Recensione di Champions Online
PC

Copertina Videogioco Champions Online
  • Genere:

     Gioco di ruolo
  • Sviluppatore:

     Cryptic Studios
  • Data uscita:

     Disponibile
7.6
Voto lettori:
N.P.
- ottimo editor del personaggio
- possibilità di creare una nemesi
- grafica realizzata in cell shading azzeccata
- ambientazione unica
- poco profondo
- requisiti hardware esosi
- tutorial poco esaustivo
- crescita del personaggio troppo dilazionata
Loading the player ...
A cura di Marco Locatelli (Sidmarko) del
Un mercato come quello PC, che in questi anni ha conosciuto una nuova consacrazione grazie all'avvento dei MMO (Massively Multiplayer Online), cerca sempre di proporre nuove idee o risposte concrete a titoli come il super giocato World of Warcraft, che nel frattempo è arrivato a oltre 11 milioni di utenti. Sebbene molti MMORPG siano stati creati con l'intento di spodestare dal trono WoW, nessuno ci è ancora riuscito veramente, ma molti di questi titoli hanno saputo comunque regalare delle ottime alternative. Fra queste una è proprio da riscontrare nel buon City of Heroes, sviluppato dagli stessi Cryptic Studio, che ora propongono con Champions Online il successore spirituale.

Siamo tutti Super Eroi
La prima fase di gioco consiste nella creazione del proprio alter ego super eroico. Il sistema di editor del personaggio è completo e vario, con la possibilità di poter modificare qualsiasi caratteristica, da quelle fisiche al costume. Il livello di personalizzazione permette quindi di avere un super eroe dallo stampo “classico” oppure dare sfogo all’immaginazione plasmando eroi “fuori dal comune”. La mancanza delle classi è colmata da 18 “ordini super eroici”, divisi per tipo di capacità speciali che vanno dal combattimento corpo a corpo alle capacità nel destreggiare armi particolari. La scelta di uno fra questi “frameworks” da al super eroe due poteri, con la possibilità di cambiarli in un secondo momento. Successivamente, superato il quinto livello, e ricevuto in regalo un potere speciale di trasporto (volo, supervelocità, teletrasporto e chi più ne ha più ne metta), si aggiungono altre abilità nonché le caratteristiche standard come forza e intelligenza, ogni tre livelli. Una scelta, questa, abbastanza discutibile che rischia di inficiare e rallentare l’entusiasmo del giocatore che dedica lunghe sessioni di gioco al fine di pompare al massimo le statistiche del proprio super eroe. In più se viene assegnato per sbaglio un potere poco efficace, per poter riparare occorrerà aspettare ben tre level-up, non comunque senza altri sacrifici, lasciando poco spazio dunque per i potenziamenti empirici. Il filo conduttore che lega la crescita del personaggio all’impalcatura di gioco sta, come di consueto, nelle quest, divise fra principali e secondarie, che vanno da: “uccidi il nemico x” a “cerca l'oggetto y”. Ovviamente, vista anche la tipologia del titolo, la ripetitività non mancherà a farsi sentire dopo qualche ora di gioco, ma questo non nega una varietà di missioni piuttosto congeniale e una giocabilità mai troppo noiosa. Il mondo di Champions Online, così come le missioni, è diviso in istanze limitate ad un massimo di cento utenti, diversamente da molti altri MMORPG, che sono dotati di mondi liberi con accesso tramite una moltitudine di server, ma in fondo il tutto funziona egregiamente. Per affrontare le varie missioni, da buon MMORPG, non potevano mancare le “gilde”, gruppi di super eroi legati sotto lo stesso vessillo. Questa caratteristica andrà ovviamente a regalare una sana dose di divertimento supplementare. Da segnalare la possibilità di creare il proprio antagonista raggiunto il livello venticinque, che si è però rivelata un'arma a doppio taglio, visto che da quel momento in poi, il rivale comparirà troppo spesso, anche quando ci si troverà in gruppo. Inoltre sarebbe stato più indicato trovare l'antieroe sin dai primi livelli, così da “crescere” insieme anche sotto il punto di vista eroe/nemesi e scrivere insieme una rivalità più credibile.
Il sistema di gioco è decisamente proiettato verso il PvE, visto che il PvP è stato poco curato e consta nella sola modalità duello fra due giocatori e in gruppo. Champions Online si prefiggge l'obiettivo di essere un MMORPG semplice e fruibile a tutti. Il sistema di gioco è assai elementare e catapulta immediatamente il giocatore nella fase calda di gioco, senza troppi fronzoli come skill, classi, talenti e quant'altro, il che lo rende differente da molti MMORPG davvero impegnativi e lungi dall'essere accessibili a chiunque, se non dopo ore e ore dedicate a cercare di capirne le meccaniche. In realtà questo è vero solo parzialmente, in quanto il tutorial si è rivelato lungo ma purtroppo approssimativo e non sufficientemente esaustivo nell'esplicare le meccaniche di gioco, creando molta confusione soprattutto ai poveri neofiti.

Mantello e calzamaglia
Graficamente l'ultimo lavoro di Cryptic Studios non fa di certo gridare al miracolo, ma nemmeno rimpiangere le modernissime e pompate grafiche next-gen, grazie alla scelta di un buon cell shading perfettamente in linea con contesto dei supereroi, nonché di una tavolozza dai colori accesi, in vero stile cartoon. Purtroppo, come di consueto in questo genere di giochi, le texture sono spesso grossolane e in bassa risoluzione e i paesaggi di sfondo risultano sottotono. Vista l’entità videoludica del titolo in questione, si sperava almeno in requisiti hardware poco esosi, invece a causa di un motore grafico mal ottimizzato, disporre di un PC di fascia medio-alta sarà fondamentale per non incontrare problemi di frame rate durante le sessioni di gioco. Il comparto audio si limita a fare onestamente il suo lavoro, senza strafare, confermando comunque buone musiche di sottofondo.

Hardware
Requisiti Minimi
* OS:Windows XP/Vista
* CPU:2.5GHz Single Core or 1.8GHz Dual Core
* Memory:1GB RAM
* Video:NVIDIA GeForce 7800 / ATI Radeon X700 or HD / Intel Graphics with Dual Core
* Sound:DirectX Compatible Soundcard
* HDD:5GB Free Disk Space
* Network:ADSL / Cable Modem
* Disc:DVD-ROM
* Driver:DirectX 9.0c

Requisiti Consigliati
* OS:Windows XP/Vista
* CPU:2GHz Dual Core o superiore
* Memory:2GB RAM o superiore
* Video:NVIDIA GeForce 8800 or Better / ATI Radeon HD3850 o superiore
* Sound:DirectX Compatible Soundcard
* HDD:5GB Free Disk Space
* Network:ADSL / Cable Modem o superiore
* Disc:DVD-ROM
* Driver:DirectX 9.0c
Recensione Videogioco CHAMPIONS ONLINE scritta da SIDMARKO Pur godendo di una buona interpretazione, che come il predecessore City of Heroes si distacca con coraggio dalle ormai saturate ambientazioni fantasy, Champions Online non riesce a dare l’impressione di profondità a trecentosessanta gradi in grado di appassionare quegli utenti che cercano una concreta alternativa all’assuefazione dai must come World of Warcraft o Lineage II. Contrariamente i giocatori meno esperti che si sono appena affacciati a questo mirabolante mondo dei MMORPG, potranno trovare in questo titolo un buon modo per iniziare, fermo restando che dopo un po’ di mesi passati con il granitico sueper eroe si sentirà il bisogno di provare qualcosa più complesso e appagante.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967