Recensione di Test Drive Unlimited

Copertina Videogioco TDU
  • Piattaforme:

     PC
  • Genere:

     Guida
  • Sviluppatore:

     Eden Games
  • Distributore:

     Atari
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1-1000 Live
  • Data uscita:

     Disponibile Xbox 360/ 15 marzo PC, PS2 / 29 marzo PSP
- Buono il dettaglio grafico
- Ambiente di gioco vasto ed accattivante
- originale ed innovativo
- Particolarmente longevo nel multiplayer on-line
- Presente qualche piccolo bug e alcuni cali di frame rate
- Il gioco manca di un vero e proprio filo conduttore
A cura di (Iori Yagami) del
Di solito siamo abituati ad avere uno "scopo" ogni volta che giochiamo con giochi di guida convenzionali, ma anche nel settore dei racing game il vento sta cambiando. Uscito lo scorso anno su Xbox 360, Test Drive Unlimited ha infatti proposto un nuovo approccio "free roaming" al sistema di gioco, discostandosi letteralmente dagli altri titoli del genere.
Dopo le conversioni PS2 e PSP, è ora giunta l'ora della versione PC di scendere in pista. Naturalmente è proprio la versione PC del gioco che ci fa tornare alla mente quella di Xbox 360, grazie alla bontà grafica e alle emozioni provate. Andiamo dunque a curiosare tra le opzioni di gioco per scoprire le qualità del titolo Atari...

Il concetto di "libertà" nei racing game
Prima stavamo giusto parlando di inedito ed accattivante approccio free roaming nel gameplay del gioco e mai definizione è stata più appropriata. Test Drive Unlimited propone infatti un originale modo di "vivere" e giocare ad un racing game, un mondo assolutamente nuovo fatto di totale libertà, in cui il giocatore potrà fare tutto quello che desidera senza porsi troppi limiti.
Appena inizieremo una partita dovremo selezionare un personaggio all'aereoporto e poi scegliere una delle case disponibili su una splendida isola hawaiana. Come nuovo abitante dell'isola, avremo lo scopo di goderci una meritata vacanza conducendo il nostro personaggio alla scoperta delle meraviglie offerte dal luogo a bordo di un bel bolide lucido e fiammante. A guidarci per le strade avremo il nostro fido GPS, dalla suadente ed affascinante voce femminile. Con il mouse è inoltre possibile zoomare mappa satellitare, in modo da avere sempre sotto controllo la situazione.
Le vetture proposte dal titolo sono ben 125, tra auto e moto, e tutte dotate di licenza ufficiale come Ferrari, Audi, Lamborghini, Ducati, Aston Martin, Jaguar, e Shelby. Grande è anche il realismo di gioco, in cui vi sono le condizioni meteorologiche con il passaggio dal tramonto all’alba, la presenza della polizia e soprattutto il gran numero di avversari umani che affollano lo scenario.
Test Drive Unlimited offre un'ampia ambientazione dall'incredibile dettaglio e ricca di situazioni pensate appositamente per l'intrattenimento e lo svago del protagonista. E la scelta in tal senso non manca davvero: il giocatore potrà infatti scegliere di divertirsi a collezionare auto o moto, case e abiti, ma soprattutto partecipando a vari tipi di gare, sia on-line con altri giocatori che off-line girovagando per le strade dell'isola.
Ad esempio, le missioni di trasporto veicoli possono essere davvero molto remunerative e man mano che accumuleremo dei crediti potremo acquistare altre auto da mettere nella nostra collezione.
Eden Studios ha creato il gioco sia per il multiplayer on-line che per il gioco off-line in singolo, ma è indubbio che Test Drive Unlimited mostra il meglio di sè proprio nelle competizioni in multiplayer on-line. Siamo quindi al cospetto di un primo MMO dei racing game.
Test Drive Unlimited è sì originale ed innovativo per certi versi, ma il non avere uno scopo vero e proprio (tipo partecipare ad un campionato, ecc.) potrebbe alla lunga stancare il giocatore abituato ai racing game più classici. Non vi sono modalità carriera o campionati, ma solo il girare liberamente a bordo di bolidi fiammanti.

La next-gen sui nostri PC
Tecnicamente parlando Test Drive Unlimited si difende molto bene, avvicinandosi parecchio a quanto visto su Xbox 360. I fondali sono bellissimi e ricchi di dettaglio, mentre l'ambientazione circostante è davvero molto vasta. L'isola hawaiana è infatti ben realizzata ed è molto appagante girare in lungo e in largo alla scoperta di nuove locazioni e sfide da affrontare contro altri giocatori. Gli ambienti sono molto vari spaziano dalla montagna alla spiaggia.
Chi ha amato Test Drive Unlimited su Xbox 360 non potrà fare a meno di gustarlo anche in questa versione PC. Il gioco non ha perso praticamente nulla in termini di impatto grafico, così come le visuali sono di buona qualità e la fluidità soddisfacente, anche se in alcuni frangenti risulta piuttosto altalenante. Purtroppo il gioco ha mostrato delle incertezze e dei vistosi cali di fluidità nei momenti di maggiore traffico e la cosa lascia abbastanza perplessi considerando che il testaggio è avvenuto su un Pentium 4 di 3 GHz e 2 GB di RAM, con una scheda video ATI Radeon X1650 PRO di 512 MB di RAM. Visto che con questa configurazione superiamo agevolmente i requisiti minimi richiesti (segnalati nella scheda in basso), è chiaro che il gioco non è stato ottimizzato a dovere per tutti i sistemi. Pensiamo che con una patch tali problemi potranno essere facilmente risolti.
Volendo essere pignoli c'è un'altra cosa nel comparto tecnico che non soddisfa appieno: la realizzazione dei personaggi poligonali e i filmati di intermezzo in real time. I personaggi del gioco sono infatti mal realizzati e troppo poco next-gen per essere apprezzati su un PC moderno, mentre le sequenze in real time sembrano finte e per nulla accattivanti. Si tratta comunque di un problema facilmente sorvolabile di fronte alla bellezza del gioco vero e proprio, in cui veniamo totalmente assorbiti da una simpatica atmosfera vacanziera, un isola da sogno e splendidi bolidi da collezionare.
Nel comparto sonoro troviamo tracce musicali ed FX di ottima qualità. Tutto appare estremamente curato fin nei minimi particolari, a cominciare dallo splendido rombo dei motori riprodotto con assoluta maestria. E la musica fa parte del gioco anche durante l'installazione, dove ascoltiamo un simpatico brano dance. Peccato che si ripete all'infinito, vista la lunghezza dell'installazione!

