Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
The Sims 2 Seasons

The Sims 2 Seasons

La nuova espansione dei Sims tra gelate e calori!

A cura di del
Eccoci qui con Seasons, il ‘pacco espansivo’ che promette di farci finalmente vivere una delle componenti chiave della vita di tutti i giorni che invece nel gioco Maxis è sempre stata tristemente mancante: il tempo meteorologico. Funzionerà? Andiamo a scoprirlo.

Che tempo farà domani?
Naturalmente il fulcro dell’espansione sono le nuove possibilità offerte dal cambio del tempo e dal passare delle stagioni: quindi troverete non solo attività specifiche per ogni periodo dell’anno (la battaglia con le palle di neve in inverno, a gavettoni in estate e così via), ma potrete anche fare in modo che i Sims compiano le loro normali attività ‘sociali’ divertendosi di più all’aria aperta, posto ovviamente che il tempo sia bello! Quindi se l’attività ‘stagionale’ che avrete intrapreso andrà a buon fine, comparirà un’apposita icona che ve ne farà subito rendere conto. Se già era facile influenzare gli umori dei vostri Sims, in una maniera o nell’altra, adesso lo sarà ancora di più. Per chi è davvero metereopatico, basta una pioggerella e tutto il mondo gli sembrerà nero e grigio… quindi come possiamo aiutare i metereopatici più estremi? Ma semplice, Maxis ci dà la possibilità di modificare le stagioni all’interno del nostro quartiere come vogliamo. Volete nove mesi d’estate? Si può fare! O preferite intrappolare i vostri personaggi in una landa di ghiaccio? Detto fatto! Sicuramente una bella idea quella di lasciar scegliere a noi, piuttosto che restare in balia del fato. Non so quanti di voi hanno visto, in questi giorni, sulle reti televisive una pubblicità dei Sims che, indirettamente, fa riferimento proprio a una delle novità di Seasons, anche se sicuramente una delle caratteristiche meno sottolineate dell’espansione: la capacità d’influenzare le persone che incontreremo. Come funziona è presto detto. Quando esaudirete i desideri dei vostri Sims, ovvero quando farete quei punti che avete sempre chiamato di ‘aspirazione’, allo stesso tempo collezionerete punti ‘influenza’, che poi potranno essere usati chiaramente per convincere altri a obbedire ai vostri desideri. E allo stesso tempo il vostro Sim vi chiederà spesso e volentieri d'influenzare altre persone, così da guadagnare altri punti aspirazione. La cosa in effetti sembra molto più utile nella suddetta pubblicità che nel gioco, può sì essere divertente vedere gli altri che fanno i vostri voleri (tipo ‘moglie, prepara la cena!’), ma è un divertimento che si esaurisce in breve tempo..

Scoprite insieme ai Sims la vostra metereopatia!
E non è finita qui, non sarà solo l’umore a soffrire dei cambiamenti climatici. Adesso vicino all’immagine del vostro Sim selezionato, comparirà un’iconcina a forma di termometro. Quando questa è di colore verde, allora tutto ok; ma quando diventa rossa e quasi piena oppure blu e quasi vuota, sarà meglio correre ai ripari, altrimenti il nostro beniamino si buscherà un bel malanno. E stavolta prendersi una malattia è molto più facile di quanto lo fosse in precedenza, basterà uscire d’inverno con dei vestiti non adatti alla stagione e bam! Raffreddore. Ho detto vestiti non adatti? Certo, adesso avrete la possibilità anche di scegliere appositi cappotti e sciarpe, addirittura già nel momento della creazione del vostro Sim. Inoltre con Seasons sarà anche possibile abbinare pettinature a determinati vestiti, di modo da essere subito in ‘ghingheri’ per la serata e non doversi mettere a fare ‘Cambia aspetto’ allo specchio di turno. Altra novità di rilievo è la possibilità di fare giardinaggio, anch’essa, ovviamente, legata alle stagioni. Seasons vi permette di costruire la vostra serra personale e iniziare subito a coltivare piante di pomodoro, oppure un più classico albero da frutta. Il gioco vi segnalerà costantemente la salute della pianta, e quindi saprete quando è il caso di spargere un po’ di fertilizzante oppure di innaffiarla. E con il raccolto, cosa ci facciamo? E’ presto detto! Non solo risparmierete di molto sulla spesa, ma con l’aiuto della nuova centrifuga, potrete realizzare gustosi succhi che aumenteranno momentaneamente determinate abilità dei nostri Sim (il succo d’arancia, per esempio, è buono per gli studenti). Non mancano, naturalmente, altre aggiunte minori come una nutrita serie di nuovi oggetti: nuovo arredamento a tema country per le case, il mobile vanità, la cioccolateria e ancora diversi altri.

Superfici nevose e acque che ribollono?
Tecnicamente il discorso è abbastanza breve, The Sims 2 lo conoscete tutti e immagino non sorprenderà nessuno sapere che Seasons non sconvolge minimamente quanto già visto in precedenza. Però ci sono diversi tocchi grafici che impreziosiscono il tutto, soprattutto come cambia la luce con il passare delle stagioni: il tocco ‘giallastro’ autunnale, le foglie che cadono (e che vanno spazzate, sigh!) e gli alberi ingialliti sono quasi poetici. La pioggia è realizzata benino tutto sommato, e così anche i fulmini e la neve. Ovviamente troverete anche una buona manciata di nuovi suoni, soprattutto relativi alle nuove attività come la pesca e le battaglie con le palle di neve. Niente di speciale certo, però aggiungono quel tocco di specialità che vi farà capire di aver effettivamente cambiato qualcosa nel gioco.

E alla fine...
Insomma, Seasons si presenta come una delle espansioni chiave per il titolo Maxis; non presentando poi enormi cambiamenti, però amalgamandosi egregiamente con il gioco ‘normale’, e non aggiungendo nulla di estraneo al gioco base. Invece i cambiamenti meteorologici e stagionali aggiungono quel tocco di realtà alla vita dei nostri beniamini che davvero mancava, ci sarebbe quasi da chiedersi perché questo pacco aggiuntivo non sia uscito prima degli altri!
  • + Va molto d'accordo con il gioco principale
    + E' divertente coltivare e vedere il tempo che cambia
    + Un'idea che mancava ai Sims
  • - Alla fine le novità non sono poi molte
    - Forse ci sarebbero voluti più oggetti
voto
7,6

Se avete in mente di comprare UNA sola espansione per The Sims 2, è Seasons la scelta più razionale: si amalgama bene con il gioco principale e non appesantisce per nulla l'esperienza.

0 COMMENTI