quale il modo di giocare e le scelte compiute durante le missioni porteranno Cole ad evolversi in modi differenti ed a sfruttare poteri diversi a seconda dell'allineamento. Per quanto quest'ultimo aspetto risulti invariato, gli sviluppatori hanno pensato di aggiungere un po' di background alle scelte: vi saranno infatti missioni da affrontare in compagnia di Zeke, il compagnone ben noto ai fan del precedente capitolo, o della new entry Nix, attraente ma animata da istinti tutt'altro che altruisti. A seconda della scelta, il giocatore stabilirà un approccio positivo o negativo alla missione in corso, influenzando così le conseguenze a livello di trama ed evoluzione del personaggio.

User generated content
La novità principale della presentazione milanese è legata agli user generated content: come già rivelato durante la GDC 2011, i ragazzi di Sucker Punch hanno integrato in Infamous 2 un pratico tool di sviluppo, sorta di versione (molto) semplificata di quello utilizzato dai level designer del prodotto. Un semplice menu circolare consentirà ai giocatori di entrare in modalità editing e creare nuove missioni selezionando i contenuti in ampie librerie, contenenti NPC amici e nemici, oggetti di sfondo, trigger per piccoli script narrativi e così via. Le missioni generate dagli utenti saranno rintracciabili direttamente nel mondo di gioco da parte di coloro che affronteranno la campagna connessi al Playstation Network, naturalmente contraddistinte da apposite icone e dal nome del rispettivo creatore. Al fine di premiare gli utenti più abili vi saranno anche delle classifiche e la possibilità per i giocatori di valutare e giudicare le singole missioni: le più famose potrebbero addirittura essere localizzate in più lingue, anche se quest'ultimo rimane per ora solamente un progetto sulla carta. Per quanto non ci sia stato possibile mettere le mani sull'editor, i tool non sono sembrati eccessivamente complessi da utilizzare, fornendo allo stesso tempo un apparente buon numero di variabili. In quest'ultima particolarità risiede senza dubbio un aspetto molto importante della produzione Sucker Punch, che speriamo possa rivelarsi fruibile e dunque riscuotere buon successo. Con la data di rilascio fissata al 6 Giugno, il verdetto finale è ormai prossimo: rimanete con noi.
A cura di Antonio Campione (arkantos91) del
Direttamente dal Playstation Experience londinese, torna a far parlare di sé InFamous 2, seguito del riuscito action sviluppato da Sucker Punch nel 2009, capace di ricavarsi un posto di tutto riguardo all'interno del parco titoli Sony: con quanto di buono già visto all'E3 losangelino, i ragazzi del team americano si ripromettono di migliorare e ampliare notevolmente l'offerta ludica proposta, sviluppando il prodotto in ogni sua componente a partire da Cole, il protagonista coinvolto nella catastrofe di Empire City.

Dinamicità e spettacolarità
Oltre al restyling dei capelli e alla fisionomia decisamente più giovanile, su cui però, in seguito, la Software House americana ha fatto dietro front a seguito delle critiche provenienti dai fan maggiormente legati alla precedente modellazione fisica, il protagonista ha dato sfoggio di capacità del tutto nuove rispetto al passato... e non solo nell'aspetto fisico. Grazie alla possibilità di brandire un particolare tubo metallico, Cole riesce a gestire al meglio il suo potere derivante dall'elettricità, rivelandosi decisamente più devastante anche durante gli scontri corpo a corpo. Egli può infatti servirsi di una serie di mosse e abilità del tutto nuove per misurarsi con i Freaks, rendendo così interessante anche questa nuova tipologia di approccio agli avversari. Differentemente da quanto visto in passato, la telecamera può infatti allontanarsi temporaneamente dalle spalle del protagonista, al fine di enfatizzare al massimo i momenti più spettacolari dello scontro. Dopo essersi liberato degli inopportuni scocciatori, Cole si è lanciato all'inseguimento della limousine di Bertrand, vecchia conoscenza del passato nonché leader di un movimento che osteggia uomini dotati di qualsivoglia potere speciale, al fine di carpirne preziose informazioni circa La Bestia, il temibile mutante la cui apparizione risale proprio alla conclusione del primo capitolo. Ciò ha consentito di mettere in luce alcune delle particolari abilità di cui Cole disponeva già in passato, come la scivolata lungo i cavi dell'alta tensione: durante l'inseguimento si è avuto modo di rilevare anche una parziale distruttibilità dell'ambiente circostante, con lampioni e segnaletica stradale coinvolta inevitabilmente nella furia dell'incalzante protagonista. L'inseguimento si era concluso con una spettacolare sequenza in cui Cole, dopo esser sfuggito alle mitragliatrici di un elicottero giunto in soccorso al fuggitivo, scatenava tutto il suo potere nei confronti del velivolo ostile, riducendolo a nient'altro che un cumulo di fumanti macerie. Senza nemmeno un attimo di tregua per il protagonista, è proprio La Bestia a fare la sua comparsa, concludendo difatti la dimostrazione.