A spasso per l'isola...
Come abbiamo avuto modo di spiegare sopra, Test Drive Unlimited propone un sitema di gioco totalmente nuovo che si discosta nettamente dai convenzionali racing game. Il concetto di "free roaming" introdotto dai programmatori ha portato realmente una ventata d'aria fresca nel settore dei giochi di guida. Test Drive Unlimited trasmette al giocatore un inedita sensazione di libertà, un pò come succede in GTA della Rockstar, anche se i due titoli sono fondamentalmente diversi tra loro.
Eden Studios ha fatto sicuramente un buon lavoro con il gameplay del gioco, al punto di risultare sempre divertente da giocare. L'originalità in Test Drive Unlimited ben si sposa con la giocabilità, dato che il modello di guida risulta abbastanza arcade, pur non rinunciando ad una spruzzatina di simulazione.
In tanta radiosa bellezza non può però mancare il consueto lato oscuro. L'unica pecca di Test Drive Unlimited consiste nell'incapacità di dare un vero e proprio obiettivo al giocatore, che viene infatti catapultato in un ambiente da sogno senza alcuna missione o "scopo", in totale libertà. Il girovagare per l'isola facendo i turisti a bordo di bolidi fiammeggianti potrebbe non soddisfare appieno chi si aspetta invece un titolo con uno scopo ben preciso e dotato di campionati e modalità carriera. Questo problema non si pone se giocate on-line, viste le grandi possibilità offerte dalle sfide multiplayer e il relativo divertimento.
Alla luce dei fatti la longevità di Test Drive Unlimited risente molto del tipo di giocatore che lo prova. Ad esempio, se siamo al cospetto di un giocatore che ama i racing game più "classici", di sicuro non troverebbe grandi attrattive sulla lunga distanza e potrebbe mollare tutto anche solo dopo alcune partite. Se invece siete attratti dall'originalità del gameplay messo a punto dai programmatori il problema allora neanche si pone, dato che il divertimento offerto dalle sfide in multiplayer si commenta da solo.
Test Drive Unlimited si merita indubbiamente la promozione in virtù dell'originalità del gameplay, in questo caso adatto sia a partite veloci che a sessioni di gioco più intense.

Multiplayer
Test Drive Unlimited propone tante modalità di gioco disponibili in multiplayer on-line. Stando connessi in Internet, è possibile incontrare e sfidare altri giocatori sia in gare singole, e personalizzate, che in competizioni ufficiali. E' inoltre possibile scambiare contenuti di gioco con altri utenti.

Hardware
Requisiti minimi di sistema: Windows 2000/XP/Vista, processore Pentium 4 di 2,4 GHz o equivalente, scheda video ATI Radeon 9800 o Nvidia 6600 GT, o superiore, con 256 MB di VRAM, 512 MB di RAM, 8 GB di spazio libero su HD e una connessione a Internet a banda larga per la modalità online.
Recensione Videogioco TEST DRIVE UNLIMITED scritta da IORI YAGAMI Il concept originale del gioco lo pone come titolo "da avere" nella collezione di ogni buon appassionato di racing game. Test Drive Unlimited è un gioco immenso, dotato di enormi spazi da visitare in lungo e in largo a bordo dei tanti bolidi messi a nostra disposizione. Se non avete paura di entrare in contatto con un ambientazione enorme, e che non offre una chiara direzione in cui muoversi, allora avete trovato pane per i vostri denti.
L'unica perplessità che abbiamo trovato nel comparto tecnico, generalmente di buon livello, riguarda la non perfetta fluidità di gioco, che mostra il fianco in diverse occasioni anche su sistemi moderni e prestanti. E' nostra opinione che tali problemi potranno comunque essere risolti con una patch, che non dovrebbe farsi attendere troppo.
Il titolo di Eden Studios regala grandi soddisfazioni e tante ore di svago allo stato puro, nonchè un gameplay accattivante ed originale, a patto lo si giochi soprattutto on-line, poichè è nella natura di multiplayer in rete che Test Drive Unlimited si svela in tutta la sua bellezza. Siamo al cospetto di un gioco da provare a tutti i costi e da giocare a fondo.
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.