Scelte e moraleL'evento londinese ha invece focalizzato la propria attenzione su un altro aspetto cardine della produzione Sucker Punch. Così come nel primo capitolo, le azioni di Cole e, di conseguenza, le sue scelte morali ne influenzeranno la reputazione, facendone, a discrezione del giocatore, una spietata macchina assassina pronta a non fermarsi davanti a nulla pur di ottenere il conseguimento dei propri scopi o di una sorta di eroe, capace di esercitare i propri poteri con saggezza e misura.
In particolare, la sequenza mostrata durante l'evento Sony ha messo in luce la possibilità, per il protagonista, di compiere una scelta ben precisa tra due alternative proposte dalla situazione contingente. Cole si trova dunque a dover soccorrere l'amico Kuo, detenuto in un palazzo della fatiscente New Marais, scegliendo uno tra questi due approcci radicalmente diversi: il primo, accanto al paffuto compagno Zeke, il secondo assieme alla distruttiva Nix, la quale sembra propendere per una violenta irruzione ottenibile lanciando un tram a tutta velocità contro i cancelli della struttura di contenimento. All'interno del primo scenario sono proprio i poteri di planata di Cole a rendersi decisamente utili per guadagnarsi l'accesso alla struttura. Egli può così facilmente giungere a destinazione dopo essersi sbarazzato di alcuni ostili grazie alle sue nuove abilità in combattimento. L'approccio proposto da Nix, invece, risulta di tutt'altro impatto: servendosi di un convoglio dal peso di svariate tonnellate scagliato a tutta velocità contro il perimetro esterno della mansione, Cole riesce a conseguire il proprio scopo in un modo spettacolare quanto distruttivo. Unica pecca sembra essere lo snodo immediatamente successivo: quale che sia la scelta compiuta, in entrambi i casi, salvo lievi differenze, il protagonista riuscirà egualmente a trarre in salvo Kuo, senza che si possa rilevare alcuna differenza conseguente allo specifico cammino intrapreso. Ciò rappresenterà chiaramente il punto focale sul quale i ragazzi di Sucker Punch dovranno concentreranno i propri sforzi: in questo caso specifico, la possibilità di scelta risulterà determinante nel corso dello svolgimento della vicenda, ma non ai fini dell'evolversi della trama, diversamente da quanto atteso.
Recensione Videogioco INFAMOUS 2 scritta da ARKANTOS91 Le ultime informazioni hanno messo in luce uno degli obiettivi primari che il team di sviluppo di InFamous 2 si è ripromesso di conseguire. La possibilità di compiere scelte realmente influenti sullo sviluppo della narrazione risulta sicuramente interessante, e contribuirà decisamente ad immergere il giocatore nelle vicende di Cole, rendendolo partecipe. Tutto ciò, arricchito da una veste grafica rivista e migliorata, nonchè da un'espansione significativa delle abilità del personaggio primario, potrà fare del prodotto finale un degno seguito del suo predecessore, riuscendo anche laddove quest'ultimo mostrava ancora determinate carenze.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 15
  • Darkanno
    Livello: 4
    92
    Post: 2479
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    La recensione prima del 2012 A parte gli scherzi, potreste gentilmente dirmi quando la pubblicate? Grazie
  • SoulDragon1996
    Livello: 6
    963
    Post: 143
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Ma la recensione??
  • Darkanno
    Livello: 4
    92
    Post: 2479
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    La recensione esce domani?
  • Darkanno
    Livello: 4
    92
    Post: 2479
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da andymonza
    Purtroppo Sony non è stata molto tempestiva nel fornirci il materiale per recensirlo. Arriveremo settimana prossima!
    Perfetto, grazie per le info
  • BESTMANU
    Livello: 1
    103
    Post: 7405
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    già prenotato, edizione normale, anche se la hero edition era succosa
  • andymonza
    Livello: 7
    1554
    Post: 317
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Darkanno
    Si ha una data per la recensione di Spaziogames?


    Purtroppo Sony non è stata molto tempestiva nel fornirci il materiale per recensirlo. Arriveremo settimana prossima!
  • Darkanno
    Livello: 4
    92
    Post: 2479
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Si ha una data per la recensione di Spaziogames?
  • Silentrage Leon
    Livello: 4
    52
    Post: 848
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Giocato al primo e devo dire che fu un bel gioco e molto innovativo, vedremo se questo capito manterrà alto il nome di questo brand. Non sò se potrò farlo mio al D1 ma senz'altro sarà nella mia collezione.
  • supermario96
    Livello: 6
    1376
    Post: 1894
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Fantastico, lo prenderò di sicuro (anche se non ho giocato il primo).
  • Biotech
    Admin
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Io il primo capitolo ancora devo giocarlo (il secondo l'ho già prenotato perchè mio fratello ha l'hype alle stelle)... però ho visto un po' di anteprime del secondo capitolo e devo dire che mi ha impressionato non poco
  • Kobe24
    Moderatore
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Cuorerosso
    D1 senza se e senza ma. Mi aspetto molti miglioramenti rispetto al primo capitolo.
    Stessa cosa. Tutte le anteprime son interessanti e sembra esserci stato un bel passo avanti rispetto al primo!
  • Cuorerosso
    Livello: 7
    734
    Post: 16315
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    D1 senza se e senza ma. Mi aspetto molti miglioramenti rispetto al primo capitolo.
  • SiegHart
    Livello: 4
    3009
    Post: 3598
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Biotech
    Mio al d1...ho già prenotato la mia hero edition
    io la limited cartonata, la hero edition non era piu'ordinabile
  • Biotech
    Admin
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Mio al d1...ho già prenotato la mia hero edition
  • GaF
    Livello: 6
    189
    Post: 28599
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Avrò tempo per recuperare il primo capitolo, poi prenderò anche questo credo
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967